Empatia

empatia

Empatia

Empatia, empatia,empatia…quante volte ne abbiamo sentito parlare senza realmente capire cosa significa nel profondo essere empatici. Leggi questa guida fino all’ultima parola per avere una visione completa del vero significato della parola empatia.

Empatia tra due persone

Quando si parla di empatia è più nello specifico di empatia tra due persone si fa riferimento a quella specifica caratteristica che dovrebbe aiutarti a meglio relazionarti con il tuo interlocutore. Nel suo best seller “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie si evince in maniera netta questo concetto:

Riuscirai a farti molti più amici in pochi giorni, interessandoti sinceramente agli altri, che in una vita intera sperando che qualcuno si interessi a te.

Al’di la di questa piccola parentesi di un intero libro, ti consiglio di leggerlo e di farne tesoro, è un libro molto vecchio eppure i suoi concetti sono ancora validi.

empatia

Essere empatici

Essere empatici è quasi sempre più difficile di quanto si possa immaginare. L’essere umano per sua natura non è empatico ma è di natura primordiale. Siamo nati con un’incredibile predisposizione alla sopravvivenza e per tutti quanti noi, prima degli altri c’è il nostro IO. Se vogliamo veramente essere empatici dobbiamo renderci conto che questo richiede un collegamento mentale tra due persone molto profondo. Quando scegli di essere empatico ti fai carico della responsabilità di comprendere il punto di vista del tuo interlocutore.

Empatia psicologia

Essere empatici e capire come funziona l’empatia è davvero molto semplice. Quella che io definisco empatia psicologica altro non è che una serie di tecniche volte a migliorare lo stato psicologico del tuo interlocutore. Senza entrare troppo nel dettaglio per ottenere un feeling tra due persone è necessario capire la psicologia che lega i rapporti in maniera profonda. Approfondiamo adesso il magnetismo.

Magnetismo tra due persone

Quando parliamo di magnetismo tra due persone lo facciamo in riferimento a quella strana energia che si lega a quegli individui che stanno bene insieme. Ora la bella domanda è :

Cosa c’è tra loro che li rende così affini?

La risposta molto spesso è nascosta tra le righe:

Due persone che si attraggono lo fanno o perché hanno degli interessi comuni di cui poter parlare o perché uno dei due è molto interessato agli argomenti del suo interlocutore donandogli quello che oggi è considerato il suo bene più prezioso.

empatia

L’attenzione

Dedicare attenzioni al prossimo è davvero cosa buona. Quando ti impegni ad essere empatico e a comprendere gli aspetti psicologici dell’empatia ti accorgi che il tuo prossimo vuole solo essere ascoltato e capito. Questo crea una forte intesa tra due persone e questa intesa può durare per anni a patto che tu mantenga alto il tuo desiderio di esserci.

Essere empatici è un dono meraviglioso

Lo penso sul serio. Per anni mi sono sforzato di migliorare i miei rapporti con il mondo senza capire che alla base di una buona relazione c’è la voglia di essere compresi ed ascoltati e niente rende meglio l’idea di empatia. Voglio sinceramente augurarmi che questo breve articolo abbia risvegliato in te quella voglia di comprensione e attenzione che il tuo prossimo tanto richiede. Non a caso uno dei bisogni più profondi dell’essere umano è il desiderio di essere importanti. Tu prova a far sentire qualcuno importante per te e noterai un mare di cambiamenti nei tuoi confronti da parte sua.

Conclusioni ed approfondimenti

Abbiamo parlato di empatia, di come essere empatici, di magnetismo tra due persone e di forte intesa tra due persone ma non abbiamo parlato del perché tutto questo può servirti. Essere una persona empatica ti renderà una persona migliore. Il fatto che tu possa interessarti SINCERAMENTE a c chi ti sta intorno ti renderà uno di quelli che non pensa più solo al suo bene ma al bene comune e oggi più che mai persone di questo tipo sono molto rare. Voglio salutarti con un invito e con un ringraziamento per essere arrivato alla fine di questo articolo.

L’invito e il ringraziamento

L’invito è quello di restare ancorato a questo blog per tutto il tempo che ritieni utile e per tutta la mole d’informazione gratuita che ne potresti trarre. Le mie categorie “crescita personale” “management” e “finanza” sono in continuo aggiornamento, perché io sono in continuo aggiornamento. Quindi se questo articolo ti è piaciuto ti invito a scrivermelo nei commenti qui sotto e ad iscriverti alla mia newsletter gratuita per non perdere nessuno dei prossimi articoli che scriverò. Il ringraziamento è quello che TU proverai quando qualcuno che ti riteneva un pessimo amico si è accorto di aver trovato un tesoro da tenere stretto. Quindi perché non essere empatico fin da subito?

Temi Correlati e Libri Interessanti

Di temi correlati c’è ne sono davvero tanti e li puoi trovare ovunque, i miei sono racchiusi nella categoria crescita personale. Per i libri sul tema, il grande Tony Robbins ha scritto davvero tanto, uno dei miei preferiti è “come migliorare il tuo stato mentale,fisico e finanziario“.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia un commento