Reddito di cittadinanza lavoro part time

Reddito di cittadinanza lavoro part time

Oggi scrivo questo articolo perché voglio spiegarti se puoi lavorare part-time e contemporaneamente puoi avere il reddito di cittadinanza.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

Reddito di cittadinanza lavoro part time

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.

Con l’articolo di oggi vedremo se puoi avere un lavoro part-time e contemporaneamente percepire il reddito di cittadinanza.

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.

Arriviamo al dunque

In tanti avete letto il mio articolo dedicato al reddito di cittadinanza e ai limiti del prelievo di contante.

Mi sembra doveroso oggi dare una risposta a chi si sta chiedendo come comportarsi se vuole lavorare part-time senza perdere il reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza e lavoro part time

Lo stato ha disposto come da normative vigenti, la possibilità di lavorare anche part-time senza perdere il diritto al RDC.

Ma ovviamente ci sono delle limitazioni in termini di profitto netto che vanno rispettate, pena la decadenza del sussidio del reddito.

Reddito di cittadinanza lavoro part time come comportarsi

Se hai deciso di intraprendere un nuovo lavoro part-time o se già lavori part-time e vuoi sapere cosa devi fare per non perdere il reddito di cittadinanza e per essere in regola con il fisco, qua sotto ti spiego la procedura corretta.

Come funziona la procedura

Come abbiamo detto il Lavoro part-time e il reddito di cittadinanza possono essere amici.

Quello che non abbiamo ancora detto è che per ogni variazione della tua situazione patrimoniale e reddituale TU sei tenuto a comunicare il tutto attraverso uno specifico modulo.

Reddito di cittadinanza lavoro part time

quale modulo per comunicare le variazioni ?

Per comunicare all’ente che stai percependo dei redditi da lavoro part-time, dovrai andare nella sezione del sito inps alla pagina del reddito di cittadinanza.

Fatto questo, accedendo alla tua domanda avrai la possibilità di inserire una comunicazione con un apposito modulo online !

Reddito di cittadinanza e lavoro part time

cosa altro devi sapere ?

Se hai intenzione di lavorare part-time e vuoi percepire il reddito di cittadinanza, tutto quello che devi fare è comunicare in maniera trimestrale tutte le variazioni di reddito che hai prodotto.

Facciamo un esempio

Se hai iniziato a febbraio 2021 a generare del reddito con un lavoro part-time, dovrai presentare una comunicazione con il tuo reddito presunto entro e non oltre il giorno 15 aprile 2021.

Allo steso modo se hai prodotto del reddito ad aprile 2021, dovrai comunicare entro e non oltre il 15 luglio 2021 i redditi prodotti.

Dopo cosa accade ?

Una volta che avrai comunicato il tuo reddito, il sistema provvederà a rimodulare gli importi che ti spettano sulla base del nuovo reddito totale.

Reddito di cittadinanza e lavoro part time conviene ?

Se sei uno che ama lavorare e non sa stare con le mani in mano, il lavoro è sempre importante.

Ovviamente se questo lavoro non è stabile e rischi di perdere un sussidio stabile, non ti consiglio neanche di prenderti questo impegno.

Se invece hai trovato un lavoro che potrebbe domani essere stabile perché no… in fondo il RDC nasce solo come strumento di tamponamento per quelle famiglie in disagio economico.

Tutto chiaro ?

Reddito di cittadinanza e lavoro part time

Possono andare bene insieme a patto che segui la mia procedura esposta in questa guida !

Oltremodo

Reddito di cittadinanza e lavoro part time

si possono sommare per aiutarti a raggiungere un minimo di sopravvivenza.

Spesso quello che ci è stato assegnato non ci consente neanche di arrivare alla fine del mese, ma comunque ci aiuta molto !

Volendo possiamo aggiungere

che il lavoro part-time e il reddito di cittadinanza sono delle possibili soluzioni per tamponare le ingenti spese che ogni Italiano è chiamato a sostenere.

Serve ulteriore assistenza ?

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium dedicato ai miei lettori più esigenti !

In conclusione

Oggi abbiamo visto come funziona se puoi svolgere un lavoro part-time e contemporaneamente percepire il reddito di cittadinanza.

Spero che le informazioni siano state di valore e che tu possa aver tirato un sospiro di sollievo per il tuo quesito inerente al reddito di cittadinanza.

Qui sotto puoi approfondire chi sono e cosa faccio.

Ci sono altre domande ?

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium dedicato ai miei lettori più esigenti !

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina.

A questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene

Resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
Review Date
Reviewed Item
Reddito di cittadinanza lavoro part time
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Reddito di cittadinanza lavoro part time
Price
EUR 0
Product Availability
Available in Stock

8 commenti su “Reddito di cittadinanza lavoro part time”

  1. Grazie mille sei stato bravo. Però voglio sapere se io ho un lavoro parte time di 18 ore settimanali posso chiedere il reddito di cittadinanza o no. Grazie

    Rispondi
  2. Salve volevo sapere se percepisco rdc e voglio lavorare par time però alla fine il lavoro nn e come volevo dopo che succede isee aumenta? Cambia qualcosa o posso fare semplicemente la domanda di nuovo o facendo un lavoro anche un mese faccio reddito e devo aspettare l’anno nuovo grazie

    Rispondi
  3. Buongiorno. Mio figlio, di 41 anni, sta per fare domanda per usufruire del reddito di cittadinanza, che non percepisce ancora. Dovrebbe fare un colloquio per ricevere un lavoro particolare time di 20 ore settimanali.
    Quale delle due formalità deve, o conviene espletare con precedenza? Se accetterà questa proposta di lavoro part time, potrà richiedere il contemporaneo reddito di cittadinanza? Preciso che, dal primo Luglio, andrà ad abitare da solo, con un canone di affitto pari a 500 euro mensili. Fino ad ora non ha percepito, né ha fatto richiesta per usufruire del reddito di cittadinanza, in quanto viveva a casa, con me.
    Mi auguro di essere stato alquanto chiaro. Grazie dell’attenzione e della disponibilità e, in attesa di risposta ( quanto prima, per cortesia), porgo distinti e cordiali saluti.

    Rispondi
  4. BUONGIORNO.
    SONO STATA ASSUNTA PART TIME CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DAL 23 GIUGNO 2021 AL 22 LUGLIO C.A., ED HO IL RDC CHE MI E’ STATO RICARICATO SULLA CARTA DAL 27 GIUGNO. HO PAURA DI USARE LA CARTA PERCHE’ IL LAVORO STA PROSEGUENDO, ALMENO FINO A FINE MESE CIOE’ LUGLIO. POSSO USARE LA CARTA PER LE SPESE?
    ATTENDO RISPOSTA,
    GRAZIE

    Rispondi
  5. Ciao una domanda io lavoro part time 20 ore la settimana e 4 ore al giorno x 5 giorni alla settimana posso fare la richiesta per il rdc grazie x la risposta ciao.

    Rispondi

Lascia un commento