Registrazione fattura amazon con partita iva italiana

registrazione fattura amazon con partita iva italiana

Registrazione fattura amazon con partita iva italiana

Registrazione fattura amazon con partita iva italiana

Oggi scrivo questo articolo per spiegarti come funziona la registrazione della fattura amazon con partita la iva italiana.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.

Con l’articolo di oggi vedremo come funziona la registrazione della fattura amazon con partita iva italiana.

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.

Veniamo al dunque

Nel 2020 la fatturazione è diventata sempre più complessa e spesso la paura di sbagliare ci porta ad effettuare una ricerca in rete per controllare il come comportarci con una registrazione di una fattura amazon con partita iva italiana.

Oggi ti indicherò la procedura corretta per registrare ed archiviare una fattura di Amazon

Sei pronto/a ?

Se anche tu come me necessiti di registrare un fattura amazon con partita iva italiana, qui sotto trovi alcune indicazioni utili per non sbagliare nulla.

Il cliente non ha emesso l’iva

La prima domanda che viene naturale da porsi nella registrazione della fattura amazon con partita iva italiana è quella relativa alla NON applicazione dell’IVA in fattura.

In questo caso, il soggetto che emette la fattura non ha l’obbligo di pagare l’iva al fornitore Italiano in quanto lui stesso sarà tenuto a versare l’iva nel suo paese di appartenenza.

Quindi registrazione fattura amazon con partita iva italiana va registrata SENZA IVA.

Cosa scrive in fattura il fornitore

Chiarito il concetto della non applicazione dell’iva per la registrazione della fattura amazon con partita iva italiana, capiamo adesso quale dicitura va scritta in fattura e come registrare la stessa.

La dicitura corretta

“operazione soggetta al reverse charge ex art. 17 DPR 633/1972”

Visto che l’hai emessa tu

Non dovrai fare altro che registrazione la fattura amazon emessa con partita iva italiana internamente e consegnarla al tuo commercialista che la comunicherà anche per registrarla nei moduli intrasat.

Qui sotto trovi altre informazioni utili.

Sei un forfettario ?

Se sei nell’ex regime dei minimi ed attuale forfettario e ti stai chiedendo come registrare una fattura amazon con partita iva italiana, per te gli obblighi non cambiano.

Dovrai comunque registrare ed emettwe la fattura senza IVA.

Per essere più precisi

Ai sensi della legislazione europea sull’IVA, ai servizi di marketing erogati dagli affiliati con sede nell’UE (escluso il Lussemburgo) si applica l’IVA del paese dove risiede il destinatario del servizio, in questo caso Amazon Europe Core Sarl (cfr. Art. 44 della Direttiva IVA 2006/112/EC). Pertanto, se sei un contribuente con sede nell’UE in un Paese diverso dal Lussemburgo, devi emettere fattura senza addebitare l’IVA ad Amazon Europe Core Sarl. Amazon Europe Core Sarl si avvarrá del meccanismo del reverse charge (inversione contabile) per corrispondere l’IVA su questi servizi.  

Anche se ai suddetti servizi non si applica l’IVA nel tuo paese di residenza, comunque la legge richiede generalmente l’emissione di una fattura. Nella fattura non deve essere addebitata l’IVA (come descritto sopra) e deve essere indirizzata al numero di partita IVA lussemburghese di Amazon Europe Core Sarl (LU26375245). Inoltre è necessario includere all’interno della fattura il motivo per cui l’IVA non viene addebitata (ad esempio in Italia, bisogna indicare l’art. 7 DPR 633/1972) e accertarsi di soddisfare tutti gli altri requisiti in materia di fatturazione applicabili nel tuo paese. In caso di dubbio, fai riferimento all’agenzia delle entrate o al tuo consulente fiscale. 

L’indirizzo di fatturazione di Amazon Europe è :

Amazon Europe Core Sarl 
38 avenue John F. Kennedy
L-1855 Luxembourg
Luxembourg

Il cliente emetterà un documento elettronico ?

Per la registrazione di una fattura amazon con partita iva italiana non c’è obbligo di invio al soggetto destinatario di una fattura in formato elettronico in quanto suddetta fatturazione coesiste solo per il fisco Italiano.

Come ricevere la fattura dal cliente

Se operi online e vuoi sapere come ricevere il documento per archiviarlo, quello che ti consiglio è di chiedere direttamente al cliente (in questo caso Amazon) in che modo puoi scaricare la tua fattura.

Molto spesso i nostri fornitori esteri per ricevere un pagamento nei nostri confronti, emettono a loro volta un documento fiscale che a noi non trasmettono e che non sono tenuti a spedirci fisicamente.

Registrazione fattura amazon con partita iva italiana

ed eventuali comunicazioni Intrasat

Ultimo aspetto non per importanza è quello di inviare attraverso i moduli Intrasat, la comunicazione con le fatture emesse nei confronti dei nostri clienti esteri.

Ti sembra tutto chiaro ?

Ma ancora hai dei dubbi in merito alla tua posizione fiscale ? prova a scrivermi alla pagina contatti e insieme valuteremo come gestire la tua posizione attraverso la mia partnership fiscale.

Mi avvalgo della consulenza di uno dei migliori studi in Italia per la gestione della partita IVA.

In conclusione

Oggi abbiamo come funzionano la registrazione della fattura amazon con partita iva italiana.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia in qualche modo trovato risposta che cercavi anche grazie a questo articolo.

Qui sotto puoi approfondire chi sono e cosa faccio nel dettaglio.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita IL GIRONO 03/12/2020.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
Review Date
Reviewed Item
Registrazione fattura amazon con partita iva italiana
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Registrazione fattura
Price
EUR 0
Product Availability
Available in Stock

Un commento su “Registrazione fattura amazon con partita iva italiana”

Lascia un commento