Non riesco ad entrare nell’app io

Non riesco ad entrare nell’app io

Oggi scrivo questo articolo per spiegarti perché non riesci ad entrare nell’app io.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

non riesco ad entrare nell'app io

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.

Con l’articolo di oggi vedremo come mai non riesci ad entrare nell’app io.

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.

Purtroppo…

Il nostro amato “mondo tecnologico” genera tante domande in rete e questa è una di quelle.

Molti utenti mi avete chiesto : Ciro, con riesco ad entrare nell’app io, come posso fare ?

Oggi voglio rispondere pubblicamente per risolvere la questione una volta per tutte.

Alcuni chiarimenti in merito all’accesso dell’ app io

IO è un canale grazie al quale puoi ricevere da tutti gli Enti pubblici messaggi che includono le tue informazioni personali come, ad esempio, quelle legate al tuo lavoro, alla tua salute o ai pagamenti verso lo Stato.

Per questo, è fondamentale essere certi che chi sta usando l’app a tuo nome, sia davvero tu. E che solo tu possa accedere alle informazioni a te destinate.

Per garantire la tua identità all’app in modo sicuro, puoi accedere con le tue credenziali SPIDo, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE), abbinata al PIN che hai ricevuto al momento del rilascio e che garantisce che tu possa essere l’unico ad utilizzarla (anche in caso di furto del documento).

Dopo la prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando un codice di sblocco scelto da te oppure grazie al riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Il codice di sblocco e i dati biometrici vengono conservati criptati solo all’interno del tuo telefono, e non sono in nessun modo inviati o salvati in altri contesti.

Non riesco ad entrare nell’app io

Se non riesci ad entrare nell’app io segui queste tre ipotesi ripostate qui sotto per capire in che modo accedere, anche se adesso non ci riesci.

In primo luogo se non non riesci ad entrare nell’app io, assicurati di avere a portata di mano le tue credenziali SPID.

Queste credenziali ti saranno utili in molte occasioni e una di queste è sicuramente quella per entrare nell’ app io.

Non riesco ad entrare nell’app io prima ipotesi

Se non riesci ad entrane nell’ app io perché non sai in che modo farlo, quelle che seguono sono alcune indicazioni di base per consentirti di accedere anche se per te è la prima volta:

Per accedere all’ app io è necessario avere delle credenziali SPID. Queste credenziali ti consentiranno di indicare al sistema dell’ app io la tua identità certificata.

Se non sei in possesso delle credenziali SPID potresti non riuscire ad entrare nell’app io in quanto non avendo le chiavi per accedere non riuscirai a proseguire.

Non riesco ad entrare nell’app io seconda ipotesi

Un altro problema che non ti consente di accedere all’ app io è quello della mancata connessione con il server centrale.

Se non riesci ad entrare nell’app io prova a controllare che il tuo smartphone sia correttamente connesso alla rete e assicurati che l’app che usi per effettuare l’accesso con SPID sia correttamente abilitata e attiva.

Ricorda che…ogni credenziale SPID che si rispetti richiede un app dedicata e/o un sito per confermare la tua identità.

Nel caso di “Poste SPID” l’app posteID è la tua alleata per eseguire l’accesso anche nell’ app io.

Non riesco ad entrare nell’app io come risolvere

Prima di proseguire con la lettura di questo paragrafo, controlla se nel tuo store è disponibile un aggiornamento dell’app io e se c’è, installalo subito in quanto questo potrebbe causare il problema in fase di accesso.

Se dopo aver installato l’ultima versione ancora non riesci ad accedere all’ app io prova a contattare il servizio clienti attraverso questo sito io.italia.it

In ultima analisi se non riesci ad entrare nell’app io prova a riportarmi nei commenti qui sotto quale specifico errore riscontri in fase di autenticazione e vediamo insieme come risolvere la questione.

Essendo che l’app io si interfaccia con il sistema SPID il tuo problema potrebbe essere dato sia ad un disservizio del tuo gestore SPID che dal sistema centrale governativo.

Volendo possiamo aggiungere che…

IO esprime una nuova visione dei servizi pubblici, completamente centrata sui tuoi bisogni.

Di solito, sei tu – come singolo cittadino – a dover capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire gli adempimenti verso lo Stato, su decine di siti e app diversi. 

Con IO, sono le diverse amministrazioni a contattarti direttamente tramite un’unica app, consentendoti di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal tuo smartphone.

In conclusione

Oggi abbiamo visto cosa fare se non riesci ad entrare nell’ app io.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia approfittato del mio consiglio.

Qui sotto puoi approfondire ulteriormente chi sono e cosa faccio nel dettaglio.

Ci sono altre domande ?

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium dedicato ai miei lettori più esigenti !

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina.

A questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene

Resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

24 commenti su “Non riesco ad entrare nell’app io”

  1. salve il problema che riscontro per entrare nell’ app io è che nonostante inserisco le credenziali corrette mi dà sempre errore e mi compare il msg che mi indica che sono sbagliate
    io l’ entrata la faccio con spid
    grazie
    cordiali saluti
    Maria Milicia

    Rispondi
  2. Buongiono,
    ho da diversi giorni problemi ad accedere all’app Io.
    Anche a me non riconosce le credenziali Spid (Tim) dopo qualche settimana di corretto utilizzo.
    Sul sito del gestore le credenziali funzionano e dal servizio assistenza Tim hanno riscontrato che è tutto in ordine. Ho anche disinstallato e reinstallato l’app, cambiato password, svuotato la cache dell’app, aggiornato il software del telefono, ma assolutamente nulla
    Contattando il servizio di assistenza dell’app Io rispondono di essere impeganti e inviano risposte automatiche con link a soluzioni già adottate. Non so più cosa fare.
    Un cordiale saluto

    Rispondi
    • Ciao Anna, come avrai letto nel mio articolo il problema principale è il carico pesante di utenti connessi. In alcune ore del giorno accedere risulta più agevole. Fai dei test in tarda serata o di prima mattina e nel caso tienici aggiornati !

      Rispondi
  3. Io e da 1 mese che provo quando sono alla fine mi dice tentativo scaduto ci metto solo 2 minuti mi da la possibilità solo 1 volta dopo dice prova tra 20 minuti io ho spid e id scaricati perfettamente sono andata anche in posta a controllare ed e tutto in ordine

    Rispondi
  4. buon giorno come Anna e Maria non riesco più ad entrare nella app di io ,
    mi chiede le credenziali Mail e password ,le inserisco mi da errate ,ma sono quelle le mie credenziali , sono sempre entrato con spid e lo uso con altri siti ed entro solo con ionon funziona.

    Rispondi
  5. Per due mesi l’app. IO ha funzionato (una volta mi ha chiesto di rientrare con SPID e ha funzionato) ora non mi fa più entrare. Ho già provato diverse volte con tutti i crismi ( cioè con mail password e numero personale di sbocco). Provo disinstallare? Grazie

    Rispondi
  6. E’ scaduto IO dopo 30 giorni. Mi chiede nome utente , email e password. Inserisco la mail con la quale mi sono registrata in Poste ma non so quale password devo mettere, quella della mail o il codice SPID? Perchè sia con l’una che con l’altra mi da errore

    Rispondi
  7. Da giorni provo ad accedere all’app io, ma mi scrive sempre password non corretta Mi aiuti? O a chi posso rivolgermi. Grazie Francesco

    Rispondi
  8. Ho provato ad accedere all’app io, chiede di rinnovare la password, ma mi scrive sempre vecchia password non corretta . Cosa devo fare? Grazie Antonella

    Rispondi
  9. Sono entrata nell’applicazione e mi ha fatto fare l’aggiornamento della certificazione covid dopo tale passaggio non mi fa piu’ visualizzare le transazioni.

    Rispondi
  10. da 20 gg non riesco ad entra nall’AP “Io” nonostante fino a 20 gg. fa tutto funzionasse bene. Per un po’ di tempo non ho più consultato l’APP. Ora mi chiede le credenziali, le inserisco e subito mi dice una delle due è sbagliata. Faccio controprova entrando nel fascicolo sanitario della Regione Lombardia e tutto funziona.
    Cosa posso fare per non perdere anche tutti i dati caricati? devo cancella l’APP e ricaricarla?

    Grazie.
    Danilo

    Rispondi
  11. installata e disinstallata per diverse volte l app io non riesco a entrare per la prima volta. dopo aver messo le credenziali, inserisco il codice di sblocco e mi compare il termine modifica e non mi fa andare avanti. ci sara qualche soluzione ?.il mio provaider sono le poste. grazie attendo sua cortese risposta

    Rispondi
  12. Buongiorno, non mi fa entrare da una settimana mi esce questo messaggio:
    CRITICAL ERROR OCCIRED !
    This is embarassing. We sincerly apologize for this.
    RELAUNCH – QUIT

    Con relaunch mi ripete la procedura di apertura della app ma non mi fa accedere

    Rispondi
  13. Anche a ne succede la stessa cosa da due giorni.. E dopo il terzo o quarto tentativo ieri mi ha bloccato lo spid per un’ora..
    Ho fatto tutti gli aggiornamenti.. Ma non è servito a nulla.
    Adesso faccio un solo tentativo al giorno per evitare i blocchi definiti..ma l’app continua a non farmi entrare

    Rispondi
  14. Salve, poichè non riesco a recuperare in nessuna maniera lo Spid ottenuto da Poste normalmente entro con la carta d’identità elettronica avvicinandola al telefono per interfacciarsi.
    Oggi non legge la carta. Dice che il sistema operativo non supporta la lettura della CIE. Per maggiori informazioni dice che devo contattare il produttore del mio dispositivo, come se fosse una cosa normale. Ho bisogno del green pass, che ho nell’app di IO ma non riesco ad accedervi. Dannata tecnologia!!!!!! Ma era proprio necessario??? come faccio? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Michele, questa è la prima segnalazione che ricevo con questo errore. Faccio approfondire al mio team la questione e cerchiamo di pubblicare un contenuto mirato per risolvere il tutto. Generalmente se lo smartphone non legge la carta di identità è quasi sempre un disservizio temporaneo.

      Rispondi
  15. Dopo 30 giorni mi è scaduta l’entrata cn impronta, mi dice di rimettere i 2 pin ricevuti dal comune e poi mettere la carta d’identità elettronica x attivarla. Ho provato una dozzina di volte, ma nn succede nulla, che fare?

    Rispondi
  16. anche io non riesco ad entrare nell app di io per fare l aggiornamento dopo un mese mi hanno bloccata ora sapete che faccio vado in farmacia e mi faccio stampare la terza dose Il cartaceo è molto meglio del digitale

    Rispondi
  17. Buongiorno
    Non riesco ad entrare con CIE, dopo averla connessa con NFC e aver cliccato su consentì invio dati si apre una finestra con errore di browser e torna alla home.

    Rispondi

Lascia un commento