Il Reddito di CITTADINANZA lo TOLGONO

il reddito di cittadinanza lo tolgono

Ebbene sì, oggi scrivo questo articolo per parlarti in maniera veramente dettagliata se il reddito di cittadinanza lo tolgono e cosa conviene fare ma, ovviamente, essendo anche il formatore in campo finanziario più seguito sul web voglio anche indicarti alcune chicche finanziarie per ottenere il massimo dal tuo denaro.

Ricordati anche che, da oltre 3 anni, pubblico regolarmente contenuti GRATUITI per aiutarti con le tue “finanze personali” e sono un partner delle migliori banche e finanziarie Italiane come: Allianz Group, Payback, Avis, Santander, American Express, Signor Prestito etc…

Dopo questa piccola introduzione sono veramente pronto a partire con l’articolo di oggi che, da come vedrai, sarà ricco di informazioni precise per offrirti “come faccio da sempre” il massimo dell’informazione, MA per riuscirci ho bisogno che tu resti con me fino alla fine di questo articolo approfondendo il tutto anche in maniera sia visiva che testuale.

Diamoci da fare ed entriamo nel vivo dell’argomento di oggi…

il reddito di cittadinanza lo tolgono

Chi sono

Mi chiamo Ciro Muto e sono il divulgatore di notizie finanziarie più letto sul web. I miei consigli sono ascoltati da un pubblico di oltre 4.862.363 Italiani all’anno, e con le mie indicazioni in molti hanno risolto gran parte dei loro problemi.

Con l’articolo di oggi vedremo nel dettaglio se e perché il reddito di cittadinanza lo tolgono e cosa puoi fare ma, se resti con me fino alla fine, per te c’è anche un grande regalo (anzi ne troverai due) fatto solo per avermi letto….

Per aiutarti in questo articolo ti offrirò la mia esperienza, riservandoti anche alcuni vantaggi e consigli inediti, quindi tieniti forte e partiamo subito con il nostro nuovo articolo ricco di contenuti, idee, consigli gratuiti e materiale di approfondimento correlato.

Direi che ora mi conosci un po’, meglio quindi cerchiamo di scoprire…

Cosa mi porta a scriverti oggi

Ho scritto questo articolo, come scrivo anche la maggior parte dei miei articoli, principalmente per aiutare uno dei miei lettori che mi chiedeva in privato: Ciro, mi hanno detto “il reddito di cittadinanza lo tolgono” devo ascoltarli o posso ancora stare tranquillo?

Per rispondere a lui, e magari anche a te che ora stai leggendo, ho deciso di pubblicare questo arsenale di idee su come ottenere il massimo sia dalla domanda di oggi che dai tuoi risparmi (come vedremo verso la fine ) alla velocità della luce.

Ci siamo?

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: facciamo alcuni chiarimenti

Quando ho deciso di scrivere questo articolo mi sono prefissato di darti il massimo dell’ informazione anche per aiutarti a tirare un sospiro di sollievo perché alle volte veramente le preoccupazioni possono rovinarci la vita. Sapere se il reddito di cittadinanza lo tolgono o meno può aiutarti ad avere le idee più chiare e meno preoccupazioni.

In questo articolo cercheremo di approfondire i vari cambiamenti in atto che il governo ha in mente per il 2023 E insieme scopriremo se il reddito di cittadinanza lo tolgono o se ci sono possibilità di percepirlo ancora.

Mettiti dunque bello comodo perché oggi resterai completamente soddisfatto da quante cose in più potrai capire in merito al reddito di cittadinanza per il 2023.

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: cerchiamo di capire come funziona

Il reddito di cittadinanza è quella misura di “politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’inclusione sociale” introdotta dal Governo Lega-Movimento 5 Stelle per dare un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari inferiori ad una certa soglia.

Tale misura ha già aiutato milioni di famiglie ad arrivare alla fine del mese in maniera dignitosa e anche nel 2022 è stata confermata. Ma adesso arriviamo al dunque…

Il reddito di cittadinanza lo tolgono nel 2023?

Si vocifera spesso in rete e in tele, di una possibile abolizione del reddito di cittadinanza.

Specialmente dopo il nuovo Governo “Meloni” alcune fonti più o meno autorevoli, hanno tentato in ogni modo di far passare la voce che il RDC sarà abolito da qui a poco.

Ovviamente in molti si sono chiesti (giustamente): Il reddito di cittadinanza lo tolgono?

Ad ogni buon conto ad oggi, non esiste ancora nessuna certezza che il reddito di cittadinanza possa essere tolto. Salvo per quei cittadini che nel 2022, all’aggiornamento del foglio ISEE, hanno perso il beneficio a causa di una posizione economica migliore.

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: ecco le novità in corso per il 2023

Il cambio di Governo  porterà certamente grosse novità in tema di Reddito di cittadinanza in quanto la nuova maggioranza si è sempre detta contraria a questo istituto,  con qualche distinguo  recente da parte di qualche forza politica, di fronte alla grave crisi economica che sta attanagliando le famiglie .

Nell’articolo  vediamo le ultime novità inserite dalla legge di bilancio 2022  e riportiamo nell’ultimo paragrafo  le prime anticipazioni  sulle intenzioni di modifica (o forse di stop totale)  che potrebbero arrivare nel 2023 .

Gli articoli 20 e 21 della legge di bilancio 2022 hanno apportato molte modifiche al decreto legge 4/2019 istitutivo del reddito e pensione di cittadinanza. L’istituto  del Reddito di cittadinanza viene riformato nelle modalità di applicazione. Nessuna novità invece per la pensione di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: come era strutturato?

Il reddito di cittadinanza ricordiamo  prevede  un  sussidio economico mensile, parametrato sul numero di componenti della famiglia , che va da un minimo di 400 a un massimo di 840 euro mensili,  con obbligo per i componenti  disoccupati maggiorenni, fino a 64 anni, di un percorso di reinserimento lavorativo. E’ destinanto ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 9360 euro annui. 

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: cosa è cambiato per il 2023

La legge di bilancio  2022 ha previsto le seguenti novità:

  • gli obblighi di lavoro diventano piu stringenti perche il sussidio decade dopo due e non tre offerte di lavoro rifiutate . Inoltre le offerte di lavoro si considerano congrue con distanze anche maggiori dalla residenza
  •  si prevedono maggiori controlli  sulla situazione della fedina penale dei componenti del nucleo familiare,   con uno scambio integrale dei dati tra INPS ministero della Giustizia
  • Si introduce  inoltre la verifica sui patrimoni all’estero grazie a un incrocio di dati  con  le autorità straniere
  • Si ampliano le agevolazioni in caso di assunzione di percettore di Reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: alcune precisazioni importanti

Il quando toglieranno il reddito di cittadinanza è un argomento così effimero che ogni volta che ci si pone la domanda si va in panico, moltissimi lettori mi chiedono “Ciro, Il reddito di cittadinanza lo tolgono? cosa devo fare?”

Sicuramente vanno in panico vanno tutti quelli che come te sino ad oggi hanno fatto affidamento su un sussidio che gli ha garantito almeno la mera sopravvivenza.

Personalmente il mio consiglio è sempre quello di essere pronti al peggio. Nonostante non ci sia alcuna certezza che il RDC possa essere abolito, esiste sempre una remota possibilità che la tua paura possa diventare realtà nel 2023.

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: ecco le anticipazioni del governo per il 2023

Come detto, con la nascita del governo di centrodestra in Parlamento è probabile un ridimensionamento della  misura, definita spesso come inutile assistenzialismo o “paghetta di Stato” , giudizio espresso chiaramente dalla presidente Meloni nel discorso di insediamento, in continuita con il programma del centro destra che prevedeva “la sostituzione dell’attuale Reddito di Cittadinanza con misure più efficaci di politiche attive di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro“. 

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: altre novità

Successivamente è stato anche precisato che il governo intende mantenere il sostegno economico per i soggetti non in condizione di lavorare : pensionati invalidi famiglie a basso reddito con minori.
Sembra quindi volersi mantenere il contributo economico eliminandolo solo per i soggetti  in grado di lavorare.

Si tratta, secondo i dati  ANPAL di  circa 600mila beneficiari cpotenzialmente occupabili ,dei quali:

  •  il  75% residenti al Sud  
  •  circa  480mila non hanno avuto alcuna  esperienza lavorativa  negli ultimi tre anni.
  • circa due su tre hanno solo la terza media e
  • quasi la metà,  il 48%, ha più di 40 anni.

Una platea quindi difficilmente occupabile di per se la  nuova ratio comunque non è molto distante dalla impostazione teorica di oggi   anche se oggi si prevede  il sostegno solo a chi accetta la seconda  proposta di lavoro .

Dunque, il reddito di cittadinanza lo tolgono?

Nella pratica è indubbio che le procedure per l’inserimento nel mondo del lavoro sia attraverso i centri per l’impiego che le misure di appoccio degli enti locali per i soggetti piu fragili hanno funzionato relativamente, ma le motivazioni come abbiamo visto risiedono sul tipo di platea e le miìsure di correzione (orientamento e formazione sono difficili da realizzare) 

Il reddito di cittadinanza lo tolgono: leggi anche queste cose importanti

Si evidenzia  del resto che lo scorso 28  settembre  la Commissione Europea  ha raccomandato agli stati membri  di mantenere un sostegno al reddito per la lotta contro la  povertà l’esclusione sociale.

Le novità che emergono dalle dichiarazioni di  Giorgia Meloni  e altri esponenti della maggioranza prevedrebbero quindi 

  1. avviamento al lavoro dei soggetti fragili con sfruttamento migliore delle risorse del Fondo Sociale Europeo (10 miliardi annui per  l’occupazione) per nuovi percorsi di formazione e potenziamento delle politiche attive del lavoro. Non è chiaro se verrebbe confermato il   il programma Garanzia per l’Occupabilità del Lavoratori” (GOL) rivolto ai percettori del RdC oltre che a  disoccupati, Neet e altre  fasce svantaggiate e deboli che rientra tra le misure del PNRR e dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Del progetto fanno parte infatti anche  un programma di potenziamento dei Centri per l’Impiego e il Piano Nazionale Nuove Competenze per la formazione e il “reskilling” dei lavoratori in transizione e disoccupati.
  2. probabile sostituzione del reddito di cittadinanza con innalzamento degli importi
    •  delle pensioni minime e sociali, 
    • degli assegni di invalidità e
    •  dell’Assegno Unico universale per i figli.

Si Ok…Ciro

Ora che mi hai spiegato che chiedersi se il reddito di cittadinanza lo tolgono, non mi aiuta (almeno per ora), mi sapresti anche dire quanto posso prelevare e in cosa posso spenderlo ?

Bella domanda ! Come al solito ho risposto a questa e a molte altre domande all’interno del mio blog. In pratica l’unica cosa che dovrai fare è proseguire con la lettura per scoprire in che modo trovare le risposte che cerchi.

Detto questo…

Se sei nuovo sul mio blog, ti consiglio di fare una ricerca con il pulsante nella barra dei menù, per iniziare a scoprire cosa puoi comprare con il RDC e cosa invece non puoi comprare.

Oltremodo nel mio blog trovi anche molte informazioni circa la possibilità di prelevare una certa somma, in base al tuo nucleo familiare.

Insomma il RDC, genera tante domande in rete e nel mio blog (che è il più letto in Italia) trovi ogni risposta possibile.

Tutto chiaro ?

Se ancora non hai capito che nessuno sa se il reddito di cittadinanza lo tolgono ( se non per voci infondate), prova a rileggere i paragrafi precedenti. Caso contrario prosegui pure con la lettura di questo articolo e mi raccomando torna quando vuoi sul mio blog.

Vuoi tornare a lavoro ?

In questo articolo ho racchiuso tutte le novità relative al reddito di cittadinanza nel 2022 per chi vuole anche lavorare in maniera occasionale e puoi dare un occhiata un qualsiasi momento a questo contenuto.

Tieni anche conto che se hai delle domande specifiche qui sotto c’è il mio servizio di Assistenza.

Siamo giunti al gran finale…

qua sotto voglio Mantenere la promessa che ho fatto all’inizio di questo articolo e voglio darti tutte le indicazioni e tutti i miei consigli finanziari che come al solito sono del tutto gratuiti MA prima di salutarti Lascia che io ti dica In che modo ti puoi mettere in contatto con me in quanto ad oggi uno dei miei canali più importanti è il mio canale podcast oltremodo su Tik Tok negli ultimi giorni sto rilasciando diverse skill gratuite.

Ti ricordo oltre modo che il mio canale YouTube è ricco di informazioni completamente gratuite che ti consentono di aggiungere valore alla tua vita andando ad imparare alcune informazioni in maniera del tutto gratuita.

E ora , lascia che ti dica…

Se ancora non hai capito, se il reddito di cittadinanza lo tolgono, torna indietro e prova a rileggere i paragrafi precedenti. Caso contrario prosegui pure con la lettura in quanto qui sotto voglio farti un grande regalo.

Come ben saprai nel 2022, gestire i propri risparmi e avere il denaro al sicuro non è poi così scontato, le banche chiedono importi sempre più alti per un conto corrente e la posta non offre un servizio adeguato al cliente che vuole stare al passo con i tempi.

Oggi voglio darti modo di richiedere online una carta conto che potrai usare come strumento extra per caricare quella parte di contante che puoi usare al fine di effettuare gli acquisti che ti occorrono anche su internet e voglio indicarti il miglior conto del 2022 che è in promo GRATUITA per alcuni giorni ancora.

Sei pronto ?

Dopo aver spiegato largamente se il reddito di cittadinanza lo tolgono, oggi voglio presentarti una carta davvero speciale che non prevede costi di emissione e di mantenimento annuali.

Sto parlando della carta Hype !

Nel mio video “recensione” su youyube ho parlato dei vantaggi della carta hype ai miei iscritti.
Voglio riportarti qui sotto il video in questione per approfondire l’argomento anche visivamente quindi mi raccomando guardalo tutto e iscriviti al Canale YouTube ORA.

Ecco come RICHIEDERLA

Per effettuare una richiesta di carta prepagata , non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale di hype ed immettere tutti i dati che ti verranno richiesti nella procedura.

Ecco a te anche il miglior conto GRATUITO del 2022

Un prodotto finanziario smart, pronto a darti tutto quello che ti serve a costo ZERO è : Flowe

Questo incredibile conto permette di effettuare acquisti online e nei negozi fisici, scambiare denaro con gli utenti in modo veloce e istantaneo e senza il pagamento di commissioni.

L’idea di Flow e è quella di creare un conto corrente competitivo con i prodotti bancari, allo stesso tempo pratico e sicuro per l’utente. Andiamo quindi ad analizzarne le caratteristiche.

Come si richiede

Il conto si apre in 5 minuti online e per farlo ti basta andare cliccare qui MA solo da smartphone.

Fatto questo inserisci i dati che di volta in volta ti vengono chiesti e prosegui con il completamento delle varie operazioni. Come ti dicevo il conto è in promo GRATUITA solo per pochi giorni ancora quindi faresti meglio ad aprirlo adesso.

In conclusione

Oggi abbiamo visto nel dettaglio se il reddito di cittadinanza lo tolgono ma abbiamo anche capito che possiamo avere subito gratis sia una prepagata bancaria che il nuovissimo conto Flowe.

Spero che le informazioni siano state di tuo gradimento e che tu abbia approfittato dei miei consigli.
Qui sotto puoi approfondire ulteriormente la mia esperienza nel settore e la mia autorevolezza in rete.

P.S.
Se ti annoi salta pure questo passo MA se ti va di conoscermi meglio io sono pronto a raccontartelo in una storia che forse potrà spiegarti davvero chi sono, cosa faccio e perché lo faccio.

Ecco chi sono

Dietro ogni BLOG di successo c’è sempre un grande lavoro editoriale. Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina e puoi leggere la mia storia qui.

Questo BLOG non è solo un mucchio di parole e tanto impegno perché io sono una persona in carne e ossa e se vuoi sono pronto a raccontarti la mia storia senza troppi giri di parole.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti. Puoi inviarmi un messaggio nella mia casella di posta elettronica e uno dei miei collaboratori ti darà una risposta nel più breve tempo possibile.

Ma ti prego, si paziente perché siete davvero in tanti e piano piano cerchiamo di rispondere a tutti ! E’ una promessa e se un pò mi conosci lo sai che sarà mantenuta sempre !

Hai visto i miei servizi e i miei prodotti ?

Da sempre, sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi e per tua comodità nel menù qui sopra trovi una pagina “INIZIA QUI” . Entrando in quella sezione sarai catapultato nel mio “MASTERY” per iniziare il tuo percorso di formazione online tutto dedicato agli investimenti.

Mentre a questo link è disponibile la sezione Corsi online, e qui puoi trovare il mio nuovissimo corso “Liberati dalle Catene” e il Corso Live “T.A.A.” oltremodo da poco è disponibile anche il Corso Live START.

Qui puoi trovare il mio servizio di consulenzaone to one” che in genere riservo ai miei studenti più esigenti.

Hey tu…

Arrivato qui hai un solo modo per ringraziarmi ed è quello di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti qui sotto e/o usando il classico bottone del tuo smartphone. A te non costa niente e a me mi aiuta molto 🙂

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms
Summary
il reddito di cittadinanza lo tolgono
Article Name
il reddito di cittadinanza lo tolgono
Description
Scopri in questo articolo se è vero che il reddito di cittadinanza lo tolgono e cosa ci possiamo aspettare nel 2023 per chi già lo percepisce e per chi davvero ne ha...
Author
Publisher Name
Ciro Muto
Publisher Logo

Lascia un commento