Come creare un’azienda di successo

Sharing is caring!

Come creare un'azienda di successo

Come creare un’azienda di successo
Giuda pratica

Come creare un’azienda di successo è un aspetto veramente importante. Non credo tu voglia cimentarti in qualcosa che dovrai chiudere domani mattina per mancanza di successo, quindi se sei alla ricerca dei fattori rilevanti che daranno la giusta direzione alla tua impresa, benvenuta/o su questa incredibile guida che ti farà capire come creare un’azienda di successo.

Le basi di un azienda di successo

Come in ogni aspetto della vita, quello che influenza e/o influenzerà il tuo futuro successo e/o fallimento, sono le BASI (o le fondamenta) , tutto quello che andrai a costruire domani mattina dovrà poggiare su solide basi. Voglio quindi indicarti quali sono gli aspetti fondamentali per creare un azienda di successo nel 2019.

I Tuoi Valori

Se ancora non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere il mio articolo sui valori a questo link, dove ne ho parlato ampiamente.

Il tuo perché

Quando inizi una nuova avventura imprenditoriale dovresti chiederti perché lo stai facendo. Troppe volte ci ritroviamo ad abbandonare un progetto appena iniziato per mancanza di amore, non mi stancherò mai di ripeterlo abbastanza, devi amare quello che fai altrimenti non arriverai lontano. In una scuola di leadership ho imparato che il tuo perché è qualcosa che non puoi toccare con mano. Voglio lasciarti il privilegio di riflettere su quale possa essere il tuo vero perché, che ti sta spingendo oggi a chiederti come creare un’azienda di successo.

La tua Preparazione

Per quanto possa sembrare scontato e di poca rilevanza, chiederti in che cosa sei bravo non solo ti aiuterà ad evitare gli errori più comuni, ma ti darà anche quella spinta che altrimenti non avresti. La preparazione è un fattore cruciale quando si vuole avviare un impresa di successo, ti consiglio di specializzarti in un settore prima di addentrarti nella tua nuova iniziativa.

Le tue riserve Liquide

Si hai capito bene, per fare impresa servono riserve liquide e con riserve liquide non intendo bevande gassate ma riserve di contante e/o qualsivoglia parvenza di denaro. Anche se speri che non ti serva troppa liquidità devi sapere che più denaro avrai a disposizione più tempo potrai sopravvivere prima che la tua impresa produca profitto. La differenza tra un successo e un fallimento è spesso legata a quanto denaro sei disposto a perdere prima di vedere un euro di profitto. Sia chiaro non voglio alimentare in te la teoria che dovrai perdere un milione di euro prima di guadagnare qualcosa. Voglio semplicemente farti capire che il denaro è importante specialmente se hai deciso di creare un azienda di successo.

La tua Forza di volontà

E’ cruciale armarsi di pazienza e di una buona dose di forza di volontà, perché come per nascere un bambino necessita di nove mesi così un impresa di successo necessita di tempo per spiccare il volo.

Quanto tempo occorre per essere profittevoli

Il tempo è sempre diverso a seconda del tipo di impresa che hai deciso di avviare, potresti avere bisogno di un minore e/o maggiore tempo per vederla decollare. C’è una regola che mi piace molto assecondare che enuncia quanto segue:

“Se non sei disposto a portare avanti il tuo progetto per almeno 4 anni, allora non lo cominciare neanche”

Come creare un'azienda di successo

Come si diventa imprenditori

Imprenditori si nasce o si diventa? spesso mi sono trovato a dover rispondere a questa domanda con chi come te si sta avvicinando al mondo dell’imprenditoria o con chi magari già da qualche anno si ritrova a dover fare i conti con la sua inesperienza. Se vuoi approfondire il tema imprenditori ti lascio a questo link un articolo dove ne ho parlato più o meno approfonditamente.

Dove avviare la tua impresa

Se ti stai chiedendo dove dovresti o potresti avviare la tua impresa, voglio soltanto dirti che oggi il miglior luogo dove puoi trovare la gente è in rete. Già, nel 2019 la gente è in rete, ed è cosi ormai già da diversi anni. I social network sono fatti di persone che passano la metà del loro tempo a curiosare nella vita degli altri. Anche se può sembrarti triste oggi è pura realtà. Quindi tornando al nostro tema principale se vuoi scoprire dove avviare la tua impresa io ti consiglio di partire proprio dalla rete. Tranne che in pochi casi specifici di business che richiedono la mera presenza fisica del cliente sul luogo, oggi avviare un attività 2.0 è la soluzione migliore. Sia chiaro non è l’unica !

Cosa posso fare per avviare subito la mia impresa

Quello che posso consigliarti di fare è scrivere un business plan vincente e di iniziare a presentare il tuo progetto a banche e/o investitori disposti ad investire del capitale nella tua idea qualora TU non ne disponessi. Nel caso tu non abbia bisogno di denaro allora il tuo business plan ti aiuterà a mettere in chiaro le tue idee. Se non sai come scrivere un business plan vincente, ti consiglio di farmi una richiesta alla sezione contatti e di aspettare un riscontro circa tempi e prezzi per la stesura di questo documento.

Come creare un'azienda di successo

Dove trovare le persone giuste

Spesso un fattore cruciale per avere successo è creare una squadra di persone capaci e professionali, ma ancor’prima di chiederti dove trovare le persone giuste, devi iniziarti a chiedere se TU sei la persona giusta. Un buon titolare d’impresa deve conoscere ogni aspetto della sua attività, deve essere un vero leader. Se ancora non ti senti pronto ad avviare la tua impresa di successo e hai bisogno di una consulenza privata per delineare meglio il tuo progetto ti invito a compilare il seguente campo senza impegno.

Conclusioni ed approfondimenti

Se sei tra quelli che sono arrivati fino all’ultimo rigo di questa lunga guida pratica su come creare un’azienda di successo, ti faccio i miei più sinceri complimenti ! Voglio chiederti un’ultima cortesia personale, se hai trovato utile questo contenuto ti invito a condividerlo con la tua cerchia d’influenza sui tuoi canali social e di lasciare un commento qui sotto !

A questo link trovi la biografia di uno degli imprenditori più illuminati del 21° secolo. Ti lascio con un incredibile “Buona Vita“.

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares