iban corretto intestazione sbagliata

iban corretto intestazione sbagliata

Oggi scrivo questo articolo perché voglio spiegarti cosa succede se l’iban è corretto e l’intestazione è sbagliata.

Sarà un articolo ricco di informazioni precise e valide per offrirti il massimo dell’informazione quindi resta con me sino alla fine e approfondisci se ti va attraverso gli argomenti correlati sia visivi che testuali.

Tieni anche conto che durante questo articolo avrai modo di capire meglio ogni singolo dettaglio dell’argomento esposto quindi tieniti forte e andiamo dritti al sodo !

iban corretto intestazione sbagliata

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto, e sono il divulgatore di notizie finanziarie più letto sul web, i miei consigli sono ascoltati da un pubblico di oltre 3 milioni di Italiani all’anno e con le mie indicazioni in molti hanno risolto gran parte dei loro problemi.

Con l’articolo di oggi vedremo in un normale bonifico cosa succede se l’iban è corretto e l’intestazione è sbagliata e se resti con me sino alla fine per TE c’è anche una bella sorpresa….

Per farlo, ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti. Quindi tieniti forte e partiamo subito con il nostro nuovo articolo ricco di contenuti, idee e consigli gratuiti.

Ormai è risaputo…

Il nostro amato “Mondo Finanziario” genera tante domande in rete e questa è una di quelle.

Molti utenti mi avete chiesto : Ciro, se l’iban è corretto e l’intestazione è sbagliata i soldi che fine fanno ?

Oggi voglio rispondere pubblicamente per risolvere la questione una volta per tutte. Quindi procediamo subito spediti andando in primo luogo a definire….

Cosa significa fare un bonifico ?

Il bonifico è un’operazione bancaria che, su richiesta del cliente, consente di trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta conto, ossia una carta prepagata dotata di IBAN) ad un altro. Il bonifico può essere SEPA o estero.

La differenza tra i due risiede proprio nella diversa destinazione del conto del beneficiario. Se il conto che deve ricevere il bonifico non risiede nell’unione europea userai un bonifico estero, viceversa dovrai optare per il classico bonifico sepa.

Ok Ciro ma cos’è un bonifico SEPA ?

Il bonifico europeo, detto SEPA (Single Euro Payments Area), è uno strumento con cui puoi trasferire una somma di denaro di norma da un conto corrente a un altro. Il bonifico presuppone, quindi, l’esistenza di un conto di destinazione.

In effetto non è altro che un mezzo bancario per trasferire una certa somma tra due conti in due luoghi diversi e su due banche volendo anche diverse !

Ora che ne sai quanto me sui bonifici andiamo a capire il nostro quesito ovvero :

iban corretto intestazione sbagliata

Quando si fa un pagamento tramite bonifico – sia che ciò avvenga online che allo sportello della banca, è necessario indicare tanto il nome del beneficiario che il codice Iban.

C’è infine lo spazio per la causale del pagamento che, a differenza dei primi due campi, può essere liberamente compilato secondo le specifiche esigenze del caso concreto e senza dover ricorrere a formule predeterminate.

Potrebbe però capitare che uno di primi due dati (Iban beneficiario) non venga riportato correttamente.

Ad esempio:

  • se l’iban è corretto l’intestazione è sbagliata, il pagamento andrà ugualmente a buon fine e il destinatario della somma, benché non correttamente identificato, riceverà il pagamento;
  • viceversa, se l’Iban è sbagliato e l’intestazione è corretta, bisogna distinguere due diverse ipotesi: a) se l’Iban è comunque esistente, l’accredito della somma andrà a finire a un soggetto diverso; b) se l’Iban non è invece esistente (si pensi al caso in cui si è riportato un numero in meno), il pagamento non partirà mai.

Si comprende bene che l’unico caso in cui si può porre un problema nel caso in cui Iban e beneficiario non coincidono è se l’errore ricade sull’Iban e se si è fornito un codice esistente e appartenente a un altro soggetto. A questo punto, le soluzioni sono due:

  • se ci si accorge immediatamente dell’errore, si può revocare il bonifico. In genere, il termine entro cui le banche consentono l’annullamento del bonifico è di due ore (anche se alcune consentono di farlo entro il termine della giornata lavorativa);
  • se ci si accorge dell’errore quando ormai la somma è stata trasferita sul conto corrente del titolare del conto, bisognerà contattare quest’ultimo e diffidarlo alla restituzione dell’importo. Se quest’ultimo non volesse adempiere non lo si potrebbe querelare, ma bisognerebbe agire solo con una causa civile di «arricchimento senza causa».

Ovviamente…

Potrebbe anche avvenire che, nella lunga serie di numeri che compongono l’Iban, uno di questi non sia esatto; o che si erri nell’indicazione del beneficiario. Si pensi alla denominazione di una società o alla confusione che spesso si fa tra la ditta e i nomi dei soci (Sig. Bianchi Angelo piuttosto che Bianchi & soci Sas).

Ebbene, che succede se I’iban è corretto ma l’intestazione è sbagliata? In particolare, quali sono le conseguenze se l’Iban è corretto mentre il nome del beneficiario non lo è o, viceversa, se l’indicazione del beneficiario è esatta ma si sbaglia nel riportare i numeri dell’Iban?

Se ancora non ti è chiaro rileggi i paragrafi precedenti e fai attenzione alle singole differenze perché dal 2010 le regole sui bonifici sono mutate.

Oggi il trasferimento dei soldi segue l’identificativo unico ossia l’Iban. Pertanto, se l’Iban è esistente, la somma verrà accreditata al relativo titolare del conto cui detto Iban corrisponde.

Ok Ci Siamo…

Ti avevo promesso una sorpresa solo per avermi fatto visita e ora è tempo di saldare il mio debito.

Per essere al passo con i tempi oggi hai la necessità di avere in tasca uno strumento utile ed essenzialmente gratuito per operare con il denaro virtuale.

Qui sotto ti indicherò l’unica strada da seguire per non restare indietro e per avere GRATIS un conto carta online.

Quale carta ti consiglio nel 2021 GRATUITAMENTE

Dopo aver spiegato largamente cosa avviene se l’iban è corretto l’intestazione è sbagliata voglio presentarti una carta davvero speciale che non prevede costi di emissione e di mantenimento annuali.

Sto parlando della carta Hype !

Ecco a te la migliore carta prepagata

Nel mio video “recensione” su youyube ho parlato dei vantaggi della carta hype ai miei iscritti.

Voglio riportarti qui sotto il video in questione per approfondire l’argomento anche visivamente.

Torniamo a noi

Questa particolare prepagata, nella sua versione basica, non prevede costi di emissione e ti offre i bonifici online gratuiti.

Come richiedere la tua carta

Per effettuare una richiesta di carta prepagata , non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale di hype ed immettere tutti i dati che ti verranno richiesti nella procedura.

Altro vantaggio

Se sceglierai hype avrai come altro vantaggio la possibilità di ricaricare la carta attraverso un altra carta di credito.

Questa funzione non è presente in altre carte prepagate e può risultare molto comoda nella vita di tutti i giorni.

In conclusione

Abbiamo risposto a Franco (mio lettore) che mi chiedeva “Ciro, se l’iban è corretto ma l’intestazione è sbagliata, cosa succede ? ” e abbiamo anche capito che possiamo approfittare di questa breve opportunità di avere una bella prepagata gratuita per fare un sano shopping online e non solo.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia approfittato del mio consiglio.

Qui sotto puoi approfondire ulteriormente chi sono e cosa faccio nel dettaglio.

Ci sono altre domande ?

Un tempo potevo rispondere a tutti voi gratis ma oggi per me è impossibile farlo in quanto ogni giorno ricevo centinaia di commenti sotto ai miei articoli ed è per questo che ho assunto alcuni validi collaboratori per farmi aiutare in questo grande lavoro.

Scopri il mio servizio di Assistenza Premium qui.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina e puoi leggere la mia storia qui. Conosciamoci meglio !

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti. Puoi inviarmi un messaggio nella mia casella di posta elettronica e uno dei miei collaboratori ti darà una risposta nel più breve tempo possibile. Ovviamente è inutile inviare altre richieste identiche….

I miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Per tua comodità nel menù qui sopra trovi una pagina “INIZIA QUI” entrando in quella sezione sarai catapultato nel mio “MASTERY” per iniziare il tuo percorso di formazione online.

Qui puoi trovare il mio servizio di consulenzaone to one” che in genere riservo ai miei studenti più esigenti.

Mentre a questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene” e il Corso Live “T.A.A.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto.

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
Review Date
Reviewed Item
iban corretto intestazione sbagliata
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
iban corretto intestazione sbagliata
Price
EUR 0
Product Availability
Available in Stock

Lascia un commento