Contributi inps non versati ditta individuale

Contributi inps non versati ditta individuale

Oggi scrivo questo articolo perché voglio parlarti di quali sono le conseguenze per dei contributi inps non versati sulla ditta individuale.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

Tieni anche conto che durante questo articolo avrai modo di capire meglio ogni singolo dettaglio dell’argomento esposto quindi tieniti forte e andiamo dritti al sodo !

Contributi inps non versati ditta individuale

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono il divulgatore di notizie finanziarie più letto sul web, i miei consigli sono ascoltati da un pubblico di oltre 2 milioni di Italiani all’anno e con le mie indicazioni in molti hanno risolto gran parte dei loro problemi.

Con l’articolo di oggi vedremo cosa comporta il mancato pagamento dei Contributi inps per la ditta individuale e se resti con me sino alla fine per TE c’è anche una bella sorpresa….

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti. Quindi tieniti forte e partiamo subito con il nostro nuovo articolo ricco di contenuti, idee e consigli gratuiti.

Ormai è risaputo…

Il nostro amato “Mondo Finanziario” genera tante domande in rete e questa è una di quelle.

Molti utenti mi avete chiesto : Ciro, quali sono le conseguenze dei Contributi inps non versati per la ditta individuale ?

Oggi voglio rispondere pubblicamente per risolvere la questione una volta per tutte. Quindi procediamo subito spediti andando in primo luogo a definire….

Cosa sono i contributi INPS

contributi sono i versamenti del lavoratore all’ente di previdenza e danno diritto alla pensione e determinano l’importo della pensione stessa. Per i lavoratori dipendenti il versamento avviene alla gestione ordinaria dell’Inps (fondo pensioni lavoratori dipendenti, FPLD) mentre per i lavoratori autonomi i contributi vanno versati in maniera autonoma attraverso un F24 compilato a mano.

In Italia quasi ogni categoria di lavoratore è tenuto al versamento dei contributi ai fini pensionistici. Il nostro sistema pensionistico si basa proprio sul flusso di denaro che costantemente viene immesso dai lavoratori per essere poi versato ai vari cittadini che godono della loro pensione.

Ecco quindi che…

 Le prestazioni pensionistiche erogate dall’Inps servono a sostenere le persone nei momenti difficili della vita – quando ci sono problemi di salute, in caso di morte per lasciare un sostegno economico a chi resta oppure più semplicemente quando invecchiamo.

Per ogni anno di contribuzione volontaria, il lavoratore è tenuto ad affrontare costi non trascurabili. La spesa minima che si richiede su base annuale si attesta per il 2020 attorno ai 3.538,91 euro.

L’INPS quindi, paga le pensioni e le altre prestazioni previdenziali con le imposte che derivano, per circa il 70% dai contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie mediante l’applicazione di aliquote di scopo chiamate aliquota contributiva pensionistica di finanziamento.

Detto questo passiamo ora al nostro quesito principale….

Contributi inps non versati ditta individuale

Il mancato versamento dei contributi Inps per la ditta individuale può far scattare sanzioni diverse, civili, penali ed amministrative, applicate ai sensi dell’articolo 116 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

In genere, l’INPS è un istituto molto attento alla riscossione dei contributi e, per questo motivo, un Mancato pagamento contributi inps per la ditta individuale viene generalmente individuato e notificato entro due anni.

Oltremodo….

Il mancato pagamento dei contributi INPS fa scattare -inevitabilmente- sanzioni pecuniarie. Quando l’istituto di previdenza sociale intercetta un mancato pagamento, a seguito dei contributi non versati, invia una notifica, un avviso di pagamento che comprende non solo l’importo non versato ma anche una sanzione e percentuali d’interesse.

A dire il vero, gli interessi che si possono maturare, anche in due anni, sono minimi, ciò che peserà è la sanzione che dipende dall’importo del mancato pagamento oggetto dell’avviso.

Sappi che….

Dopo l’avviso, se il contribuente non provvede al pagamento dei contributi INPS arretrati (per la ditta individuale), scatta l’emissione di una cartella esattoriale con iscrizione a ruolo.

Il consiglio, in questo caso, è non arrivare alla cartella esattoriale ma agire al momento della prima notifica che è sempre la cosa migliore da fare.

Ovviamente….

Se si hanno difficoltà economiche, il contribuente può chiedere una dilazione a mezzo di rate, l’INPS concede la possibilità di spalmare i contributi arretrati in un massimo di 20 rate per importi superiori ai 5.000 euro e di 6 rate trimestrali per importi inferiori ai 5.000 euro.

Il pagamento a rate dei contributi arretrati fa però scattare ulteriori interessi quindi c’è sempre da valutare (come in ogni cosa) il pro e il contro della situazione.

Ti ricordi cosa ti avevo promesso ?

Prima di cominciare questo articolo ti avevo parlato di una grande sorpresa. Credo che sia arrivato il momento di presentarti il mio “comandante preferito” in ambito finanziario.

Se ti stai chiedendo per quale motivo ho intenzione di farti una sorpresa e chi è questo comandante, non posso darti torto.

In effetti nessun sito online offre ai propri lettori l’opportunità di avere degli extra gratuiti oltre alla soluzione (sempre gratuite) che stavano cercando in rete MA nel mio caso ho sempre preferito dare ai miei lettori un buon motivo per farli ritornare.

Oggi per dimostrarti la mia gratitudine ti voglio presentare quello che è il miglior alleato per le tue finanze personali.

Sei pronto/a?

Eh già

Visto che ogni promessa è un debito, qui sotto trovi un conto innovativo, funzionante e con un assistenza da URLO. Io personalmente l’ho richiesto già da tempo e l’ho affiancato al mio conto attuale per le esigenze più disparate.

Tieniti forte e mettiti in riga, ti presento il comandante Bunq ! Che è pronto a darti le indicazioni per salvare la tua pazienza in caso di emergenza sul tuo primo conto !

Si signore…! signor si Signiore ecco il comandante

Ciao mi chiamo bunq !

Bunq è nata nel 2015 nei Paesi Bassi. È una banca indipendente che aspira ad eliminare le barriere del settore bancario tradizionale. Gli utenti possono condividere i conti bancari con chi vogliono, pagare in tutto il mondo con Maestro, Mastercard e Travel Card ovunque vadano e ricevere assistenza ogni volta che ne hanno bisogno.

Tutti i conti possono essere gestiti completamente tramite l’applicazione mobile.

Bunq offre libertà bancaria e rimane sicura, in quanto i beni dei clienti sono assicurati presso la Banca Centrale Olandese.

Bunq è integrato con Google Pay e Apple Pay.

Per te oggi la prova è completamente gratuita !

In conclusione

Abbiamo visto cosa comportano i Contributi inps non versati per la ditta individuale e abbiamo anche capito che possiamo affiancare il nostro attuale conto con il comandante Bunq.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia approfittato del mio consiglio.

Qui sotto puoi approfondire ulteriormente chi sono e cosa faccio nel dettaglio.

Ci sono altre domande ?

Un tempo potevo rispondere a tutti voi gratis ma oggi per me è impossibile farlo in quanto ogni giorno ricevo centinaia di commenti sotto ai miei articoli ed è per questo che ho assunto alcuni validi collaboratori per farmi aiutare in questo grande lavoro.

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium qui.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina e puoi leggere la mia storia qui. Conosciamoci meglio !

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti. Puoi inviarmi un messaggio nella mia casella di posta elettronica e uno dei miei collaboratori ti darà una risposta nel più breve tempo possibile. Ovviamente è inutile inviare altre richieste identiche….

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Per tua comodità nel menù qui sopra trovi una pagina “INIZIA QUI” entrando in quella sezione sarai catapultato nel mio “MASTERY” per iniziare il tuo percorso di formazione online.

Qui puoi trovare il mio servizio di consulenzaone to one” che in genere riservo ai miei studenti più esigenti.

Mentre a questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene” e il Corso Live “T.A.A.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
Review Date
Reviewed Item
Contributi inps non versati ditta individuale
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Contributi inps non versati ditta individuale
Price
EUR 0
Product Availability
Available in Stock

Lascia un commento