Salute benessere alimentazione

Sharing is caring!

Salute benessere alimentazione
drawing chart heartbeat

Salute benessere alimentazione

Salute benessere alimentazione. Tre temi così importanti in un unico articolo dal contenuto accattivante. Leggi fino alla fine e scopri cosa ti ho riservato.

Abitudini

Salute benessere alimentazione sono tutti aspetti che si legano alle nostre abitudini. Se sei qui per la prima volta ti consiglio di dare un occhiata al mio articolo “mi fa stare bene” e all’articolo “incapacità di prendere decisioni“. Quando parliamo di salute, benessere e alimentazione lo facciamo riferendoci a quelle buone e/o cattive abitudini che governano la nostra vita.

Perché siamo condizionati dalle nostre stesse abitudini

Quando iniziamo qualcosa di nuovo il nostro cervello deve concentrarsi per imparare quanto di nuovo stiamo facendo. Questo processo di apprendimento viene ben presto immagazzinato e trasformato in una nuova abitudine e le abitudini ripetute nel tempo creano un loop infinito che ci porta a ripetere le medesime azioni senza pensare.

Cambiare abitudini

Sono quasi certo che in più occasioni ti sei chiesto come migliorare salute benessere e alimentazione e che più volte hai abbandonato la nave che affonda dicendo a te stesso che non c’è l’avresti fatta mai. Il punto cruciale in tutto questo è che tu sei così abituato a fare le cose a modo tuo che cambiare è un compito insormontabile SE non sai come farlo.

Salute benessere alimentazione

Come si formano le abitudini

Le nuove abitudini non sono poi così complicate da apprendere. Se ancora non hai letto il libro di Charles Duhuggla dittatura delle abitudini” ti consiglio di farlo subito. Quando hai imparato che lavarsi i denti è gradevole alla tua salute (ammesso che tu lo faccia) hai instillato una nuova abitudine alla tua routine quotidiana. Ma le abitudini partono sempre con un SEGNALE, che vari a seconda di quello che stai per svolgere.

La routine delle abitudini

Una volta identificato il SEGNALE di inizio il tuo cervello svolge una routine di azioni che ti permettono di portare a termine in maniera del tutto automatica quello che hai iniziato. Questo processo centrale è definito routine.

Nuove abitudini

Torniamo adesso a parlare di nuove abitudini. Il segreto per instillare nuove abitudini non è cancellare le vecchie ma sostituirle con altre. Quando identifichi il chiaro segnale della vecchia abitudine che vuoi modificare non devi fare altro che cambiare la routine centrale e poi goderti il premio.

Cosa c’entra il premo con l’abitudine

L’ultima fase dell’abitudine è il premio. Come ai cani si offre del cibo al termine di una specifica azione anche al nostro cervello serve una gratificazione per il lavoro svolto. Il più delle volte la gratificazione è quella sensazione di sollievo che provi per aver svolto egregiamente il compito prefisso, in altri casi è un vero e proprio premio che ci siamo assegnati al completamento della routine preposta.

Le cattive abitudini

Nel suo libro “abitudini da un milione di dollariBrian Tracy ha chiaramente esposto la sua idea sulle cattive abitudini, facendole rientrare nella categoria delle abitudini facili da apprendere. Se ci rifletti bene una cattiva abitudine parte dal tenersi lontano dalla fatica infatti l’uomo non è fatto per affaticarsi e di conseguenza cerca riposo. Quando cerchi di praticare costantemente lo sport, la normale reazione è quella di resistenza. Anche se il corpo è fatto per muoversi la tua abitudine è il riposo dei muscoli.

Le buone abitudini

Visto che abbiamo parlato delle cattive abitudini adesso parliamo di buone abitudini. Al contrario di quelle cattive, le buone abitudini sono difficili da praticare perché richiedono uno sforzo e un attenzione (almeno nella fase iniziale) superiore a quello che metti per convivere con le tue cattive abitudini. La verità è che convivere con le cattive abitudini non ti porterà lontano, quindi ti conviene cambiarle.

Abitudini di vita

Salute benessere e alimentazione, sono il riflesso delle tue abitudini e se non trovi il modo per vivere in salute, per stare bene e per avere un alimentazione corretta, vuol dire che non ami te stesso.

Salute benessere alimentazione

Voler bene a se stessi

Nessuno vuole morire difatti siamo fatti per vivere, non per morire. Il copro è fatto per guarire e tu sei fatto per stare bene. Smettila di dare ascolto a chi sta peggio di te e prova a convivere con la convinzione che tu sei nato per evolverti, crescere e stare bene. Questa che tu lo voglia o no è la tua natura e tu non puoi stare lontano dal tuo vero IO anche se hai provato ad allontanarti da te stesso in più occasioni, alla fine tu ritroverai te stesso SEMPRE.

Cambiare abitudini mentali

Spesso sento che cambiare abitudini sia una questione mentale e di sacrificio. Sono d’accordo sulla prima e a sfavore sulla seconda. Il sacrificio è quello che fai a convivere con il tuo peso in eccesso (se sei sovrappeso) , il sacrificio è quello che fai quando cerchi di imparare qualcosa di nuovo che non capisci, ma quello che conta è il risultato che ottieni. Tu puoi essere molto più di quello che sei oggi perché quello che sei oggi non è che la minima parte di quello che puoi realmente essere.

Il mio premio Lettura

Come avrai ben capito sono favorevole ai premi e di conseguenza voglio lasciarti il mio premio lettura. Anche se non ne sei cosciente hai sicuramente già ricevuto un premio, che è quello di aver imparato qualcosa di nuovo in tema di abitudini. Quello che ti offro personalmente è l’appuntamento al prossimo articolo in uscita domani 25/09/2019.

Chi Sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina e qui invece trovi i alcuni dei miei servizi premium.

Conclusioni ed approfondimenti

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito a scrivermelo nei commenti qui sotto e se vuoi condividilo suoi tuoi canali social. Per tutti gli altri temi che riguardano le mie competenze dai uno sguardo al menù in alto a destra.

Un saluto dal tuo formatore personale !

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares