Giroconto da conto cointestato a conto monointestato

Giroconto da conto cointestato a conto monointestato

Oggi scrivo questo articolo per spiegarti se è possibile fare un giroconto da conto cointestato a conto monointestato e se si come procedere.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

Giroconto da conto cointestato a conto monointestato

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono un divulgatore di notizie finanziarie sul web, per le situazioni più disparate.

Con l’articolo di oggi scopriremo se è possibile fare un giroconto da conto cointestato a conto monointestato e se resterai sino alla fine per te ci sarà anche un bel regalo 😉

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti.

Purtroppo…

Il nostro amato “mondo finanziario” genera tante domande in rete e questa è una di quelle.

Molti utenti mi avete chiesto : Ciro, mi sai come posso fare un giroconto da conto cointestato a conto monointestato ?

Oggi voglio rispondere pubblicamente per risolvere la questione una volta per tutte. Ma vediamo prima…

Cosa significa fare un giroconto ?

Il giroconto è un’operazione bancaria che, su richiesta del cliente, consente di trasferire denaro da un conto corrente (sia monointestato che cointestato) ad un altro sempredi tua proprietà. Il giroconto può essere paragonato ad un bonifico SEPA e segue in genere tempistiche più celeri rispetto all’ordinario Bonifico SEPA.

La differenza tra i due risiede proprio nella diversa destinazione del conto del beneficiario. Se il conto che deve ricevere il bonifico non è intestato alla medesima persona servirà un ordinario Bonifico SEPA, viceversa dovrai optare per il classico giroconto.

Ok Ciro ma cos’è un giroconto ?

Il bonifico europeo, detto SEPA (Single Euro Payments Area), è uno strumento con cui puoi trasferire una somma di denaro di norma da un conto corrente a un altro. Il bonifico presuppone, quindi, l’esistenza di un conto di destinazione.

Il giroconto invece è un’altra tipologia di operazione bancaria per il trasferimento di denaro immediato, da un conto corrente a un altro, ma entrambi devono essere intestati alla stessa persona. Quindi si tratta di fatto di uno spostamento di denaro tra diversi conti correnti di una stessa persona.

Ora che ne sai quanto me sui bonifici e sui giroconti andiamo a capire se possiamo fare un Giroconto da conto cointestato a conto monointestato.

Giroconto da conto cointestato a conto monointestato

Un Giroconto da conto cointestato a conto monointestato è sempre possibile a patto di alcune condizioni importanti che vedremo di seguito:

Se il Giroconto da conto cointestato a conto monointestato deve essere effettuato su un conto a firma congiunta serve l’autorizzazione di entrambi gli intestatari.

Viceversa se sul conto cointestato vi è stata applicata una firma disgiunta per effettuare un Giroconto da conto cointestato a conto monointestato non vi è alcun obbligo di presenza dell’altro intestatario.

Cerchiamo di capirci qualcosa in più…

Firma congiunta significato

Quando si cointesta un conto corrente a firma congiunta significa che tutti i titolari possono operare su di esso. Nel dettaglio essi possono effettuare qualsiasi movimento se tutti quanti i titolari del conto hanno apposto la loro firma per confermare l’operazione.

Cosa vuol dire avere la firma sul conto corrente?

Con la firma depositata in banca, il delegato può emettere assegni, versare contanti o titoli, prelevare, ritirare il libretto degli assegni, disporre dei bonifici, sempre a nome e per conto dell’intestatario ma non può, ad esempio, chiudere il conto.

Firma disgiunta significato

Quando il conto corrente cointestato è a firma disgiunta tutti i titolari concorreranno al possesso di esso. A differenza di quello a firma congiunta, però, ogni titolare potrà autonomamente operare facendo bonifici, prelievi e pagamenti.

Non vi è un numero massimo di intestatari di un conto. L’articolo 1854 del Codice Civile sottolinea come il deposito bancario possa essere intestato a più persone. I co-titolari, di fatto, possono essere anche più di due e non è detto che debba esservi obbligatoriamente rapporto di parentela.

Vediamo adesso…

Come fare un giroconto da conto cointestato a conto monointestato

La procedura per eseguire un Giroconto da conto cointestato a conto monointestato è molto simile a quella del Bonifico SEPA con l’unica differenza che il prodotto da utilizzare si chiama proprio “giroconto”.

Guarda all’interno del tuo home banking e vai alla voce giroconto. Una volta trovata la sezione per i giroconti, compila ogni campo richiesto e procedi con la conferma dell’operazione che come abbiamo visto potrebbe essere a firma congiunta o disgiunta.

Tutto chiaro ?

Se sei arrivato fin qui significa che hai capito che cos’è Giroconto da conto cointestato a conto monointestato e come si esegue.

Ovviamente ora che sei qui io non mi sono dimenticato della mia promessa e di conseguenza voglio presentarti un tipo davvero speciale ! ricordi il mio regalo ?

Eh già

Visto che ogni promessa è un debito, qui sotto trovi un conto innovativo, funzionante e con un assistenza da URLO. Io personalmente l’ho richiesto già da tempo e l’ho affiancato al mio conto attuale per le esigenze più disparate.

Tieniti forte e mettiti in riga, ti presento il comandante Bunq ! Che è pronto a darti le indicazioni per salvare la tua pazienza in caso di emergenza sul tuo primo conto !

Si signore…! signor si Signiore ecco il comandante

Ciao mi chiamo bunq !

Bunq è nata nel 2015 nei Paesi Bassi. È una banca indipendente che aspira ad eliminare le barriere del settore bancario tradizionale. Gli utenti possono condividere i conti bancari con chi vogliono, pagare in tutto il mondo con Maestro, Mastercard e Travel Card ovunque vadano e ricevere assistenza ogni volta che ne hanno bisogno.

Tutti i conti possono essere gestiti completamente tramite l’applicazione mobile.

Bunq offre libertà bancaria e rimane sicura, in quanto i beni dei clienti sono assicurati presso la Banca Centrale Olandese.

Bunq è integrato con Google Pay e Apple Pay.

Per te oggi la prova è completamente gratuita !

In conclusione

Oggi abbiamo visto come fare un Giroconto da conto cointestato a conto monointestato e per quali scopi in genere is usa.

Abbiamo anche visto quale conto affiancare al tuo per non restare senza alternative quando il tuo primo conto fa i capricci.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia approfittato del mio consiglio.

Qui sotto puoi approfondire ulteriormente chi sono e cosa faccio nel dettaglio.

Ci sono altre domande ?

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium dedicato ai miei lettori più esigenti !

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina.

A questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene

Resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
Review Date
Reviewed Item
Giroconto da conto cointestato a conto monointestato
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Giroconto da conto cointestato a conto monointestato
Price
EUR 0
Product Availability
Available in Stock

Lascia un commento