Come affrontare un discorso in pubblico

Come affrontare un discorso in pubblico

Come affrontare un discorso in pubblico

Come affrontare un discorso in pubblico e riuscire a convincere la platea è davvero un arduo compito. Leggi questa guida fino alla fine e scopri come puoi migliorare.

Come si impara a parlare in pubblico

La prima volta che mi sono trovato a parlare in pubblico è stato circa 3 anni fa. Ricordo ancora il tremore alle gambe e la paura di sbagliare, la fronte mi sudava e le parole stentavano ad uscire. Se hai fatto un esperienza del genere sai di cosa sto parlando. Eppure il tema di “come affrontare un discorso in pubblico” resta ancora molto attuale. Tutto nella vita si impara è quindi perché non imparare a parlare in pubblico?

Come parlare in pubblico

Quando ti cimenti con questa pratica inizi a chiederti come bisogna parlare in pubblico e ti fai domande del tipo:

ma a loro interessa quello che ho da dire?
avranno piacere di ascoltare quanto ho preparato per loro?

Parlare bene in pubblico

Parlare bene in pubblico richiede un certo grado di empatia, la prima cosa che ti consiglio di fare è quella di presentarti e dare il benvenuto alla platea, ringraziandoli per essere venuti ad ascoltarti. La seconda cosa che devi fare è rompere il ghiaccio. So che l’hai sentito molte volte ma forse non hai ben compreso cosa significa:

Rompere il ghiaccio in un discorso in pubblico significa rompere le barriere tra te e la loro diffidenza. Questo significa che tu devi diventare per loro uno che sa il fatto suo e che ha veramente piacere di aiutarli. Tutti abbiamo i nostri pregiudizi e tutti abbiamo i nostri preconcetti. Quando ti trovi davanti ad una sala piena di gente che non ti conosce la prima cosa che devi fare dopo il benvenuto sono le premesse sul perché sei li, su cosa hai da dire e sul perché a loro dovrebbe interessare.

Come affrontare un discorso in pubblico

Paura di parlare

Strettamente correlato al discorso sulla fiducia in se stessi c’è la paura di parlare che può essere molto generica e/o diffusa ad un pubblico di dimensioni superiori alle 3 persone. Devi sapere che la paura di parlare spesso è una condizione che si crea quando quello che hai da dire non è in linea con la verità e/o non ne sei convinto al 100%.

Saper parlare bene

Al lato apposto della paura di parlare c’è il saper parlare bene che non riguarda soltanto il tuo ampio e/o ristretto vocabolario ma che tiene conto anche del tono della voce delle eventuali cadenze e dell’espressione che assumi in un determinato discorso.

Comunicazione non verbale

In un normale discorso tra due o più persone, la comunicazione non verbale gioca un ruolo importantissimo. Pare che l’80% di quello che riusciamo a trasmettere provenga dal linguaggio del corpo. Gesti, espressioni e movimenti dicono più di quanto tu non sia in grado di poter comprendere, specialmente se non conosci la materia. Ti consiglio di leggere questo articolo per avere un idea di base sulla comunicazione non verbale.

Paura di parlare in pubblico cause

Una delle peggiori cause della “paura di parlare in pubblico” è la tua autostima, che dovrebbe essere più alta possibile, specie in un queste occasioni. Se ritieni opportuno approfondire ti consiglio la lettura di questo articolo.

Imparare a parlare in pubblico

Imparare a parlare in pubblico è una cosa realmente possibile e non a caso si impara seguendo dei corsi e applicando tutti i giorni le tecniche di miglioramento. Se sei interessato ad approfondire il tema del “Come affrontare un discorso in pubblico” continua pure con la lettura di questo articolo.

Come affrontare un discorso in pubblico

Corso per parlare in pubblico

Sto preparando un corso completo per imparare a parlare in pubblico che ha lo scopo di essere fruito completamente online, dandoti la possibilità di rivederlo quando meglio credi. E’ un corso di altissimo valore per tutti quelli che come te sono alla ricerca di un miglioramento nelle proprie relazioni. Nello specifico è adatto per manager, aspiranti politici, politici già affermati, venditori, insegnanti, dirigenti, allenatori, preti e per tutti quelli che sono alla ricerca di un miglioramento generale.

Corso di comunicazione

Correlato al corso per imparare a parlare in pubblico verrà rilasciato un piccolo estratto sul mio corso di comunicazione efficace. Tieni a portata di mano la tua posta elettronica per non perderti la data di lancio dei due prodotti in oggetto.

N.b.
Devi già esserti iscritto alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti, se ancora non l’hai fatto, alla fine di questo articolo trovi il modulo di raccolta dati.

Parlare in pubblico miglior libro

Un buon punto di partenza per il parlare in pubblico è il libro di Dale Carnegie che si intitola “come parlare in pubblico e convincere gli altri“.

Conclusioni ed approfondimenti

Oggi abbiamo parlato di come affrontare un discorso in pubblico, di saper parlare bene, di paura di parlare, di come imparare a parlare in pubblico e tanto altro. Se questo articolo è stato di tuo gradimento ti invito a scrivermelo nei commenti qui sotto e a lasciarmi un like sulla mia pagina facebook. Non dimenticarti di iscriverti alla newsletter per sapere con estremo anticipo la data di uscita del corso.

Consulenze mirate

Se non te la senti di aspettare la data di uscita del mio corso per parlare in pubblico puoi sempre richiedere una consulenza mirata “one to one“. A questa pagina ci sono tutte le informazioni per evadere la richiesta.

Sai chi sono?

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina e qui invece trovi i alcuni dei miei servizi premium.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti e a quest’altra tutte le domande sui miei servizi e/o prodotti.

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia un commento