Essere leader di un gruppo

Essere leader di un gruppo

Essere leader di un gruppo
Guida Definitiva

Essere leader di un gruppo, richiede conoscenze e competenze fuori dal comune. Mi spiace scoraggiarti ma se pensi che la gente ti possa identificare come leader solo perché porti una targa sulla giacca con scritto “manager” questo non funziona. Troppo spesso l’etichetta non è sinonimo di autorevolezza, in tante aziende chi ricopre ruoli importanti non è partito dal basso nella scala aziendale. Questo comporta da parte di chi lavora da tempo nell’impresa uno sconforto generale. In fondo è un ragionamento che non fa una piega, magari sei da anni nella stessa posizione aspettando che il tuo grado cresca e invece arriva l’ultimo fesso di turno a ricoprire una posizione di spicco in azienda, che con i suoi modi garbati ti chiede di cosa ti occupi e come stai svolgendo il tuo lavoro. Non è una bella situazione lo so… Purtroppo se nell’azienda in cui lavori accade questo, dovresti chiederti se sei nel posto giusto. Essere essere leader di un gruppo richiede anni di esperienza ed estrema conoscenza della realtà in cui ti trovi. Un gruppo si guida con competenza e con estrema sicurezza. Difficilmente riuscirai a motivare la gente a seguirti se prima non hai dimostrato con i fatti che quella determinata cosa la conosci e la capisci. Ricordati sempre che “quello che fai grida più forte di quello che dici” . Il tuo comportamento la dice lunga su chi sei veramente e chi sei veramente è l’unica cosa che la gente vuole sapere. Ti consiglio di iniziare a lavorare molto su te stesso e di rendere la tua immagine quanto più vicina al ruolo che vuoi ricoprire.

Essere leader di un gruppo

Le caratteristiche di un leader

Le caratteristiche di un leader le riconosci in tanti modi che voglio cercare di elencarti senza troppi giri di parole partendo da un elenco a punti che tanto amo comporre:

Caratteristica numero 1

– Il modo di Fare –

Il leader ha un modo tutto suo di esprimere se stesso e lo fa usando tutta la sua sicurezza. Una persona autorevole e con un buon grado di leadership difficilmente parla tanto. Per converso questo tipo di persona ascolta molto e impara in fretta tutto quello di cui non ha competenza. Infatti parlare molto non è sinonimo di leadership, ricordati sempre che un buon leader insegna con l’esempio.

Caratteristica numero 2
– Il Tono di Voce –

Quando un leader parla lo fa senza alzare troppo la voce, è già se ti aspettavi che essere un leader significasse alzare la voce, devo farti cambiare idea subito. Alzare il tono di voce il più delle volte non aumenta le tue possibilità di essere ascoltato. Marcare con la voce quello che hai da dire non ti aiuta affatto. Se ti trovi di fronte ad una persona che si definisce un leader e per dimostrartelo alza la voce, ti consiglio di cambiare strada e non ascoltare questo tipo di persona. Ha veramente poco da insegnarti.

Caratteristica numero 3
– Ha sempre qualcosa da insegnarti –

Ne sa davvero tanto, specialmente se te ne parla in maniera aperta. Se tu sei disposto ad ascoltare sarà pronto a rivelarti tutti i suoi segreti. Voglio regalarti un consiglio che fa parte delle mie consulenze di leadership :

Il vero leader non ti regala niente

Non troverai un leader disposto a parlare con te di qualcosa che non gli hai chiesto. La gente per sua natura parla tanto e lo fa senza motivo. Ti sarà sicuramente capitato di trovarti in una discussione senza averla neanche iniziata e/o di ricevere un consiglio da un parente senza averlo neanche chiesto? Ecco questo è quello che io chiamo parlare senza una buona ragione, un vero leader non parla mai se non è stato chiamato in causa.

Essere leader di un gruppo

Come farsi seguire

Essere leader di un gruppo, necessita della capacità di farsi seguire e TU devi sapere che la gente ti seguirà solo se è convinta che TU sei la persona giusta e che hai le carte in regola per poterli guidare. Non puoi fingere di essere quello che non sei e non puoi fingere di saperne di più di quanto tu abbia studiato. Alla lunga questo tipo di comportamento non ti aiuterà affatto. Voglio rivelarti un altro segreto:
Se non riesci a spiegarmi qualcosa in maniera semplice, vuol dire che tu non l’hai capita” .

Ho voluto regalarti queste informazioni per aiutarti ad essere leader di un gruppo nella maniera più limpida possibile, sono consapevole che una manciata di parole non possono aiutarti a diventare un buon leader ed è per questo motivo che dedico parte del mio tempo a formare “leader di successo” nelle mie consulenze strategiche via skype e/o di persona. Se sei interessato ad uno dei miei servizi ti chiedo di contattarmi compilando il form che trovi alla sezione contatti e di pazientare una mia risposta. Ti lascio con l’augurio di esserti stato di aiuto e spero di poterti conoscere di persona !

Approfondimenti Correlati

Dai un occhiata alla mia sezione “Crescita Personale” e “Finanza” sono ricche di argomenti a titolo gratuito e se ancora non l’hai fatto leggi il mio Libro ” Il viaggio della Vita” lo trovi alla sezione libri.

A questo link trovi un testo molto importante che tratta un argomento correlato al come essere leader di un gruppo !

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia un commento