A che ora arrivano i flussi dei bonifici

A che ora arrivano i flussi dei bonifici

A che ora arrivano i flussi dei bonifici

A che ora arrivano i flussi dei bonifici

Oggi scrivo questo articolo perché voglio aiutarti a scoprire a che ora arrivano i flussi dei bonifici quindi resta con me sino alla fine per tutti i dettagli e ricordati che le immagini presenti in questo articolo sono sempre una fonte di approfondimento alla lettura.

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.

Con l’articolo vedremo a che ora arrivano i flussi dei bonifici per scoprire quanto tempo devi aspettare per vedere la somma sul tuo conto.

Per farlo, ti offrirò tutta la mia conoscenza in tema finanziario a titolo del tutto gratuito.

I bonifici SEPA

a che ora arrivano i flussi dei bonifici

Per capire i tempi del flusso di un bonifico dobbiamo entrare nei dettagli del funzionamento di questi strumenti di pagamento elettronico.

Nello specifico un bonifico SEPA, stando alle tempistiche ufficiale impiega 48 ore lavorative per essere accreditato sul conto del suo destinatario.

Ma il flusso funziona in modo diverso

chiedersi infatti a che ora arrivano i flussi dei bonifici richiede la conoscenza di alcuni passaggi fondamentali come il giorno di inserimento e il giorno di esecuzione che non sono propriamente la stessa cosa.

Il giorno di inserimento

potrebbe per esempio essere differente dal giorno di esecuzione e quindi capitare in un giorno non lavorativo come il sabato.

Il giorno di inserimento di un bonifico indica la data in cui l’operazione è stata inserita all’intero del sistema bancario.

Il Giorno di esecuzione

Lo possiamo definire come il giorno in cui il bonifico parte dalla banca mittente verso la banca destinataria.

Da questo preciso momento parte il flusso di un bonifico.

Come funziona il flusso di un bonifico

Un bonifico eseguito, sarà immediatamente scalato dal conto di chi lo esegue per finire nel conto di chi lo riceve e quindi il suo flusso arriverà nella banca del destinatario in un orario che può variare dalla mezzanotte del giorno seguente sino alle 12:00 del giorno successivo.

Vediamo qui sotto le differenze in termini di tempistiche di accredito tra le varie società creditizie.

A che ora arrivano i flussi dei bonifici in posta

se sei un cliente di Poste Italiane per vedere il tuo bonifico sul conto dovrai attendere sino alle ore 12:00 del giorno seguente.

Questo perché il flusso dei bonifici in posta si conclude sempre qualche ora dopo rispetto ai normali circuiti bancari.

A che ora arrivano i flussi dei bonifici in Banca

Per quanto concerne l’accredito di un bonifico su un tradizionale conto bancario, la disponibilità sarà accreditata dopo la mezzanotte successiva alla data di esecuzione.

Questo, nella maggior parte dei casi perché nella peggiore delle ipotesi vedrai l’accredito del tuo bonifico, solo dalla mezzanotte del giorno seguente quindi: quasi 48 ore dopo.

Concludendo

Oggi abbiamo capito a che ora arrivano i flussi dei bonifici sia per quanto concerne i conti bancari che i conti postali.

Ti ho spiegato nel dettaglio quali sono le fasi interne all’inserimento di un bonifico e in che modo viene processato il pagamento.

Spero che le informazioni siano state di valore e che tu abbia risolto il tuo quesito.

Se ti va torna a trovarmi per i prossimi articoli e non ti dimenticare di approfondire chi sono qui sotto.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita venerdì 12/07/2020.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

4 commenti su “A che ora arrivano i flussi dei bonifici”

  1. Sto aspettando un bonifico fatto dalle poste sul mio conto UniCredit. Bonifico fatto lunedì 16 con valuta 16 ed oggi 18 mercoledì ancora non lo vedo

    Rispondi
  2. mi hanno fatto un bonifico da poste italiane (online) venerdì 20 Novembre alle ore 20:45 e oggi non l’ho ricevuto. E’ corretto che arrivi al più tardi domani giorno 24/11?

    Rispondi

Lascia un commento