RINNOVO reddito di CITTADINANZA dopo 36 mesi

rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi

Ebbene sì, oggi scrivo questo articolo per spiegarti in maniera veramente dettagliata come funziona il rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi ma, ovviamente, essendo anche il formatore in campo finanziario più seguito sul web voglio anche indicarti alcune chicche finanziarie per ottenere il massimo dal tuo denaro.

Ricordati anche che, da oltre 2 anni e mezzo, pubblico regolarmente contenuti GRATUITI per aiutarti con le tue “finanze personali” e sono un partner delle migliori banche e finanziarie Italiane come: Allianz Group, Payback, Avis, Santander, American Express, Signor Prestito etc…

Dopo questa piccola introduzione sono veramente pronto a partire con l’articolo di oggi che, da come vedrai, sarà ricco di informazioni precise per offrirti “come faccio da sempre” il massimo dell’informazione, MA per riuscirci ho bisogno che tu resti con me fino alla fine di questo articolo approfondendo il tutto anche in maniera sia visiva che testuale.

Diamoci da fare ed entriamo nel vivo dell’argomento di oggi…

rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto e sono il divulgatore di notizie finanziarie più letto sul web. I miei consigli sono ascoltati da un pubblico di oltre 4.864.672 Italiani all’anno, e con le mie indicazioni in molti hanno risolto gran parte dei loro problemi.

Con l’articolo di oggi vedremo nel dettaglio se è possibile fare il rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi ma, se resti con me fino alla fine, per te c’è anche un grande regalo fatto solo per avermi letto….

Per aiutarti in questo articolo ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti, quindi tieniti forte e partiamo subito con il nostro nuovo articolo ricco di contenuti, idee, consigli gratuiti e materiale di approfondimento correlato.

Direi che ora mi conosci un po’, meglio quindi cerchiamo di scoprire…

Il perché di questo articolo

Ho scritto questo articolo, come scrivo anche la maggior parte dei miei articoli, principalmente per aiutare uno dei miei lettori che mi chiedeva in privato: Ciro, il rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi, si può ancora fare?

Per rispondere a lui, e magari anche a te che ora stai leggendo, ho deciso di pubblicare questo arsenale di idee su come ottenere il massimo sia dalla domanda di oggi che dai tuoi risparmi (come vedremo verso la fine ) alla velocità della luce.

Sei pronto/a ?

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: come funziona

Rispondiamo a due domande distinte: come e se è possibile rinnovare il Reddito di Cittadinanza dopo 36 mesi.

Iniziamo dalla prima domanda.

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi si può fare?

LA risposta è: Si. E’ possibile rinnovare il reddito di cittadinanza anche dopo 36 mesi di sussidio. Qui sotto ti spiegherò nel dettaglio cosa devi fare per rinnovare la tua domanda del RDC dopo i 36 mesi di fruiziona.

Quali sono le istruzioni INPS per il rinnovo del Reddito di Cittadinanza?

Come rinnovare il Reddito di Cittadinanza dopo 36 mesi? Istruzioni INPS

Con il messaggio n. 3627/2020, l’INPS dà istruzioni su come chiedere il rinnovo del Reddito di Cittadinanza.

Ci sarà un mese di stop per le erogazioni ma, alla scadenza dei 36 mesi, sarà possibile rinnovarlo.

Per la richiesta del rinnovo, l’INPS ha precisato che è necessario indicare nella presentazione della domanda eventuali cambiamenti sulla composizione del nucleo familiare.

Se la variazione si verifica durante il periodo di fruizione del Reddito di Cittadinanza, il limite dei 36 mesi si riferirà al nuovo nucleo.

Se il nucleo familiare si sdoppia (ad, esempio, se uno dei figli si sposa) bisogna presentare domanda con la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per certificare l’indicatore Isee, necessario per ottenere il beneficio.

Se la variazione o sdoppiamento avviene dopo i primi 36 mesi, ognuno dovrà presentare la nuova domanda: se entrambi avranno i requisiti, a ciascun nucleo spetterà il reddito per i 6 mesi residui.

Se, invece, si verifica un decesso o una nuova nascita non bisognerà presentare una nuova domanda:il Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi continuerà ad essere erogato per i complessivi 36 mesi.

A partire dal 1° ottobre 2020 si potrà presentare la nuova domanda (per ottenere la prima tranche a novembre) collegandosi al portale istituzionale INPS – sezione “Prestazioni e servizi – Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza” tramite codice di accesso PIN (per cui non si rilasciano nuove utenze dal 1° ottobre), SPID, CIE o CNS.

In alternativa, si può presentare domanda sul sito di Poste Italiane, sul sito redditodicittadinanza.gov.it tramite credenziali SPID oppure rivolgendosi a CAF e patronati.

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: ecco come fare il rinnovo

L’INPS chiarisce che in caso di rinnovo del reddito di cittadinanza dopo 36 mesi, per continuare a fruire del Reddito è necessario:

  • Presentare una nuova domanda di Reddito,
  • Presentare una Dichiarazione sostitutiva unica o DSU (documento preliminare al rilascio dell’ISEE) entro due mesi dalla variazione.

Nei casi di interruzione del Reddito di Cittadinanza per cambiamenti della situazione economica familiare, si può richiedere un nuovo periodo di sussidio fino al limite massimo di 18 mesi. Per rinnovare il reddito di cittadinanza anche dopo i 36 mesi, continua con la lettura.

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: novità del 2022

Reddito di Cittadinanza: tra ricariche e “tagli” previsti per il mese di ottobre bisognerà prestare massima attenzione alle trappole.

Reddito di Cittadinanza per i nuovi beneficiari a partire dal 15 ottobre

I nuovi beneficiari del Reddito di Cittadinanza potranno ricevere l’accredito sulla card a partire da metà del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Per coloro che hanno presentato la richiesta del sussidio per la prima volta a settembre 2020 sono stati avviati o primi accrediti dal 15 ottobre.

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: importi ed eventuali tagli

Reddito di Cittadinanza: attenti ai “tagli” a partire da ottobre ’20

A partire dal mese di ottobre sarà applicato dall’INPS, previa verifica dell’effettiva spesa mensile, il “taglio”, ovvero l’importo non speso dai beneficiari sarà oggetto di decurtazione fino ad un massimo del 20%.

Il taglio semestrale del reddito di cittadinanza dovrebbe partire dal prossimo anno e precisamente da febbraio.

In pratica l’importo della nuova erogazione del RDC, dopo i 36 mesi, sarà calcolata in base al nuovo Foglio ISEE che hai richiesto a gennaio 2022.

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: modalità di presentazione della domanda

Cosa fare se il Reddito di Cittadinanza è scaduto, dopo 36 mesi? È necessario presentare una nuova domanda e l’ISEE in corso di validità.

“Il RdC può essere rinnovato, previa sospensione dell’erogazione del medesimo per un periodo di un mese prima di ciascun rinnovo.

La sospensione non opera, neanche dopo i 36 mesi, nel caso della Pensione di cittadinanza”.

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: requisiti 2022

Per richiedere e avere diritto al Reddito Di Cittadinanza, dopo 36 mesi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino maggiorenne italiano o dell’Unione Europea, o cittadino di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • avere un valore del patrimonio immobiliare non superiore a 30.000 euro, oltra ad una eventuale casa di proprietà;
  • avere un Isee al massimo di 9.360 euro;
  • avere un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per persona singola, aumentato di 2.000 euro in base al numero dei componenti della famiglia fino a 10.000 euro;
  • obbligo per gli immigrati di presentare una certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero;
  • non avere auto immatricolate la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta.

Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza, da gennaio i soggetti beneficiari sono aumentati del 25%Il numero dei nuclei familiari beneficiari di Reddito/Pensione di Cittadinanza è salito del 25% rispetto a Gennaio 2020.

L’Inps con un comunicato stampa del 15 ottobre 2020, rende noti alcuni numeri degli istituti del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza al mese di settembre 2020.

In particolare, l’Istituto ha evidenziato che, da gennaio 2020, il numero dei nuclei familiari beneficiari delle indennità è salito del 25%. Del 31%, invece, nel caso di nuclei familiari con un solo componente.

Rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: cosa dicono i dati

Secondo i dati pubblicati dall’Inps, nel mese di settembre 2021:

“il numero dei nuclei familiari beneficiari di Reddito/Pensione di Cittadinanza, al netto di quelli decaduti dal diritto, è stato pari a 1,328 milioni (+25% rispetto a Gennaio 2020). L’incremento raggiunge il +31% nei nuclei familiari con un solo componente”.

376 mila nuclei familiari hanno ricevuto il pagamento della diciottesima mensilità di Reddito di Cittadinanza concludendo il primo ciclo di sostegno economico.

L’Indennità può comunque essere rinnovata presentando una nuova domanda, ma soltanto dopo almeno un mese di sospensione.

Siamo giunti al gran finale…

qua sotto voglio Mantenere la promessa che ho fatto all’inizio di questo articolo e voglio darti tutte le indicazioni e tutti i miei consigli finanziari che come al solito sono del tutto gratuiti MA prima di salutarti Lascia che io ti dica In che modo ti puoi mettere in contatto con me in quanto ad oggi uno dei miei canali più importanti è il mio canale podcast oltremodo su Tik Tok negli ultimi giorni sto rilasciando diverse skill gratuite.

Ti ricordo oltre modo che il mio canale YouTube è ricco di informazioni completamente gratuite che ti consentono di aggiungere valore alla tua vita andando ad imparare alcune informazioni in maniera del tutto gratuita.

E ora , lascia che ti dica…

Se ancora non hai capito come funziona il rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi , torna indietro e prova a rileggere i paragrafi precedenti. Caso contrario prosegui pure con la lettura in quanto qui sotto voglio farti un grande regalo.

Come ben saprai nel 2021, gestire i propri risparmi e avere il denaro al sicuro non è poi così scontato, le banche chiedono importi sempre più alti per un conto corrente e la posta non offre un servizio adeguato al cliente che vuole stare al passo con i tempi.

Oggi voglio darti modo di richiedere online una carta conto che potrai usare come strumento extra per caricare quella parte di contante che puoi usare al fine di effettuare gli acquisti che ti occorrono anche su internet e voglio indicarti il miglior conto del 2021 che è in promo GRATUITA per alcuni giorni ancora.

Sei pronto ?

Dopo aver spiegato largamente se è possibile fare il rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi, oggi voglio presentarti una carta davvero speciale che non prevede costi di emissione e di mantenimento annuali.

Sto parlando della carta Hype !

Nel mio video “recensione” su youyube ho parlato dei vantaggi della carta hype ai miei iscritti.
Voglio riportarti qui sotto il video in questione per approfondire l’argomento anche visivamente quindi mi raccomando guardalo tutto e iscriviti al Canale YouTube ORA.

Ecco come RICHIEDERLA

Per effettuare una richiesta di carta prepagata , non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale di hype ed immettere tutti i dati che ti verranno richiesti nella procedura.

Ecco a te anche il miglior conto GRATUITO del 2021

Un prodotto finanziario smart, pronto a darti tutto quello che ti serve ad un costo ridicolo è : ENEL X PAY

Questo incredibile conto permette di effettuare acquisti online e nei negozi fisici, scambiare denaro con gli utenti in modo veloce e istantaneo e senza il pagamento di commissioni, effettuare bonifici, pagare le bollette, i bollettini, i bolli auto e PagoPa, prelevare dai sportelli ATM sia in Italia che all’estero, di accreditare lo stipendio e di effettuare donazioni a Onlus.

L’idea di Enel X Pay è quella di creare un conto corrente competitivo con i prodotti bancari, allo stesso tempo pratico e sicuro per l’utente. Andiamo quindi ad analizzarne le caratteristiche.

Scegli quello più adatto a te e fallo ORA

Enel X Pay ha pensato a tre piani per i propri clienti: Free, Standard e Family.

Attualmente i costi sono ridotti perché il conto è appena uscito quindi ti consiglio di agire SUBITO !

  • Free è il piano base, gratuito, che non prevede il rilascio di una carta fisica e consente solo di effettuare il pagamento dei bollettini, del bollo auto e degli avvisi PagoPa.

    La commissione per effettuare queste operazioni è di 2 euro.
  • Standard ha un canone mensile di 1 euro.
    (dal mio canale YOUTUBE prendi il codice per averlo GRATIS)

    A differenza del piano Free, comprende un conto corrente online, la carta MasterCard gratuita.

    Consente inoltre di effettuare pagamenti sia online che presso i negozi fisici, effettuare e ricevere bonifici, scambiare denaro con gli utenti, dividere le spese con altre persone, accreditare lo stipendio, effettuare donazioni a Onlus, pagamento bollettini, bollo auto e avvisi PagoPa. ApplePay è incluso.
  • Family prevede un canone di 1 euro al mese per conto.
    (dal mio canale YOUTUBE prendi il codice per averlo GRATIS)

    Questo piano è indicato per quei genitori che vogliono attivare un conto corrente per i figli di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.

    Previsto il rilascio della carta e l’app ha la funzione di parental control, che permette anche di bloccare le operazioni.

    Le funzionalità sono le medesime del piano Standard, vengono però esclusi anche il pagamento di bollettini, bollo auto, bonifici e avvisi PagoPa.

Come si richiede

Il conto si apre in 5 minuti online e per farlo ti basta andare cliccare qui MA solo da smartphone.

Fatto questo inserisci i dati che di volta in volta ti vengono chiesti e prosegui con il completamento delle varie operazioni. Come ti dicevo il conto è in promo GRATUITA solo per pochi giorni ancora quindi faresti meglio ad aprirlo adesso.

Prima di salutarti voglio indicarti…

anche un modo saggio per proteggere le tue carte. Io uso questo porta carte , che è il migliore sul mercato, oltre ad essere molto sicuro e francamente mi piace tenere il tutto nel mio zaino Bopai che è impermeabile e mi permette di caricare anche lo smartphone.

In conclusione

Oggi abbiamo visto nel dettaglio come funziona il rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi ma abbiamo anche capito che possiamo avere subito gratis sia una prepagata bancaria che il nuovissimo conto Enel X Pay.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia approfittato dei miei consigli.
Qui sotto puoi approfondire ulteriormente la mia esperienza nel settore e la mia autorevolezza in rete.

P.S.
Se ti annoi salta pure questo passo MA se ti va di conoscermi meglio io sono pronto a raccontartelo in una storia che forse potrà spiegarti davvero chi sono, cosa faccio e perché lo faccio.

Ti svelo un segreto

Un tempo potevo rispondere a tutti voi gratis ma oggi per me è impossibile farlo in quanto ogni giorno ricevo centinaia di commenti sotto ai miei articoli ed è per questo che ho assunto alcuni validi collaboratori per farmi aiutare in questo grande lavoro.

Se hai bisogno di chiarimenti in merito a questo articolo ti consiglio di iscriverti al mio servizio di Assistenza Premium che con un costo ridicolo ti offre molti vantaggi in più.

Ecco chi sono

Dietro ogni BLOG di successo c’è sempre un grande lavoro editoriale. Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina e puoi leggere la mia storia qui.

Questo BLOG non è solo un mucchio di parole e tanto impegno perché io sono una persona in carne e ossa e se vuoi sono pronto a raccontarti la mia storia senza troppi giri di parole.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti. Puoi inviarmi un messaggio nella mia casella di posta elettronica e uno dei miei collaboratori ti darà una risposta nel più breve tempo possibile.

Ma ti prego, si paziente perché siete davvero in tanti e piano piano cerchiamo di rispondere a tutti ! E’ una promessa e se un pò mi conosci lo sai che sarà mantenuta sempre !

Hai visto i miei servizi e i miei prodotti ?

Da sempre, sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi e per tua comodità nel menù qui sopra trovi una pagina “INIZIA QUI” . Entrando in quella sezione sarai catapultato nel mio “MASTERY” per iniziare il tuo percorso di formazione online tutto dedicato agli investimenti.

Mentre a questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene” e il Corso Live “T.A.A.” oltremodo da poco è disponibile anche il Corso Live START.

Qui puoi trovare il mio servizio di consulenzaone to one” che in genere riservo ai miei studenti più esigenti.

Hey tu…

Arrivato qui hai un solo modo per ringraziarmi ed è quello di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto e/o usando il classico bottone del tuo smartphone. A te non costa niente e a me mi aiuta molto 🙂

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi
Article Name
rinnovo reddito di cittadinanza dopo 36 mesi
Description
RINNOVO reddito di CITTADINANZA dopo 36 mesi: Scopri in QUESTO articolo come funziona il RINNOVO del RDC dopo i 36 mesi di fruizione...
Author
Publisher Name
Ciro Muto
Publisher Logo

Lascia un commento