Quanto tempo ho per fare domanda di disoccupazione

Sharing is caring!

Quanto tempo ho per fare domanda di disoccupazione

Quanto tempo ho per fare domanda di disoccupazione

Quanto tempo ho per fare domanda di disoccupazione articolo del giorno 16/01/2020.

La Naspi può essere richiesta subito dopo il licenziamento, ma il diritto non si perde anche se si arriva in ritardo.

Il mio contratto, in qualità di docente supplente, scade il 31 agosto 2019. Il primo settembre posso presentare la domanda di disoccupazione?

Certamente. Occorre però verificare bene il possesso dei requisiti previsti dalla legge per richiedere la Naspi all’Inps. Il requisito essenziale è quello di trovarsi a partire dal 1 settembre in stato di disoccupazione involontaria. Tale condizione ha origine con il termine dell’attività lavorativa e che, nel caso in esame, coincide con la scadenza del contratto di lavoro. Lo stato di disoccupazione verrà poi confermato con la registrazione al Centro per l’Impiego di competenza presso il quale bisognerà recarsi dopo aver presentato domanda di Naspi all’Inps. Per quanto concerne la copertura contributiva, è poi necessario aver maturato almeno 13 settimane di contributi Inps nei 4 anni che precedono la data di licenziamento o aver effettuato almeno 30 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi prima della perdita del lavoro.

Come presentare la domanda di Naspi

La domanda di Naspi va presentata all’Inps entro 68 giorni dalla data di licenziamento e decorre dal  giorno successivo o a partire dall’ottavo giorno dopo la fine del rapporto di lavoro, nel caso in cui la domanda sia stata presentata entro l’ottavo giorno. Pertanto se la domanda di Naspi verrà presentata il 1 settembre, la decorrenza dell’indennità di disoccupazione sarà l’8 settembre. La richiesta di Naspi va presentata esclusivamente per via telematica tramite il sito Inps al quale bisognerà registrasi ottenendo il PIN dispositivo. In alternativa si può inoltrare richiesta tramite contact center al numero verde 803.164 oppure rivolgendosi gratuitamente ai Caf in grado di fornire anche apposita consulenza.

Quanto tempo bisogna lavorare per avere diritto alla disoccupazione

La Naspi, il nuovo sussidio di disoccupazione, può essere erogata anche a chi abbia lavorato soltanto per due mesi in un anno, sempre che si possa dimostrare di avere nei quattro anni precedenti almeno 13 settimane (ossia 3 mesi) di contributi.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita venerdì 17/01/2020.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares