Quale facoltà scegliere per trovare lavoro

Sharing is caring!

Quale facoltà scegliere per trovare lavoro

Quale facoltà scegliere per trovare lavoro
Guida pratica

Se ti stai chiedendo quale facoltà devi scegliere per trovare lavoro allora sei nel posto giusto. Ho redatto questa guida per illustrarti quali sono i fattori chiave che ti aiuteranno ad individuare le tue prospettive future. Trovare lavoro oggi è già un gran bel lavoro! Sono sicuro che ti sarai reso conto che quello che ieri funzionava oggi non funziona più. I dati ISTAT parlano del calo occupazionale continuamente, eppure TU stai appena iniziando il tuo percorso di studi e vuoi sapere cosa ti aspetta domani. Trovo sia più che giusto farsi delle domande e cercare delle risposte.

La scelta della facoltà universitaria e/o scolastica di base

Per esperienza diretta ti consiglio di scegliere un ramo che si avvicina di molto alle tue passioni. Come ho già spiegato nella mia guida su “come identificare i tuoi valori” più passeranno gli anni e più per te sarà complicato trovare uno sbocco lavorativo se non è di tuo interesse.

Entrando più nello specifico devi trovare realmente quello che AMI fare nella vita. Dopo che lo avrai trovato potrai dedicarti anima e corpo al tuo lavoro. Ti consiglio di scegliere con cura il tuo indirizzo scolastico in quanto il tuo lavoro occuperà la maggior parte delle tue giornate. Un dipendente mediamente dedica al lavoro tra le 7 e le 9 ore al giorno (esclusi gli spostamenti in auto) e credimi quello che resta della tua giornata è veramente poco.

Perchè quindi non intraprendere una professione che ami?

Il lavoro il denaro e il tempo

Il tema del lavoro è strettamente correlato a quello del denaro. Ne ho parlato in maniera sommaria in questo articolo ” denaro e felcità quanto sono correlati tra loro“. Quando inizierai a lavorare lo farai per una paga oraria, specialmente nel caso dei lavoratori dipendenti. Quindi ti consiglio vivamente di imparare a riconoscere le varie professioni e a valutare la futura ipotesi di lanciarti nel mondo dell’imprenditoria giovanile. Sotto questo aspetto l’italia offre grandi vantaggi per chi inizia in giovane età.

Ho parlato degli imprenditori in questo articolo, dai uno sguardo con calma e scopri i vantaggi di questa posizione ! A mio avviso è la più vantaggiosa in termini di guadagni sul lungo periodo e sulla libertà che ti offre. Se ti stai chiedendo perchè ti parlo di libertà in un articolo dedicato al lavoro, allora è arrivato il momento di scoprire che cosa intendo per libertà. Puoi approfondire qui.

Conclusioni

BENE! Se sei stato un attento lettore ed hai seguito tutti i passaggi che ti ho indicato, sono sicuro che hai già un infarinatura di base per poter scegliere la tua facoltà scolastica e meglio orientarti nel mondo del lavoro. Se tutto questo non dovesse bastare e vuoi approfondire con uno dei miei corsi online, ti rimando alla mia sezione contatti dove potrai richiedere informazioni senza impegno. Se per caso ti appassiona il mondo online e tutti i suoi retroscena, allora non ti resta che chiedermi qualche informazione e sarò lieto di aiutarti.

Ti auguro un futuro ricco di soddisfazioni e ti ricordo che la vera felicità la trovi lungo il viaggio della vita!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares