App io non funziona

App io non funziona

Oggi scrivo questo articolo per spiegarti perché l’App io non funziona.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

App io non funziona

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.

Con l’articolo di oggi vedremo come mai l’App io non funziona.

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.

Purtroppo…

Il nostro amato “mondo tecnologico” genera tante domande in rete e questa è una di quelle.

Molti utenti mi avete chiesto : Ciro, l’app io non funziona, come posso risolvere ?

Oggi voglio rispondere pubblicamente per risolvere la questione una volta per tutte.

App io non funziona

Se oggi l’app io non funziona il motivo potrebbe essere legato alla sua recente introduzione nel mercato e all’intenso traffico che questa nuova App sta ricevendo proprio negli ultimi giorni.

Molti utenti anche nel 2021, lamentano che l’App io non funziona e nel cercare di capire per quale motivo il sistema smette di funzionare, non fanno altro che aggravare la situazione con infiniti tentativi di accesso.

L’unica grande verità è quella che, come ogni sistema informatico anche l’app io è stata realizzata su solide basi tecnologiche ma per reggere il carico di questi giorni con molta probabilità sarebbe comodo avere un server più solido sul quale appoggiare l’infinita mole di accessi che ogni istante l’ app sta ricevendo.

L’app io spesso smette di funzionare quando il server non riesce a gestire altre richieste di accesso oltre a quelle che ha già in carico.

Oltremodo…

Se l’app io non funziona prova a seguire i suggerimenti qui sotto per escludere eventuali blocchi presenti sul tuo dispositivo.

La procedura che ti indicherò qui ti sarà utile per escludere il tuo dispositivo dalle cause del mancato funzionamento dell’ app io.

Alcuni chiarimenti in merito all’accesso dell’ app io

IO è un canale grazie al quale puoi ricevere da tutti gli Enti pubblici messaggi che includono le tue informazioni personali come, ad esempio, quelle legate al tuo lavoro, alla tua salute o ai pagamenti verso lo Stato.

Per questo, è fondamentale essere certi che chi sta usando l’app a tuo nome, sia davvero tu. E che solo tu possa accedere alle informazioni a te destinate.

Per garantire la tua identità all’app in modo sicuro, puoi accedere con le tue credenziali SPIDo, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE), abbinata al PIN che hai ricevuto al momento del rilascio e che garantisce che tu possa essere l’unico ad utilizzarla (anche in caso di furto del documento).

Dopo la prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando un codice di sblocco scelto da te oppure grazie al riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Il codice di sblocco e i dati biometrici vengono conservati criptati solo all’interno del tuo telefono, e non sono in nessun modo inviati o salvati in altri contesti.

App io non funziona come risolvere

Prima di proseguire con la lettura di questo paragrafo, controlla se nel tuo store è disponibile un aggiornamento dell’app io e se c’è, installalo subito in quanto questo potrebbe causare il non funzionamento dell’ app io.

Se dopo aver installato l’ultima versione ancora non riesci a far funzionare l’app io, prova a contattare il servizio clienti attraverso questo sito io.italia.it

In ultima analisi se l’app io non funziona, prova a riportarmi nei commenti qui sotto quale specifico errore riscontri e vediamo insieme come risolvere la questione.

Essendo che l’app io si interfaccia con il sistema SPID il tuo problema potrebbe essere dato sia ad un disservizio del tuo gestore SPID che dal sistema centrale governativo.

Volendo possiamo aggiungere che…

IO esprime una nuova visione dei servizi pubblici, completamente centrata sui tuoi bisogni.

Di solito, sei tu – come singolo cittadino – a dover capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire gli adempimenti verso lo Stato, su decine di siti e app diversi. 

Con IO, sono le diverse amministrazioni a contattarti direttamente tramite un’unica app, consentendoti di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal tuo smartphone.

In conclusione

Oggi abbiamo visto perché l’app io non funziona e cosa fare per risolvere.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia approfittato del mio consiglio.

Qui sotto puoi approfondire ulteriormente chi sono e cosa faccio nel dettaglio.

Ci sono altre domande ?

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium dedicato ai miei lettori più esigenti !

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina.

A questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene

Resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

20 commenti su “App io non funziona”

  1. Ciao ho trovato molto utile il tuo articolo, a me non funziona l’app nel senso che non vedo transazioni attive nonostante ne abbia fatte già da Dicembre. E’ normale?
    Grazie mille

    Rispondi
  2. Ho installato la app Io a metà gennaio ed ancora non figura alcuna transazione.
    Lo Spid funziona, perché accedo. La carta è collegata ma nessun tracciamento.
    E se disinstallassi e reistallassi la app?

    Rispondi
    • Ciao Miriam ! Purtroppo siete in tantissimi ad avere questo problema (me compreso ) non è un problema di installazione ma di gestione a livello server. Siamo impazienti che il tutto si sistemi !

      Rispondi
  3. Ho installato l’app nei primi giorni di Gennaio con la nuova carta di identità e ad oggi non vedo nessuna transazione eppure ho fatto diversi pagamenti con bancomat

    Rispondi
  4. Sono Vincenzo e dai primi giorni di febbraio non riesco più ad entrare nell’app io mi dice sempre che le credenziali speed sono errate ma non è vero io le utilizzo spesso per altri siti dove sono richieste ed entro tranquillamente come posso fare?

    Rispondi
  5. oggi 1/3/2021 non si apre. appare questa scritta:
    “Io, migliora ogni giorno. l’ultima versione dell’app implementa le nuove regole di sicurezza online previste dalla normativa europea PSD2”
    prosegue con: AGGIORNA ORA, schiacci e non succede nulla.

    Rispondi
  6. ho scaricato l’aa IO e nel portafoglio trovo registrate le transazioni effettuate fino al giorno 3 marzo. Quelle successive a tale data e fino al giorno 11 marzo non sono stare registrate.
    Mi fornite chiarimenti in meito?

    Rispondi
  7. Ho scaricato l’AAP IO il giorno 13/03/21 da allora non riesco ad accedere con la CIE . Si blocca nel processo di scansione della CIE dopo aver emesso il PIN . ogni singola volta . Ho eliminato e riscaricato l’AAP mille volte fino ad oggi . Sempre lo stesso problema!! Clicco su acedi con la CIE, emetto il PIN, pronto per la scansione della CIE e scansione non riuscita.

    Rispondi
  8. Io purtroppo questo mese è scaduta la password non riesco più entrare mi dite come devo fare è bloccato tutto

    Rispondi
  9. Mi sono registrata all’app IO con il mio smartphone il 9 di Aprile con SPID. Ho inserito il mio Bancomat e la Carta Fidaty oro di Esselunga. Ho già effettuato circa 15 transazioni valide ma il portafiglio sull’app continua a segnare zero.

    Rispondi
  10. Buonasera, ho scaricato la App IO dal 30/402021, ho richiesto lo SPID, subito dopo, ho inserito i miei dati nella APP , ho inserito “attiva il cashback” inserendo il numero di carta prepagata nella App per aggiungere il metodo di pagamento e, alla fine mi dice: autorizzazione negata dalla banca ……. posso sapere perche’? la carta e il rapporto bancario sono intestati a me, non capisco perche’ non vedo transazioni attive nonostante ne abbia fatte tante già da Aprile. E’ normale?
    Romano Anna

    Rispondi
  11. Segnalo che, nonostante effettuo le transazioni con il bancomat (visa) sempre presso gli stessi negozi con POS abilitato spesso l’app io non li registra. Il 12.06.21 non mi ha registrato ben 10 pagamenti.

    Rispondi
  12. Segnalo che, nonostante effettuo le transazioni con il bancomat (visa) sempre presso gli stessi negozi con POS abilitato, spesso l’app io non li registra. Il 12.06.21 non mi ha registrato ben 10 pagamenti.

    Rispondi

Lascia un commento