Startup italiane di successo – Come lo si diventa

Sharing is caring!

Startup italiane di successo

Startup italiane di successo – Come lo si diventa

Startup italiane di successo , per diventare una startup di successo devi concentrare tutte le tue energie nella creazione di un impresa che abbia come obiettivo quello di raddoppiare il proprio profitto di trimestre in trimestre. Anche se in italia siamo abituati ad analizzare i risultati di un impresa con il rendiconto annuale, io ti consiglio di prendere a modello le società americane, almeno per quanto concerne i tuoi bilanci interni. Controllare di trimestre in trimestre l’andamento della tua azienda ti aiuterà a definire le metriche necessarie al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

I valori di un azienda sana

Un azienda che si rispetti basa il proprio modo di fare su una serie di valori interni e prestabiliti in fase di lancio. Non a caso le migliori società al mondo ostentano il loro status, esprimendosi spesso con frasi scritte ad hoc. Un esempio dirompente di frasi in stile twitter è Apple. Questa compagnia riesce con poche semplici parole a trasmetterti i suoi valori più profondi, legando il cliente non solo ad un prodotto ma ad un vero e proprio modo di fare e di essere. Sono quelle aziende che si definiscono “trascendentali“, ovvero in grado di muovere e promuovere prodotti, idee e stili di vita legati all’uso di un singolo ideale.

Come si riconosce un azienda di successo

Un azienda di successo la si riconosce dal suo fatturato e dal suo conto economico. Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio uno dei miei corsiAmministrativi” di base per iniziare ad apprendere come si legge un bilancio e/o come si effettua un analisi trimestrale. Se tutti questi concetti ti sono già noti allora ti consiglio di proseguire con la lettura.

Come si porta un azienda da 0 a 100

Quando scrivo 100, devi sostituire questo numero con l’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere in termini di fatturato. So bene che se non hai idea di dove vuoi arrivare non arriverai lontano, ti invito quindi ad organizzare la tua vita e il tuo business seguendo quella che definisco “pianificazione Strategica” ne parlo meglio in questo articolo. Tornando al nocciolo, voglio regalarti un segreto che mi è costato anni di studio e ricerca:

Gli obiettivi finali si raggiungono solo definendo degli obiettivi intermedi

Devi considerare questi obiettivi intermedi come delle tappe che seguirai per arrivare al tuo obiettivo finale, solo in questo modo riuscirai a portare a termine il tuo lavoro, senza perdere motivazione. Tanti formatori parlano della stesura degli obiettivi, ma solo pochi ti diranno di suddividere i compiti in progetti di breve scadenza per arrivare a destinazione.

Startup italiane di successo

Come si avvia un impresa di successo

Startup italiane di successo
Il primo passo di un impresa è la sua creazione ! questa può avvenire sotto forma di idea nella mente dell’imprenditore in un primo momento, ma in una seconda fase deve diventare realtà e per diventare tale necessita di alcune cose fondamentali che io amo definire “fondamenta“. Le fondamenta non cambiano per nessuna impresa e oggi voglio enunciarti quali sono le prime fondamenta che dovrai gettare per costruire la tua startup di successo.

Business plan

Il progetto deve essere messo nero su bianco su quello che in gergo tecnico viene definito un “business plan“. Questo documento SE e sottolineo SE viene sapientemente redatto ti tornerà utile in diversi momenti, primo tra tutti nella richiesta del capitale d’avvio. Se non sai come scrivere il tuo business plan , ti lascio qui sotto il modulo per metterti in lista d’attesa e richiedere un preventivo totalmente gratuito.

La scelta della denominazione aziendale

Secondo aspetto peculiare all’avvio di una stratup di successo è quello della denominazione aziendale. Il nome della tua impresa resterà invariato per tutta la durata della tua avventura imprenditoriale.

Sceglilo con cura!!

La forma societaria giusta

Altro aspetto fondamentale è la scelta della forma societaria migliore. Se non hai alcuna conoscenza in materia fiscale ti consiglio di rivolgerti ad un serio professionista per la scelta della tua forma societaria in quanto alcuni tipi di società godono di una tassazione agevolata, ma non tutte potrebbero fare al caso tuo.

Quale atteggiamento mentale occorre per avere successo

A questo e molti altri quesiti di natura comune ho dedicato diversi articoli nella mia categoria “crescita personale” e se non dovesse bastare a questo link trovi un libro molto interessante che ti aiuterà a definire le principali differenze tra l’imprenditore e il dipendente.

Startup italiane di successo

Conclusioni ed approfondimenti

Se hai trovato utile questo articolo ti invito a condividerlo sui tuoi social network e a lasciare un commento qui sotto. Se per caso dovessi avere bisogno di me, mi trovi alla sezione contatti.

Un saluto dal tuo formatore personale.

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares