Cosa fa un manager

Sharing is caring!

Cosa fa un manager

Cosa fa un manager
Guida introduttiva

Cosa fa un manager è una domanda davvero molto interessante in quanto scoprire quali sono le mansioni di un “manager” ti aiuterà a capire quali sono le caratteristiche che questo tipo di figura deve ricoprire. Senza entrare troppo nello specifico oggi voglio indicarti alcune delle sue mansioni senza dilungarmi nelle varie tipologie di manager che un azienda necessita di assumere.

Perché un azienda necessita di assumere un manager

Per capire cosa fa un manager prima dovresti chiederti perché un azienda ricerca questo tipo di figura professionale. Per aiutarti a scoprire cosa fa un manager ho bisogno di instillare nella tua mente il perché un imprenditore usa le aziende per creare denaro. Se credi che sia mosso soltanto dalla passione ti sbagli enormemente. La passione è una componente fondamentale quando si crea un impresa di successo, ma da sola non basta, servono i profitti e per creare profitto ogni impresa che si rispetti ha del personale addetto ai lavori. Quella del manager è di solito una figura molto ambita all’interno dell’azienda, in quanto si associa questa posizione ad una maggiore autorevolezza ed ad un maggiore salario, fin qui è tutto giusto. Un manager deve essere autorevole è deve necessariamente guadagnare qualcosa in più a chi è un gradino più in basso nella scala aziendale. Non tutte le aziende hanno un manager, perché non tutte le aziende hanno la dimensione giusta per poterselo permettere. Specialmente in piccole realtà locali di imprenditori privati, il concetto manageriale è un attimino preso sottogamba, in quanto questo tipo di imprenditore tende a voler fare tutto da solo, mosso dalla poca liquidità che riesce a generare e dalla sua forza di volontà, tenderà a non assumere persone che possano ricoprire questo ruolo. Quindi se sei alla ricerca di un impiego in questa categoria, allora dovrai dirigere il tuo sguardo su quelle aziende che hanno la giusta ottica aziendale e le dimensioni giuste per assumerti.

Cosa fa un manager

Cosa fa un manager

Beh, rispondere a questa domanda richiede lo studio del settore di appartenenza dell’impresa che ti assume. Generalmente le mansioni manageriali, sono di gestione del personale, questo e tanti altri aspetti possono rientrare tra le sue mansioni. Un buon manager spesso identifica i problemi di un azienda vivendola nel quotidiano, non di rado gli vengono assegnate mansioni di controllo della qualità e supervisione generale.

Cosa deve saper fare bene un manager

Un buon manager deve saper ispirare un gruppo di lavoro ed essere un buon leader, ho scritto qualcosa in questo articolo, se non lo hai letto affrettati a farlo in quando le caratteristiche di leadership rientrano tra le mansioni che le grandi aziende cercano prima di assumerti.

Quanto agli atteggiamenti di un buon manager possiamo elencare i seguenti punti :

– Disciplina –
La disciplina è alla base dell’atteggiamento da assumere in azienda. Un buon manager difficilmente si farà trovare con le mani in mano! Cercherà sempre un modo per darsi da fare rendendo la sua giornata lavorativa quanto più produttiva possibile. Avrà una scaletta di mansioni da svolgere durante la giornata e le rispetterà portandole a termine prima della conclusione della sua giornata lavorativa. Se ti interessa approfondire una tecnica per migliorare la tua produttività ti lascio a questo link un approfondimento sulla regola dell’ottanta venti, davvero molto interessante.

– Ordine e Abito –
Un buon manager oltre a fare deve anche apparire. Si dice che nei primi 30 secondi che incontri una persona, ti sei già fatto in idea su di lui. Questo un buon manager lo sa. Quindi vestirsi adeguatamente lo aiuterà tantissimo.

– Intelletto e Competenze –
Difficilmente un manager che si rispetti non avrà le competenze per ricoprire tale ruolo. Quando si arriva a certi livelli devi essere padrone del tuo ruolo e conoscere caratteristiche e sfaccettature dell’azienda che rappresenti. Devi mostrarti sempre consapevole che qualsiasi cosa non dimostri di saper fare, ti spingerà verso il basso. Quindi se diventare un buon manager rientra tra i tuoi obiettivi, controlla di avere un curriculum che si rispetti. Questo libro ti aiuterà a scriverne uno alla grande.

Cosa fa un manager

Come farsi assumere

Farsi assumere come manager richiede una grande preparazione. Ricordati che le aziende migliori ricercano le persone migliori. Se sei alla ricerca di un impiego di questo tipo ti consiglio di approfondire gratuitamente i temi racchiusi nella mia categoria “Management” e “Crescita Personale” .

Corsi e Consulenze

Se tutto il mio aiuto a titolo gratuito non dovesse bastare ti consiglio di approfittare della lista di attesa per richiedere una mia consulenza privata via skype e/o in ufficio. Caso contrario puoi approfondire con uno dei miei corsi online che trovi nella “Home” del mio sito. Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto e condividilo sui tuoi canali social.

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares