Imprenditore significato e attitudini

imprenditore significato e attitudini

Imprenditore significato e attitudini
Prefazione

Imprenditore significato e attitudini.

Nel mio articolo su come ottenere la libertà finanziaria, ti ho spiegato che per ottenerla devi rientrare nella categoria degli imprenditori.

Ma chi sono e cosa fanno nella vita, questi fantomatici imprenditori?
Te ne parlo in questo articolo!

Imprenditore Significato

La parola “imprenditore” è strettamente correlata alle mansioni che svolge questa particolare categoria di persona.

L’imprenditore è colui che fa impresa nel vero senso della parola.

Fare impresa significa avviare un attività che produca reddito e che impieghi risorse economiche e manodopera, al fine di ottenere un profitto.

Le imprese si definiscono di piccola/media e grande dimensione, in funzione del loro fatturato, numero di dipendenti e presenza sul territorio.

Le qualità dell’imprenditore

Senza dubbio, questo tipo di persona vive molto del suo spirito d’iniziativa,in genere non se ne sta con le mani in mano aspettando che il denaro arrivi nelle sue tasche, ma si adopera tutti i giorni per restare aggiornato sul suo settore di appartenenza e in genere guida il suo gruppo di lavoro con energia ed entusiasmo.

Possiamo distinguere l’imprenditore in due categorie:

  1. Il Capo
    Molto bravo a dettare ordini.
    Questo tipo di imprenditore in genere non arriva molto lontano in quanto la gente non gli da molto ascolto.
  2. Il leader
    Colui che insegna con l’esempio quello che c’è da fare ed è il primo ad arrivare in azienda.

Il suo ruolo in azienda

Generalmente è la punta dell’iceberg ! questa figura occupa i piani alti, alle sue dipendenze tutti gli organi interni e tutte le figure professionali necessarie al corretto funzionamento dell’azienda.

Come spesso accade l’imprenditore quando avvia la sua impresa cerca di occuparsi di ogni aspetto possibile per ridurre i costi di gestione e mano mano che l’azienda progredisce e genera introiti assume persone che possano occuparsi di tutto quello che c’è da fare al posto suo.

Per definizione l’imprenditore impiega le risorse umane per far funzionare l’ingranaggio aziendale e le risorse economiche per produrre altro reddito.

Da dove cominciare

Se hai deciso di intraprendere la strada imprenditoriale ti consiglio di leggerti il mio articolo come ottenere il successo, ti aiuterà delineare meglio gli step mentali. Se lo hai già letto ti consiglio di approfondire vivamente chi è già riuscito in questo campo, perchè solo imparando dai migliori potrai ottenere risultati simili.

A tal proposito voglio indicarti una biografia che non può mancare nella tua libreria personale ! Steve Jobs biografia ufficiale è un buon punto di inizio per approfondire la vita di un uomo che ha cambiato per sempre il modo di interagire con un dispositivo mobile.

Questo visionario di altri tempi è stato capace di creare un ecosistema miliardario con l’ausilio di pochi prodotti mirati a chiudere un cerchio perfetto. iPod, iPhone, iPad ed iMac sono l’esempio vivente di come con così pochi prodotti si possa portare un azienda ad essere la numero uno al mondo in termini di fatturato.

A questo link trovi il testo che ti ho indicato.

Risorse Gratuite

Se ti interessa approfondire gratuitamente il tema denaro a questo link trovi una correlazione con la felicità

Consulenza Privata

Se invece sei alla ricerca di informazioni mirate, compila il campo richiesta informazioni a questo link e prenota la tua consulenza privata via skype, telefono e WhatsApp video. Cerca di descrivere approfonditamente il tuo problema nella richiesta, mi aiuterai a identificare prima possibile una soluzione riducendo i costi della consulenza privata.

Condivisioni e Commenti

Se hai trovato interessante questo argomento, lascia un commento qui sotto e condividi questo articolo sulla tua pagina social Facebook e Twitter

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia un commento