Discorsi motivazionali da parte di un manager

Discorsi motivazionali da parte di un manager

Discorsi motivazionali da parte di un manager

Discorsi motivazionali da parte di un manager e molto altro in un unica guida che vuole spiegarti quale deve essere il linguaggio di un buon leader e come tu puoi essere all’altezza di fare un buon discorso motivazionale al tuo team. Leggi questa guida sino alla fine e scopri come puoi migliorare !

Le mie premesse

Non può essere un unica guida a sciogliere tutti i tuoi dubbi in merito all’argomento preposto ed è per questo che voglio rasserenarti sul fatto che alla fine di questo articolo troverai i miei servizi premium.

Discorso di un leader

Il discorso di un leader dovrebbe essere preposto da chi assume una posizione di spicco in azienda e/o nel team di lavoro che si prepone di gestire, detto questo ho scritto un articolo su come si diventa leader di un gruppo che ti invito a leggere con calma, lo trovi qui. Per quanto riguarda il discorso di un leader quello che mi sento di consigliarti è una buona preparazione mentale sul discorso e una buona dose di empatia verso i tuoi interlocutori.

Discorsi motivazionali aziendali

Altra cosa invece sono i discorsi motivazionali aziendali che hanno lo scopo di migliorare l’atteggiamento del personale preposto allo svolgimento del lavoro quotidiano. Per questo tipo di discorso quello che consiglio sempre anche nelle mie consulenze è di condividere i valori e la mission aziendale. Se non hai mai definito queste due componenti ti consiglio di farlo quanto prima altrimenti la tua azienda non avrà mai una rotta.

Meeting motivazionali vendita

Altra cosa ancora sono invece i meeting motivazionali di vendita. In genere questo meeting viene svolto con l’obiettivo di riuscire ad instillare nella mente dei venditori le parole giuste da portare al cliente, che in questo caso deve effettuare l’acquisto di un prodotto che l’azienda vende. Tante volte mi sono ritrovato con dei venditori che non sapevano bene quale fosse il loro lavoro e non sapevano trasmettere ai loro potenziali clienti tutti i vantaggi del prodotto in questione, se vuoi approfondire le tecniche di vendita in una consulenza privata “one to one” ti invito a richiederne una quanto prima qui.

Discorsi motivazionali da parte di un manager

Gestire un gruppo di lavoro

In un articolo che parla di “discorsi motivazionali da parte di un manager” non può mancare un accenno alla gestione dei gruppi di lavoro in quanto come manager dovrai imparare a gestire le persone in maniera proficua. A tal proposito ti consiglio di leggere il mio articolo su come si diventa un buon manager, se ancora non lo sei.

Tecniche di formazione e gestione dei gruppi di lavoro

Tra le tecniche di formazione che propongo per la gestione dei gruppi di lavoro ci sono le consulenze di gruppo tra le alte cariche in azienda. Questo tipo di consulenza multipla ti offre la possibilità di confrontare il pensiero del gruppo e di riuscire a mettere insieme ogni informazione per poi chiarire i ruoli di ogni componente aziendale e le varie decisioni da prendere per dare una rotta uniforme alla tua azienda. Se vuoi richiedere una consulenza del genere metti nel corpo del messaggio la dicitura “consulenza di gruppo“.

Il gruppo e le sue dinamiche

Volendo dare un ulteriore accenno al gruppo e alle sue dinamiche, in un articolo che parla di “discorsi motivazionali da parte di un manager” voglio soltanto aggiungere che ogni essere umano ha il suo pensiero unico ed una sua visione di come dovrebbero essere svolto un certo lavoro, ed è proprio per questo che in qualità di titolare d’impresa dovrai definire la vision e la mission aziendale, per non distogliere l’attenzione dai tuoi obiettivi aziendali.

Il gruppo di lavoro e le relazioni

Troppo spesso in un gruppo di lavoro si creano delle relazioni anche amichevoli che sono alla base dei buoni rapporti in ogni comunicazione interpersonale, quello che mi sento di consigliarti è di dividere le amicizie dalle relazioni lavorative (con questo non voglio dire che tu non possa avere come amico un collaboratore aziendale, l’importante è lavorare quando si è a lavoro).

Tecniche di comunicazione di gruppo

Da buon speaker posso indicarti un paio di tecniche di comunicazione efficacie ed un paio di libri da leggere per fare i primi passi. Una delle tecniche migliori è quella di guardare negli occhi la gente, uno per volta con molta calma e pazienza. Un altra è quella di muoverti sul palco, se ne hai uno, molto lentamente e di non nasconderti dietro un leggio, la gente deve vedere che sai il fatto tuo. Terza ed ultima cosa da fare è il parlare mostrando i palmi delle mani. Per quanto concerne i libri il primo in assoluto si intitola “essere Steve Jobs” che è un must di consigli per la comunicazione efficace, mentre il secondo si intitola “il linguaggio segreto del corpo” che ti sarà di aiuto quando dovrai far coincidere le tue parole con i tuoi gesti. Ho scritto un articolo sulla comunicazione non verbale che ti consiglio di leggere qui.

Discorsi motivazionali da parte di un manager

Pubblic speaking

Se ti interessa un corso di pubblic speaking ti consiglio ti contattarmi personalmente per richiedere informazioni.

Corso comunicazione online

Se invece sei interessato ad un corso di comunicazione che possa essere fruito online, resta sintonizzato sui prossimi articoli per non perderti il lancio del corso ad un prezzo speciale.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

Quali sono i miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita venerdì 25/10/2019.

Condivisioni e commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

2 commenti su “Discorsi motivazionali da parte di un manager”

Lascia un commento