Fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva

fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva

Fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva

Fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva

Oggi scrivo questo articolo per spiegarti come fare una fattura di vendita ad un soggetto identificato ma non residente in italia con iva.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.

Con l’articolo di oggi vedremo come funziona la fattura di vendita per un soggetto identificato ma non residente in italia con iva.

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.

Veniamo al dunque

Nel 2020 la fatturazione è diventata sempre più complessa e spesso la paura di sbagliare ci porta ad effettuare una ricerca in rete per controllare il come emettere quella determinata fattura senza errori.

Oggi ti indicherò la procedura corretta per fare una fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva.

Sei pronto/a ?

Se anche tu come me necessiti di effettuare una fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva qui sotto trovi alcune indicazioni utili per non farti sbagliare nulla.

Devo applicare l’iva si o no ?

La prima domanda che viene naturale da porsi in una fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva è quella relativa all’applicazione dell’IVA in fattura.

In questo caso, il soggetto che riceve la fattura non ha l’obbligo di pagare l’iva al fornitore Italiano in quanto lui stesso sarà tenuto a versare l’iva nel suo paese di appartenenza.

Quindi una fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva va emessa SENZA IVA.

Cosa scrivere in fattura

Chiarito il concetto della non applicazione dell’iva per le fatture di vendita ad un soggetto identificato ma non residente in italia con iva capiamo adesso quale dicitura inserire in fattura per essere in regola con il fisco.

La dicitura corretta

“operazione soggetta al reverse charge ex art. 17 DPR 633/1972”

In fattura ti consiglio di usare la sopracitata dicitura per essere in regola.

Sei un forfettario ?

Se sei nell’ex regime dei minimi ed attuale forfettario e ti stai chiedendo come emettere una fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva, per te gli obblighi non cambiano.

Dovrai comunque emettere fattura senza IVA, dovrai comunque applicare in fattura la dicitura di cui sopra.

Serve l’invio elettronico ?

Per le fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva non c’è obbligo di invio al soggetto di una fattura in formato elettronico MA se il tuo regime lo richiede dovrai comunque emettere una fattura elettronica e spedirla all’agenzia delle entrate per essere in regola con il fisco Italiano.

N.B.
Se sei un forfettario l’invio della fattura di vendita ELETTRONICA a soggetto identificato ma non residente in italia con iva NON è obbligatorio.

Come trasmettere la fattura al cliente

Se operi online e vuoi sapere come inviare la fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva per essere pagato, quello che ti consiglio è di chiedere direttamente al cliente se per lui il documento è necessario.

Molto spesso i nostri clienti esteri per emettere un pagamento nei nostri confronti, emettono a loro volta un documento fiscale che a noi non trasmettono e che non sono tenuti a spedirci.

Fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva

ed eventuali comunicazioni Intrasat

Ultimo aspetto non per importanza è quello di inviare attraverso i moduli Intrasat, la comunicazione con le fatture emesse verso i fornitori esteri.

Ti sembra tutto chiaro ?

Ma ancora hai dei dubbi in merito alla tua posizione fiscale ? prova a scrivermi alla pagina contatti e insieme valuteremo come gestire la tua posizione attraverso la mia partnership fiscale.

Mi avvalgo della consulenza di uno dei migliori studi in Italia per la gestione della partita IVA.

In conclusione

Oggi abbiamo come fare una fattura di vendita a soggetto identificato ma non residente in italia con iva.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia in qualche modo trovato risposta che cercavi anche grazie a questo articolo.

Qui sotto puoi approfondire chi sono e cosa faccio nel dettaglio.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita IL GIRONO 03/12/2020.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia un commento