Dopo quanto tempo arrivano i soldi degli assegni familiari arretrati

Dopo quanto tempo arrivano i soldi degli assegni familiari arretrati

Dopo quanto tempo arrivano i soldi degli assegni familiari arretrati

Dopo quanto tempo arrivano i soldi degli assegni familiari arretrati articolo del giorno 11/12/2020.

Benvenuto sul mio blog dedicato alla finanza, al management ed alla crescita personale.

Oggi andremo a chiarire alcuni concetti legati all’arrivo degli ANF (assegni del nucleo familiare) nello specifico parleremo degli assegni arretrati.

Resta con me sino alla fine per scoprire le tempistiche di accredito.

Assegni famigliari arretrati come si richiedono

Parto dal presupposto che per ottenere gli assegni familiari arretrati TU ne abbia già fatto richiesta.

Caso contrario devi fare esplicita richiesta con l’apposito modulo, facilmente reperibile online.

La nuova normativa esonera il datore di lavoro dalla pratica di richiesta degli assegni familiari e ti incarica personalmente di richiederli attraverso il sito dell’inps (qualora tu possa accedere alla tua area personale) e/o attraverso un qualunque Patronato.

Dopo quanto tempo arrivano i soldi degli assegni familiari arretrati

Una volta richiesti gli assegni familiari arretrati potrai vederli in busta paga già dal mese successivo a quello della richiesta ( se non nell’attuale mese ).

Essendo una richiesta che viene inserita per via telematica, le tempistiche si sono ridotte e l’inserimento degli assegni risulta essere più pratico e veloce del previsto.

Dove controllare e come richiedere supporto

Se hai necessità di assistenza per la tua pratica è a tua disposizione il numero verde dell’inps 803 164 dal telefono fisso e dal cellulare 06 164 164.

Ricordati di avere a portata di mano il numero di protocollo della richiesta inerente agli assegni familiari.

Serve ulteriore assistenza ?

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium dedicato ai miei lettori più esigenti !

Conclusioni ed approfondimenti

Oggi abbiamo riposto alla domanda “dopo quanto tempo arrivano i soldi degli assegni familiari arretrati” se questo articolo è stato di tuo aiuto, ti invito a salvare il sito nei preferiti e a ritornare per i prossimi articoli.

A seguire chi sono e cosa faccio.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina.

A questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene

Resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita mercoledì 23/12/2020.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
Review Date
Reviewed Item
Assegni familiari arretrati
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Assegni familiari arretrati
Price
EUR 0
Product Availability
Available in Stock

202 commenti su “Dopo quanto tempo arrivano i soldi degli assegni familiari arretrati”

  1. buonasera,la mia domanda di afn arretrati di 5 anni è stata accolta l’azienda mi ha comunicato che essendo un importo alto mi verranno date in busta paga in più tranche.è una pratica normale?

    Rispondi
    • Gentile Giuseppe,

      Gli assegni familiari, eccetto i casi di pagamento diretto, vengono anticipati dall’azienda in busta paga, essendo somme a carico dell’INPS.

      Gli importi a titolo di ANF devono pertanto risultare dal cedolino paga, da consegnare al dipendente all’atto dell’erogazione della retribuzione.

      Controlli l’importo che Le è stato erogato in busta paga per accertarsi che la somma erogata corrisponda a quanto la proprietà Le intende bonificare nel mese corrente.

      Rispondi
  2. Salve, la mia domanda di arretrati e di 17 mesi ….
    Lavora il mio compagno ma Ho fatto autorizzazione per poter prendere io i soldi…ciò che vorrei capire e una volta che compaiono nella busta paga,il datore di lavoro i soldi li deve dare subito se no quanto ci passa e perché ??? A lui gli vengono anticipati ???? Altra domanda importante il metodo di pagamento lo decide lui ??? Ovvero è obbligato ad accreditarli su un conto Iban o può decidere di darli alla mano ???? Se così fosse nel mese seguente che poi riprenderà il pagamento mensile e obbligato ad accreditarli su iban ? Grazie

    Rispondi
    • Salve Alessandra,
      cerco di rispondere alle sue domande una per volta.

      una volta che compaiono nella busta paga,il datore di lavoro i soldi li deve dare subito ?

      Si è tenuto a saldare la cifra nel mese in cui gli assegni compaiono nel cedolino paga.

      A lui gli vengono anticipati ?

      No succede l’esatto contrario , deve anticipare la cifra che sarà poi recuperata diversamente.

      Per quanto concerne la modalità del saldo, non posso immaginare come si possa ancora saldare uno stipendio in contanti (inclusi gli assegni familiari) in quanto la tracciatura dello stesso sarebbe alquanto inesistente. Ad ogni modo la firma sulla busta paga attesta comunque l’incasso da parte del dipendente di quanto dovuto dall’azienda. Spero di esserLe stata di aiuto. Saluti

      Rispondi
  3. ho fatto domanda di assegni familiari e arretrati tramite patronato il 20 gennaio 2020 quando riceverò i soldi sulla pensione ex inpdap. grazie

    Rispondi
  4. Buonasera, io ho richiesto gli ultimi 5 anni all azienda ancora operante, dove non lavoro più. Nel sito dell’Unione impatto risulta domanda accolta. Chiamando all ufficio personale dell azienda mi dicono che sono pratiche lunghe. È possibile sapere entro quali termini devono liquidare? Grazie e buon lavoro

    Rispondi
    • Ciao Irina ,
      chiama l’INPS tenendo sotto mano il numero di protocollo inerente alla richiesta dell’ANF e chiedi come mai non sono stati ancora erogati. Generalmente i tempi sono brevi ! Saluti

      Rispondi
  5. Mi scuzi. Da 30ottobre ho fato doamna per Anf su la naspi. E nesu a risposta. Ho chiamato ins piu volte.Sono andato în sede…… Abiamo fatto solecito ….. Ninte. Risposta….. Dobiamo aspetare…… Ma quanto? ho 6figli

    Rispondi
    • Se la pratica risulta “accolta” dovrebbero essere erogati in busta paga. Provi a chiedere in che stato risulta la domanda , forse non è stata accolta, ci tenga aggiornati. Saluti

      Rispondi
  6. buongiorno, ho fatto domanda per assegni arretrati il 7 febbraio scorso tramite patronato. Essendo relativi ad un periodo in cui ero ancora sposato e ad un altro in cui ero legalmente separato, ho dovuto fare molti documenti. Ora la domanda risulta accolta da diverso tempo, ma a distanza di piu’ di un anno ancora niente soldi. Sono disoccupato e gli assegni sono relativi ad un periodo di 6 mesi….ne avrei proprio bisogno…..

    Rispondi
    • Salve Roberto ! Se la domanda risale allo scorso mese di febbraio (2020), potrebbe vedere gli assegni già nel mese di marzo 2020. Se invece la domanda è di febbraio 2019 allora deve necessariamente sentire l’INPS per capire come mai non sono stai ancora erogati.

      Ad ogni modo tenga sotto mano il numero di protocollo inerente alla richiesta fatta attraverso il patronato per non perdere tempo durante la telefonata.

      Aggiungo che se in questo momento sta percependo un indennità Naspi, gli assegni andavano richiesti espressamente e/o possono essere aggiunti in secondo momento.
      Saluti

      Rispondi
    • Salve se la domanda è ancora in lavorazione puo sollecitare attraverso il sito dell’INPS, con la sezione “inps risponde” però deve essere in possesso del pin per accedere.

      Caso contrario si rivolga ad un patronato per fare un sollecito !

      Saluti

      Rispondi
  7. Salve io ho percepito la naspi fino a dicembre 2019ho fatto domanda per gli assegni sulla naspi il 5marzo 2020 quanto passa prima di erogare i soldi grazie

    Rispondi
  8. Salve Rita,
    se ha fatto domanda per gli ANF a marzo 2020 potrebbe già trovarli erogati nel cedolino paga del mese corrente (marzo 2020). Se è in possesso del numero di protocollo della relativa pratica, provi a sentire il servizio clienti inps per chiedere se è stata accolta.

    Saluti

    Rispondi
  9. ” Salve, La Mia Domanda di Assegni Familiari è Stata Accolta dal INPS , (circa 4.800,00 euro) Un Mese Fa Mi è Arrivato Un’ Accredito di 2.400,00. Come Mai ? è Rateizzato ? . La Ringrazio Anticipatamente “.

    Rispondi
  10. Mi chiamo mohamed io fatto la domanda a settembre 2019 domanda astata accolta m e me no ancora arrivati soldi a busta paga fino marzo

    Rispondi
    • Salve,
      provi a sentire l’INPS attraverso il servizio di assistenza e con il numero di protocollo (presente sulla pratica ) faccia un sollecito per l’erogazione.

      Saluti.

      Rispondi
  11. Buongiorno vorrei sapere quando mi arriva assegni familiari arretrati io ho lavorato come badante però la domanda di assegni familiari e acolta però niente ancora

    Rispondi
  12. Salve, ho fatto richiesta di assegni familiari arretrati, e sono stati accolti dall’INPS I miei contratti ( ne ho diversi a tempo determinato a chiamata) prevedono collaborazioni con tante agenzie. I rapporti di lavoro sono discontinui. Quando saro’ pagata, e un quale modo, visto che non lavoro sempre con la stessa agenzia.
    Grazie

    Rispondi
    • Salve Rosa,
      domanda molto interessante ! Spero possa servire anche ad altri lettori che hanno lo stesso problema.

      Generalmente gli ANF vengono richiesti associando l’azienda che li deve erogare quindi di conseguenza Le chiedo di controllare quale ha autorizzato in fase di richiesta.

      Saluti

      Rispondi
    • Salve ,
      se non Le sono stati erogati nel cedolino paga di marzo 2020 provi ad aspettare quello di aprile.

      Ad ogni modo decorso il termine di 30 giorni (dalla data di richiesta ) si può sempre sollecitare, attraverso il numero verde inps.

      Saluti

      Rispondi
  13. Buonasera,ho fatto domanda 4messi fa,per i arretrati,però com altra ditta,in tanto sono licenziato da loro,3messi nn ho presso 0.cosa fare.Aseggni per 3 anni passati.!!

    Rispondi
    • Salve,
      se negli ultimi cedolini paga (emessi dalla ditta che l’ha licenziata) non sono stati erogati, deve sentire l’INPS facendo riferimento alla sua pratica (attraverso il numero di protocollo ) per capire come mai non sono stati erogati.

      Saluti

      Rispondi
  14. Ciao sono enkelejda volevo sapere come mai non mi sono arrivati ancora i soldi di assegni familiari arretrati e stato accolto a gennaio e ancora niente

    Rispondi
  15. Buongiorno…Noi Siam sei anni che abbiamo sempre problemi con gli assegni.. Abbiamo fatto il 27 marzo l ennesima autorizzazione e domande tramite caf ma ancora nel sito non leggo le autorizzazioni rispettive a quest’anno…Sono arretrati di sei anni anche se ormai un anno è perso..Volevo sapere dopo quanto tempo dalla domanda verrà erogato il pagamento? Soprattutto ancora mi dici in lavorazione …Grazie mille attendo risposta, perché ogni volta la Inps sembra indifferente alle nostre domande.. grazie

    Rispondi
    • Salve,
      per l’ultima pratica che ha fatto il 27 marzo, Le consiglio di aspettare il cedolino paga di aprile 2020.

      Consideri che nella domanda,qualora Lei necessità di includere gli arretrati, il periodo va specificato.

      Ad ogni modo se è in possesso delle credenziali del sito inps (in questo momento molto particolare non è facile accedervi, causa intenso traffico) potrà controllare il buon esito della pratica.

      Caso contrario attraverso il numero verde (decorso il termine di 30 giorni lavorativi) potrà sollecitare l’erogazione.

      Spero di esserLe stato di aiuto.

      Saluti

      Rispondi
  16. Salve..ho fatto domanda a febbraio per arretrati di un anno da luglio 2019a giugno 2020 e ancora nn ho nulla …devo aspettare i soldi dello stipendio di marzo x avere gli assegni o quello e una cosa a parte?grazie

    Rispondi
    • Salve Matteo,
      se ancora non ha avuto lo stipendio di Marzo 2020 e di conseguenza non ha potuto firmare il cedolino paga, con molta portabilità potrebbe ritrovarsi gli assegni già in paga dal mese di marzo, caso contrario aspetti aprile.

      Gli assegni vengono erogati in busta paga e la cifra corrispondente si evince nel corpo del cedolino, sotto la voce “assegni fami…”

      Spero di esserLe stato di aiuto.

      Saluti

      N.B.

      quanto ci mette l’inps per gli assegni familiari è sempre strettamente legato al caso individuale e alla richiesta

      Rispondi
  17. Salve o fatto domanda per gli assegni familiari della stagione estiva che o fatto nel 2019 equivalente a 5 mesi .o fatto richiesta a marzo presso patrocinio ma nn o ancora percepito niente

    Rispondi
    • Salve Alessandro,
      se ha modo di reperire il numero di protocollo della pratica (devono essere decorsi 30 giorni lavorativi), può sollecitare la pratica al numero verde dell’INPS.

      Generalmente i tempi di erogazione sono brevi.

      Saluti

      Rispondi
  18. Salve .Sono Vasile.ho fatto la domanda per i assegni familiari arretrati per i ultimi 5 ani che mi e stata accolta.Il datore di lavoro mi sta inserendo mese per mese in tante tranche. Esiste pero un modo di capire quale e il totale di tutti questi assegni visto che mi mancano un po di mesi che non ho lavorato e comunque non sono uguali fra di loro? Grazie.

    Rispondi
    • Salve Vasile,
      per conoscere l’importo che ti deve essere corrisposto, devi necessariamente fare affidamento a quanto si evince nel cedolino paga.

      Sotto la voce ANF troverai l’importo esatto e nel caso degli arretrati, troverai una voce corrispondente.

      Saluti

      Rispondi
  19. Buongiorno io ho fatto la domanda per assegno familiare il 10.12.2019 e stata accettata il 11.03.2020 ma ancora non sono arrivati ii soldi . Come mai?
    Grazie

    Rispondi
  20. Buongiorno se percepisco Naspi ed ho fatto richiesta da febbraio ANf che risulta accettata e non ho ancora ricevuto i soldi degli assegni, i soldi li riceverò in concomitanza del paghamento della Naspi o in altra data? Inps risponde che verranno liquidati con la prossima elaborazione, cosa vuol dire
    Grazie

    Rispondi
    • Salve Francesco,
      significa che al prossimo pagamento riceverà l’importo degli assegni in aggiunga a quello della naspi.

      Se ha l’accesso al sito INPS, potrà verificare l’importo esatto che Le è stato erogato nella sezione fascicolo previdenziale – pagamenti.

      Saluti

      Rispondi
  21. Ciao sono natali ho fatto domanda assegno è arretrati di 36 mesi il 30 novembre , mi sono arrivate solo 4 mesi A marzo 3 aprile 1 , fatto tramite patronato grazie

    Rispondi
    • Salve Natali,
      non riesco a capire quanto mi ha enunciato e quanto Le manca per l’erogazione completa. Se riesce ad essere più precisa cerco di darLe un supporto tempestivo.

      Saluti

      Rispondi
  22. Buongiorno Ho usufruito della Naspi per 126 gg dal mese di ottobre ho due minori ed ho fatto la domanda per Anf ma non contestuale.
    Presentata tramite Caf/patronato 15 gg dopo aver saputo che mi avevano accettato la Naspi
    Da allora un Incubo …lo stato della domanda era Valida da subito…ho fatto solleciti su solleciti tramite call center..di cui uno é anche finito in pubblica amministrazione..l ultimo fatto in data 27′ a cui la mia sede ha risposto il 30 di Aprile.dice che mi sono stati sbloccati i pagamenti di Anf su Naspi e che a breve riceverò il bonifico.
    Vado sul mio fasciocolo previdenziale..vado ai pagamenti ma ancora nn esce nulla..
    Quanto tempo hanno per erogarli..dopo la risposta data tramite insp risponde????Grazie nel caso voglia rispondermi e mi scusi pr la lunghezza del messaggio

    Rispondi
    • Salve Claudia,
      Le rispondo volentieri, come ho risposto a tutti gli altri utenti che mi hanno fatto visita.

      Purtroppo quando si richiede la Naspi e non si richiedono contestualmente anche gli assegni, situazioni come quella che ci ha esposto Lei non sono troppi improbabili.

      Ad ogni modo non si scoraggi e controlli regolarmente nel suo fascicolo previdenziale.

      Troverà gli assegni in un unica soluzione !

      Per quanto concerne il sollecito, la politica dell’INPS è di aspettare 30 giorni lavorativi per ogni singola richiesta.

      Consideri che se Lei si presenta alla sede di appartenenza di persona ( quando gli uffici saranno riaperti ) risolverà molto più rapidamente un quando l’impiegato che Le sta di fronte controllerà in tempo reale la sua pratica.

      Spero di esserLe stato di aiuto.

      Saluti

      Rispondi
  23. Buonasera. Ho fatto domanda per recupero anf Arretrati mi hanno accettato la pratica adesso come funziona , l’INPS comunica qualcosa a chi ? O devo farlo io ? È possibile avere i soldi direttamente dall inps ?
    Grazie

    Rispondi
    • Salve Giuseppe,
      generalmente nella richiesta viene indicata l’azienda che deve erogare la somma nel cedolino paga e di solito, corrisponde con la sua occupazione attuale.

      Adesso dovrà solo attendere la sua prossima retribuzione e controllare se gli assegni sono stati erogati.

      Saluti.

      Rispondi
  24. Salve sono Luminita io ho fatto la richiesta per assegni familiari il 11 aprile e stato accetta la richiesta, la mia domanda e adesso che sono in casa disintegrazione chi mi paga tutti arretrati e quando arrivano i soldi? Grazie

    Rispondi
  25. Ulteriore informazione generica è la risposta alla seguente domanda : gli arretrati degli assegni familiari chi li paga ?

    Sono sempre pagati dall’inps, ma vengono anticipati dal datore di lavoro.

    Rispondi
  26. salve, ho fatto richiesta di ANF PREST il 6/4/2020 e. ho visto sul sito inps, che dopo qualche giorno, la richiesta era valida.
    la richiesta l’ho fatta per due periodi: una dal 8/11/2018 al 30/6/2019 e l’altra dal 1/7/2019 al 30/6/2020. tutte e due valide.
    vorrei sapere, la seconda verrà erogata dopo il 30/6/2020 o prima? più o meno quali saranno i tempi di erogazione?
    grazie

    Rispondi
    • Salve Federica ,
      le due domande separate sono dunque riferite nello specifico agli arretrati degli anf e a quelli in corso.

      Dal momento che la pratica risulta evasa potrà vedere in busta paga la somma degli anf arretrati e quella degli anf correnti.

      Chiaramente il primo mese utile per l’erogazione degli assegni familiari potrebbe essere già maggio 2020.

      Saluti

      Rispondi
  27. Salve sono Vasile. Ho fatto la domanda per i assegni familiari per i ultimi 5 ani che mi e stata acccolta. pero in questi 5 ani piu di 2 anni ho lavorato in una ditta che a chiuso .Io per quel periodo come posso recuperare i assegni? Cosa devo fare? Grazie.

    Rispondi
    • Salve Vasile ,
      gli assegni non sono erogati dalla ditta ( azienda ) ma dall’INPS che a sua volta dispone gli assegni all’azienda indicata in fase di richiesta.

      Quindi riassumendo, gli arretrati degli anf arretrati, saranno comunque recuperati nella prima busta paga utile, ma vanno richiesti in maniera specifica.

      Spero di esserLe stato di aiuto.

      Saluti

      Rispondi
  28. Ho richiesto gli arretrati di 5 anniANF all’INPS tramite patronato.Sono un pensionato, la domanda è stata accolta, lo si evince el mío sito inps tramite il pin definitivo, domanda fatta il 05/05/2020 e accolta il 08/052020.Quando me lì pagheranno? Grazie e cordiali saluti

    Rispondi
    • Salve Mario ,
      volendo essere ottimisti le tempistiche che intercorrono tra l’esito della pratica e l’erogazione sono di pochi giorni.

      Quindi potrebbe ristorovarsi l’erogazione degli anf già dal prossimo pagamento.

      Saluti

      Rispondi
    • Salve Daly,
      Le consiglio di controllare prima il buon esito della pratica attraverso il numero verde e/o accedendo alla sua area personale, sul sito dell’INPS.

      Generalmente la pratica degli anf è abbastanza celere e potrebbe trovarsi gli assegni erogati già dal prossimo mese.

      Saluti

      Rispondi
  29. assegni familiari che non arrivano, tempi autorizzazione anf,arretrati assegni familiari vecchio datore di lavoro,assegni familiari arretrati in busta paga e tanto altro in un unico articolo con centinaia di interazioni e commenti reali.

    Rispondi
  30. Io come datore di lavoro visto il periodo e avendo il locale chiuso posso pagare gli arretrati degli ANF ad un dipendente in un po’ alla volta?

    Rispondi
  31. Buongiorno!!!io ho fatto richiesta tramite Cna degli assegni familiari a febbraio 2020 richiesta accolta ,il mio datore di lavoro però non vuole che presenti le carte in modalità telematiche ma solo cartacea anche se è un azienda del settore privato!!come posso fare per avere il modello e l’autorizzazione degli assegni in forma cartacea??devo rifare la domanda???

    Rispondi
  32. Buongiorno vorrei sapere come mai non mi sono arrivati ancora soldi di assegni famigliari la domanda e acolta a gennaio però ancora non mi ano mandato i soldi per favore mi puoi aiutare perché adesso c’è bisogno veramente io non so che fare grazie

    Rispondi
    • Salve Enkelejda,
      purtroppo non ho modo di entrare nel dettaglio della sua pratica attraverso dei commenti e non è un servizio che offro gratuitamente.

      Qualora avesse bisogno di un ulteriore aiuto, può richiedere una consulenza mirata.

      Saluti

      Rispondi
  33. Salve, ho fatto domanda di disoccupazione ad ottobre 2019, mentre a Febbraio 2020 ho fatto richiesta per assegni familiari in disoccupazione. La disoccupazione è partita subito, mentre per quanto riguarda gli assegni, nessuna traccia. Da quando riuscirò a percepire gli arretrati? E soprattutto, verranno versati assieme alla disoccupazione, oppure vedrò un versamento a parte? Ho moglie e figli a carico, per cui dovrei percepire almeno 200€. Grazie

    Rispondi
    • Salve Roberto ,
      purtroppo quando gli anf vengono richiesti in secondo momento sulla Naspi, ritardi come quelli che ci ha indicato Lei sono molto frequenti.

      Ad ogni buon conto ,decorsi 30 giorni dalla domanda di arretrati e assegni familiari correnti , può effettuare un sollecito al numero verde inps per chiedere l’erogazione.

      L’importo una volta approvato sara liquidato con gli arretrati in in unica soluzione insieme all’importo della Naspi.

      Se ha accesso al sito dell’INPS , avrà modo di consultare nel dettaglio i vari importi erogati.

      Spero di esserLe stato di aiuto.

      Saluti.

      Rispondi
  34. Salve ho fatto domanda per gli assegni familiari che dovevano essere erogato sulla disoccupazione naspi invece oltre la disoccupazione scaduta il 5/03/2020 non ho ricevuto niente perché? Domanda presentata a novembre 2019

    Rispondi
    • Salve Giuseppe ,
      se la Naspi è terminata e gli anf non sono stati erogati, può rivolgersi al caf per inviare una segnalazione attraverso il servizio “inps risponde” caso contrario se ha modo di accedere alla sua area personale può effettuare la domanda anche in autonomia.

      Saluti

      Rispondi
  35. Salve ho fatto domanda per gli assegni a dicembre . Domanda accettata
    Sono una colf
    Vorrei sapere se gli assegni mi vengono dati direttamente a me oppure è il mio datore che me li deve dare ?

    Rispondi
  36. Ciao ho fatto la richiesta di autorizzazione per assegno famigliari il 11 maggio de ce aspetare quanto tempo per avéré la riposta grazie

    Rispondi
  37. Ciao, voglio fare la domanda per anf arretrati di ultimi 4 ani di mio figlio, però in questo tempo ho cambiato 3 ditte , le prime 2 sono fallite o ancora aperte con tanti debiti. Se mi accolgono la domanda chi mi paga li asegni? E non po anticipare ultima ditta che lavoro l l’assegno e poi si li recupera dal Inps?

    Rispondi
    • Salve Florin,
      gli anf sono anticipati dall’azienda che in questo momento l’ha assunta. Se risulta disoccupata , non c’è verso di percepire gli assegni familiari. Saluti

      Rispondi
  38. Salve ho fatto richiesta degli assegni familiari arretrati e le domande mi sono state accolte , per i cinque anni arretrati una ditta mi risulta che è stata venduta/ceduta , posso chiedere il pagamento direttamente all’inps? se è si in che modo? invece per quanto riguarda la ditta attuale con cui lavoro per gli arretrati anche se è un importo alo posso chiedere di esserli pagati in unica soluzione ?o la ditta decide lei se pagarmeli a rate e in quante rate?

    Rispondi
    • Salve Tonia,
      può fare richiesta degli arretrati anf e di quelli correnti mettendo come riferimento per l’erogazione la ditta attuale.

      L’importo viene erogato in un unica soluzione. Saluti

      Rispondi
  39. Buongiorno ho fatto la domanda di Anf dei ultimi 5 anni e sono in torno ai 6000 euro. La mia domanda è il mio capo gli devi dare in rate se si, quante? Per favore datemi una risposta perché se non è impostato un numero di rate, cunosciendo il mio capo mi farà 15000 rate. Grazie mille.

    Rispondi
  40. Buongiorno io ricevo naspi,pero nel anno 2018 non mihanno pagato gli assegni familiare quando lavoravo. Adesso posso chiedere gli arretrati solo di quel anno al inps?

    Rispondi
  41. Salve io volevo domandare mio marito ha lavorato fino al 24 settembre 2019 presso un azienda a cui nei 22 mesi di assunzione non ha mai fatto domanda di assegni anf adesso a gennaio si e affidato ad un caf della nostra zona ma ancora non siamo riusciti a d ottenere nulla loro dicono che nn bisogna fare domanda all Inps ma alla azienda e poi e l’azienda che dovrà fare i conteggi ma così facendo noi nn abbiamo nessun tipo di protocollo come bisogna fare? Essendo che in quella azienda nn ci lavora da settembre

    Rispondi
    • Salve Manuela ,
      per richiedere gli anf sia arretrati che correnti c’è bisogno di un impiego lavorativo e/o di una indennità Naspi.

      Quanto alla richiesta, le attuali normative prevedono che debba essere presentata dal richiedente direttamente all’INPS ( anche attraverso un caf) quindi non è più di competenza della ditta.

      Saluti

      Rispondi
  42. l’inps ha approvato la domanda degli assegni familiari e gli arretrati di 5 anni in data 19 maggio 2020 quando li riceverò in busta paga?

    Rispondi
  43. Buongiorno ho fatto richiesta degli ultimi 5 anni anf in campo agricolo all’imps nel mese di aprile …..mi hanno pagato solo il 2018 lo scorso mese …..per gli altri anni precedenti quando riceverò l’accredito ….non dovevano mandarli tutti insieme? Grazie ….

    Rispondi
  44. Salve,
    tramite patronato ho fatta richiesta degli assegni familiari per gli anni 2016-2017-2018-2019 e le domanda sono state accolte solo che attualmente non sto lavorando e mi chiedevo in che modo mi verranno rimborsati questi importi arretrati.
    Grazie

    Rispondi
  45. Ciao…ho fatto domanda a gennaio sia per la disoccupazione e per gli assegni familiari…mi è arrivata la disoccupazione ma gli assegni no…come mai? Gli altri anni arrivavano senza nessun problema

    Rispondi
  46. Salve io dovrei fare domanda per gli anf arretrati 2018 2019 attualmente lavoro ancora in azienda non è che l INPS me le può accreditare direttamente sul mio iban apposto di fari anticipare dall azienda?

    Rispondi
  47. Salve io dovrei fare la domanda per gli anf arretrati 2018 2019 io lavoro ancora in azienda non è che l INPS li può accreditare direttamente sul mio iban apposto di farli anticipare dal datore di lavoro

    Rispondi
    • Salve Dario,
      controlli in fase di richiesta l’eventuale possibilità di un accredito sulle sue coordinate.

      Anche se Le consiglio di rivolgersi ad un Caf perché questa modalità non sempre è consentita.

      Saluti

      Rispondi
  48. Buonasera,
    E grazie mille per il servizio, sono sotto Naspi perché purtroppo ho perso il lavoro dopo 20 anni, l’estate scorsa la Naspi è stata sospesa per un contratto di lavoro a tempo determinato non ho pensato a presentare subito richiesta anf, alla nuova azienda, l’ho fatto immediatamente dopo dal sito INPS la domanda è stata accolta in tempi abbastanza brevi, al più tardi a gennaio, a oggi non ho ricevuto nulla. Ho contattato inps che mi ha specificato che è l’azienda a dovermi pagare, ho così inviato mail all’ufficio del personale che non si trova nella mia città ( è una multinazionale piuttosto grande) ma non ho ricevuto alcuna risposta è una pratica a mio avviso poco corretta ha esperienze o consigli da darmi? Grazie

    Rispondi
    • Salve Annalisa ,
      ho letto con attenzione la sua situazione.

      Generalmente quando la domanda viene accolta e l’azienda è stata inserita correttamente , gli anf vengono erogati in maniera automatica.

      Provi a controllare se in fase di richiesta l’ubicazione della sua sede lavorativa risulta essere corretta.

      In caso affermativo, aspetti una risposta dall’ufficio del personale.

      Saluti

      Rispondi
  49. gli assegni familiari e arretrati di 5 anni sono stati confermati il 19 maggio 2020. la domanda era stata fatta tramite caf il 16 gennaio 2020. Anche nello statino della pensione di luglio non ci sono ancora.Ho telefonato all’inps ma le risposte sono molto vaghe. Cosa fare.

    Rispondi
  50. Buongiorno ho inoltrato la richiesta dell assegno famigliare per i 4 anni arretrati e lavoravo per un altra azienda mi sa dire la tempistica piu o mero per l erogazione da parte dell Inps

    Rispondi
  51. grazie per la risposta, ma anche nello statino del mese di luglio, che già ho visionato, non c’è traccia degli assegni familiari. Possibile che l’inps impieghi sei mesi per evadere una pratica.Grazie per la risposta.

    Rispondi
    • Salve Laura ,
      normalmente in pochi giorni la pratica è gestita !

      Se è stata così fortunata , già da Luglio dovrebbe percepire gli anf in Naspi.

      Controlli il buon esito della pratica anf nella sua area personale INPS.

      Saluti

      Rispondi
  52. Salve,ho fatto richiesta per gli arretrati ANF degli ultimi 5 anni sulla Naspi , essendo il mio un lavoro a tempo determinato e non avendo al momento un nuovo contratto a breve , esiste un modo di accreditare direttamente sul C/C gli arretrati?
    grazie per la risposta

    Rispondi
    • Salve Fabrizio ,
      se la pratica risulta accolta gli anf devono essere erogati nella Naspi in un unica soluzione.

      Provi a sentire l’INPS telefonicamente con il protocollo della pratica sotto mano.

      Rispondi
  53. Salve,il 24 giugno ho presentato la.domanda arretrati Anf che va dal 1/07/19 al 30/06/2020. Attualmente sono disoccupato da aprile,vorrei saper come funziona con il recupero degli arretrati?me li accredita l Inps sul mio conto corrente oppure come funziona?grazie mille in anticipo

    Rispondi
    • Salve Roberto,
      la pratica per gli anf sulla naspi va richiesta e deliberatamente appoggiata sulla stessa.

      Questo significa che se la procedura è stata fatta correttamente, troverà gli arretrati e la mensilità degli assegni correnti in aggiunta al suo importo di indennità naspi, già dal mese prossimo.

      Saluti

      Rispondi
  54. Buona sera.lavoro come badante o fato richiedere ANF di anno precedente da 15.07.2019 fino 31.06.2020.nel questo caso quando arriva pagamento

    Rispondi
  55. Salve io ho fatto la domanda per gli ANF e è stata accolta, ho fatto la richiesta per 5 anni di arretrati, solo che durante questi ultimi 5 anni, ho lavorato con 3 aziende diverse. La domande era di sapere se è possibile chiedere i soldi a un solo aziende con chi ho lavorato tutti i 5 anni (preciso che è un CO.CO.PRO, quindi a volte salto giorni o anche mesi senza lavorare con loro).

    Rispondi
  56. Salve io ho fatto la richiesta per gli asegni familiari aretrati e la domanda risulta acolta …ma se come io non lavoro più sono disoccupata la azienda paga direttamente tramite inps?oppure devo chiamare l’azienda io

    Rispondi
  57. domanda assegni familiari e arretrati fatta nel mese di gennaio 2020. ho chiesto informazioni all’inps il quale mi ha risposto rRICHIESTA DEFINITA DALLA SEDE TERRITORIALE COMPETENTE LA PRATICA NON SI PUO’ DIGITARE IN QUANTO E’ BLOCCATA DAL CENTRO MECCANOGRAFICO OGGI HO CHIESTO LO SBLOCCO CON MAIL AL CENTRO SPERANDO SI ATTIVINO PRIMA POSSIBILE, SARA’ LAVORATA SU RATA 9/2020.

    Rispondi
  58. domanda assegni familiari e arretrati fatta nel mese di gennaio 2020. ho chiesto informazioni all’inps il quale mi ha risposto rRICHIESTA DEFINITA DALLA SEDE TERRITORIALE COMPETENTE LA PRATICA NON SI PUO’ DIGITARE IN QUANTO E’ BLOCCATA DAL CENTRO MECCANOGRAFICO OGGI HO CHIESTO LO SBLOCCO CON MAIL AL CENTRO SPERANDO SI ATTIVINO PRIMA POSSIBILE, SARA’ LAVORATA SU RATA 9/2020.sig.ciro chiedo a lei spiegazione di questa risposta dell’inps.grazie di cuore.

    Rispondi
    • Salve Matteo,
      ogni sede di riferimento lavora le pratiche secondo un ordine di priorità e di anzianità (della pratica). Consiglio sempre ai miei lettori di andare di persona alla sede competente per evadere la richiesta in tempo reale.

      Spesso un operatore può risolvere la questione in meno di due minuti !

      Può anche fissare un appuntamento dal sito e recarsi all’ora prescelta.

      Spero di esserLe stato di aiuto.

      Rispondi
  59. Buonasera, ho fatto domanda per 5 anni di arretrati per ANF, chi mi fa sapere quanto mi spetta? Dove lo posso verificare? Se vengono dati in busta paga, vengono detratti ovengono presi per intero? Grazie

    Rispondi
    • Salve Sara,
      esistono delle tabelle in rete ( sui siti istituzionali) che posso essere consultate in base alla sua tipologia di nucleo familiare!

      L’importo è erogato in busta paga.

      Rispondi
  60. Ho fatto domanda a febbraio 2020 di assegni familiari dmarzo 2019 a giugno 2020 attualmente mio marito lavora ancora con loro la domanda è stata accolta ma il datore è fermo con il versamento dei contributi a novembre 2019 e dice che il commercialista non può visualizzare perché lo hanno cambiato e quello nuovo non ha ancora accesso… in più non vediamo una busta paga da dicembre 2019 come faccio ???
    E un altra domanda ho fatto anche altre domande di atretrati di un azienda fallita l’INPS ha riconosciuto 2 anni la domanda è stata accolta quando verranno erogati i soldi?? Andranno direttamente sul conto corrente ?? Scusatemi se mi sono prolungata ma dino ad ora non avevamo mai percepito perché non eravamo a conoscenza degli assegbi familiari

    Rispondi
    • Salve Carla ,
      gli anf se approvati sono erogati in busta il mese successivo.

      Per quanto concerne i contributi versati può chiedere un estratto contributivo al Caf e/o online sul sito dell’INPS.

      Saluti

      Rispondi
  61. Buongiorno, la mia domanda arretrati anf è stata accolta il 25 luglio, da 2 ditte diverse una dove attualmente lavoro e una dove mi sono licenziata un paio d anni fa, le ditte quando vedranno i miei assegni spettanti? Potranno essere pagati per agosto o conil cedolino di luglio? E io come faccio a vedere prima Dell erogazione l importo che mi sarà erogato? Grazie mille buona giornata

    Rispondi
  62. Visto che e ho fatto la richiesta degli assegni familiari calcolando che o fatto la richiesta degli arretrati..in quale aria della busta paga ce l’importo corretto? Riferimento ce scritto 5,00000 e poi su competenze ce scritto..49,70 mi può dire quale e la cifra esatta grazie

    Rispondi
  63. Salve come faccio a sapere quanto e la cifra esatta da predere sulla busta paga mi esce……ASEGNI NUCLEO FAMILIARE…(RIFERIMENTO 500000)E SU COMPETENZE (49,70) QUALE E LA CIFRA ESATTA??

    Rispondi
  64. Salve mio marito ha fatto domanda per gli assegni familiari arretrati a luglio e l’ha fatta al caf del suo sindacato ma non hanno rilasciato il codice della pratica come faccio se avessi bisogno di contattare l’inps nel caso questo mese non vengono addebitati gli arretrati? Grazie

    Rispondi
  65. Salve sono in Italia dal 2003 ho portato mia figlia menorenne e non ho mai chiesto assegni famigliari a ottobre mia figlia fa 22 anni posso chiedere i arretrati al meno di due anni , mi hanno detto che potevo chiedere arretrati entro 5 anni , grazie in anticipo

    Rispondi
  66. finalmente l’inps mi ha dato gli assegni familiari e arretrati. Comunque non mi convince il fatto che lella tabella 14 in base al reddito doveva essere un importo di euro 135 mi sono state date euro 105.Forse le tabelle sono considerate al lordo

    Rispondi
  67. Buongiorno. dal 4/4/20 percepisco la NASPI e anche i relativi ANF regolarmente (licenziamento avvenuto a febbraio 2020). In luglio ho poi successivamente presentato anche la richiesta di ANF arretrati per gli anni 2018 e 2019 (che non avevo mai richiesto). Tale domanda per gli arretrati é stata accolta dall’INPS ieri. Domanda: sará il precedente Datore di lavoro a doverli pagare o me li riconoscerá l’INPS aggiungendoli ai prossimi pagamenti? Grazie, spero di essere stato chiaro. Complimenti per questo servizio.

    Rispondi
  68. Buonasera , percepisco la naspi dal 1 Gennaio 2020 con anf pagati fino a giugno 2020 dopodiché ho effettuato il rinnovo ( dal 1 Luglio 2020 a Giugno 2021) ed ho anche fatto richiesta di nuova autorizzazione in quanto il 31 Agosto mi son scaduti i 5.
    Essendomi affidata ad un patronato per le richieste mi hanno detto che la nuova pratica autorizzazione anf non partiva perché mettendo naspi non gliela dava valida..quindi ha provato ad inserire l ultima ditta per cui ho lavorato nello spazio dove chiedevano nome azienda per cui lavoro…ma in realtà sono in naspi..com’è possibile?

    Rispondi
  69. buongiorno, vedo oggi che la domanda autorizzazione anf da stato ” presentata” è passata “in acquisizione/variazione” che significa?

    Rispondi
  70. salve, ho richiesto gli ANF arretrati degli ultimi 5 anni all’inps tramite patronato e l’azienda per la quale ancora lavoro me li dovrebbe dare in busta paga da quello che ho capito nei post precedenti . ora sul sito dell’inps e anche in cartaceo io ho le varie domande accolte dall’inps sin da luglio . non ho ancora ricevuto nulla e quindi le volevo chiedere cortesemente se ci sono dei termini di legge entro i quali il datore di lavoro è obbligato ad erogare la somma dovuta ,
    grazie

    Rispondi
  71. Buongiorno in agosto 2020 mi sono stati accolti gli assegni arretrati l altro mese (settembre 2020)non sono ancora stati versati in busta paga li vedro sicuramente con questa busta (ottobre 2020)? L inps non sa dirmi perche per i dipendenti privati non riescono a vedere gli accrediti
    Grazie

    Rispondi
  72. Salve! Mio marito ha presentato nuova domanda di assegni familiari dal 01/07/2020 al 30/06/2021.
    Sul sito inps la domanda risulta accolta ma ad oggi 6 ottobre non ha mai ricevuto l’importo stabilito in busta paga. È un problema della ditta dove lavora oppure bisogna ricontattare l’INPS? E gli eventuali arretrati arriveranno tutto insieme oppure spezzettate? Grazie e buona giornata

    Rispondi
    • Per gli arretrati va fatta una domanda separata con tanto di periodo specificato. ( quelli prima di luglio 2020)

      Per quelli correnti va bene così.

      Se per arretrati Lei intende da luglio 2020 ad oggi, non deve fare nulla, arriveranno in un unica soluzione.

      Rispondi
  73. Grazie infinite per la risposta. Si, mi riferivo agli arretrati da luglio ad oggi. Se anche con questa busta paga non risultano i pagamenti degli assegni, come bisogna procedere? Grazie per l’attenzione.

    Rispondi
  74. Buongiorno Ciro,
    Come tanti qui su questo forum ho una domanda, alla quale ne il Caf e tanto meno gli operatori inps riescono a rispondere.. Mi è arrivata in data07/10 la ricevuta per gli assegni famigliari in arretrato che ho prontamente inoltrato al mio ex datore di lavoro. Il uo commercialista ha già presentato i cedolini del mese di settembre. Quando o in quanto tempo erogheranno i miei anf?
    Grazie infinite
    Vanessa

    Rispondi
  75. Buonasera , ho fatto L richiesta arretrati anf il 5-5-20 L domanda è stata accolta ancora niente , il bar dove lavoravo hanno chiuso ma questi soldi chi mi gli paga inps direttamente? Grazie , io sto
    Adesso prendendo L naspi

    Rispondi
  76. Ciao ho fatto la domanda per li asegni famigliari domestici a 31 agosto e stata accolta in 16setembre, ma ancora niente, io lavoro come colf, grazie

    Rispondi
  77. Salve, ho appena fatto richiesta degli ANF arretrati del 2019 e altra domanda x quelli correnti. In entrambe ho messo INPS come soggetto pagatore essendo in NASPI dal 10/2019…ho sbagliato? X il 2019 visto che da gennaio a ottobre ero dipendente, avrei dovuto mettere l’azienda x cui lavoravo? Grazie in anticipo

    Rispondi
  78. Ho fatto la domanda tramite i patronato per avere gli arretrati degli ultimo 5 anni mio marito e pensionato sono già 4 mesi ma ancora non e ancora arrivato nulla e il caso di tifare la domanda tramite un altro patronato o devo stare ancora ad aspettare grazie

    Rispondi
  79. Buongiorno, ho fatto la domanda per autorizzazione ANF due mesi fa, nel sito ho visto che la mia domanda è ancora in ACQUISIZIONE/VARIAZIONE. Cosa significa?

    Rispondi
  80. Salve io dal mese di marzo stò prendendo la naspi ad agosto ho fatto il rinnovo degli assegni familiari ho fatto anche il sollecito ma niente non mi sono ancora arrivati come devo fare sono già passati 3 mesi mi dicono. Che mi arrivano il mese in qui prendo la disoccupazione ma ancora niente

    Rispondi
  81. Buongiorno, chiedevo un info, in quanto non riesco a capire inps, operatori poco collaborativi e non spiegano.
    ero disoccupata e a luglio 2020 ho trovato lavoro presso una casa famiglia come collaboratore d’aiuto, il contratto è sino al 31/12/2020 la titolare mi ha detto che a gennaio 2021 mi assumerà.
    ad ottobre ho fatto la richiesta degli assegni familiari, sono separata con una figlia di 7 anni, entrando con lo spid sito dell’inps vedo che c’è scritto : domanda stampata e accolta.
    il consulente del lavoro , quello che fa le buste paga dice che devo riceverli per ora dall’INPS.
    Non ci capisco nulla mi più dare delucidazioni
    Grazie

    Rispondi
  82. BUONASERA VORREI UN CHIARIMENTO, MIO SUOCERO A MARZO ANNO CORRENTE HA CHIESTO ANF DAL 2016 AL 2020. LUI E’ PENSIONATO E HA I MIEI BIMBI A CARICO FISCALE. DOPO L’INOLTRO DELLA DOMANDA E VERIFICATO ANCHE SULLA SUA PAGINA INPS E’ STATA ACCOLTA MA MAI PAGATA. NON RIUSCIAMO A CAPIRCI NULLA.

    Rispondi
  83. Ciao Ciro, io ho fatto la domanda per i assegni familiari arettrati il 24 settembre, devo prendere per i ultimi 5 anni. Non ho ricevuto ancora nulla, sono entrato sul sito del inps con la spid per verificare lo stato della domanda, ed e scritto “Domanda in Acquisizione/Variazione” da circa 2 settimane compare cosi, cosa intende a dire?

    Rispondi
  84. Buona sera, io ho finito di di prendere la disoccupazione 1 mese fa. E non lavoro da nessuna parte e non ho nessuna busta paga.
    Ho fatto la richiesta alla NASPI i arretrati di ANF di 4 anni(quali mi spettano sempre sulla stessa NASPI, non dal dattore di lavoro) Cioè i CUD mi ha dato la Naspi. Come vengono pagati generalmente, dalla stessa NASPI e se mi vengono pagati? La mia pratica ancora in fase di lavorazione

    Rispondi
  85. sono stato licenziato x fine contratto, ho preso la disoccupazione x 7 mesi e mi hanno pagato solo 30 giorni, sono andato al caf e ho rifatto domanda x arretrati da maggio 2020 sino a giugno 2021. Presentazione di riferimento: naspi. tutt’ora ancora niente , da cosa dipende?

    Rispondi
  86. sono stato licenziato x fine contratto, ho preso la disoccupazione x 7 mesi e mi hanno pagato solo 30 giorni, sono andato al caf e ho rifatto domanda x arretrati da maggio 2020 sino a giugno 2021. Presentazione di riferimento: naspi. tutt’ora ancora niente , da cosa dipende?

    Rispondi
  87. Buonasera
    Ho fatto la domanda di assegno arretrati
    Ma come sapere qualle i valore giusto ..
    perché in una della domanda dice che mensile e di 258,33 e giornaliero di 9,94 .. la azienda dove lavorato prima me hanno pagato però mi sa che la soma e sabagliata è possibile sapere qualle e importo giusto perché mi hanno fatto anche la busta , però solo con i valore senza specificare i mesi
    . Grazie

    Rispondi
  88. Buongiorno, ho fatto richiesta per ANF tramite caf e dopo molti documenti pare sia andata a buon fine. La domanda che le pongo è da chi ricevo gli eventuali arretrati avendo nel frattempo cambiato due posti di lavoro?
    cerco di spiegarmi meglio:
    prendevo ANF fino al 30 ottobre 2019 lavorando in azienda 1,poi scaduta la domanda non ho rinnovato.
    a maggio 2020 cambio lavoro e per tre mesi mi assume azienda 2
    da maggio 2020 ad ora lavoro in azienda 3. Ho fatto richiesta ANF. Il mio attuale datore di lavoro mi corrisponderà anche gli arretrati di azienda 1 e 2 ?
    grazie mille.
    cordialmente
    Gianfranco

    Rispondi
    • Sono nella tua stessa situazione. Non so se ho fatto bene a inserire per tutte le richieste di arretrati l’azienda per la quale lavoro attualmente . Per adesso mi risultano tutte accolte, ma non ho ancora ricevuto pagamenti . novità da parte tua?

      Rispondi

Lascia un commento