Gestione del personale dipendente

Gestione del personale dipendente

Gestione del personale dipendente
Se sei alla ricerca di una guida che possa insegnarti qual’è il modo migliore per gestire il tuo personale dipendente, con questo articolo voglio davvero aiutarti. Devi sapere che ho un esperienza di oltre 10 anni in questa specifica competenza e posso assicurarti che la gestione del personale non è alquanto cosa semplice. La gente (in quanto persone) è soggetta a repentini cambiamenti d’umore. Un giorno puoi ritrovarti ad avere a che fare con un tipo calmo e mansueto e l’altro ti ritrovi davanti ad un mostro. Ora il punto è questo :

La gente porta sul posto di lavoro anche i problemi che ha lasciato ieri sera a casa

Quindi se vuoi essere un buon leader, devi assicurarti di entrare in empatia con la gente e di riuscire a trarre il massimo profitto anche nelle loro giornate peggiori.

Come si gestisce il personale

Partendo da una regola abbastanza comune, ma non sempre applicata, devi sapere che il tuo personale dipendente, per operare nel migliore dei modi deve essere a conoscenza del suo piano di lavoro ancor’prima di cominciare la giornata. Se sarai in grado di assegnare a ogni tua risorsa il giusto piano di lavoro a fine giornata dovrai solo effettuare i dovuti controlli e mandarli tutti a casa.

Come trattare i tuoi dipendenti

La gestione del personale dipendente, implica anche il conoscere come loro vogliono essere trattati. I tuoi dipendenti passeranno più ore in azienda che con i loro figli, quindi il loro lavoro deve essere sereno in ogni sfaccettatura. Traggo spunto da una frase biblica per ricordarti che ti conviene trattare gli altri come tu vorresti essere trattato. Anche se sei tu il capo, questo non significa che puoi sentirti in diritto di dire e/o fare cose che minano la loro serenità psicofisica !

Perché i tuoi dipendenti non ti ascoltano

Spesso mi ritrovo con delle domande del tipo ” perché loro non mi ascoltano” a questa domanda cerco sempre di rispondere con un’altra che invita il mio interlocutore a riflettere su un’aspetto fondamentale ovvero:

Tu sei sicuro che quello che pretendi venga eseguito faccia parte dei suoi compiti quotidiani?

Quando assumi qualcuno dovresti essere chiaro su cosa e come deve svolgere il suo lavoro e dovresti assicurarti che abbia le giuste competenze per portarlo avanti. Se non ti assumi la responsabilità delle tue scelte potresti ritrovarti con un operaio e/o impiegato che non rende e solo in un secondo momento questo aspetto potrebbe infastidirti.

Come si impartisce un ordine

Quale titolare d’impresa e/o manager della stessa, più volte ti sara chiesto come impartire un’ordine da eseguire. Su questo aspetto mi voglio soffermare perché qui entra in gioco la tua autorevolezza. Devi sapere che la gente tende ad ascoltare chi dimostra di essere più competente di loro in un determinato argomento e non chi ha il potere. Impartire un ordine necessita della brillante capacità di aver’dato l’esempio in azienda di come ci si comporta. Non puoi pretendere per davvero che la gente ti ascolti se prima tu non sei migliore di loro.

Allenatori si diventa quando l’esperienza sul campo ha dato i suoi frutti

Come ottenere di più

Se ti stai chiedendo come ottenere di più dai tuoi dipendenti, prima prova a chiederti cosa puoi fare tu di più per loro. In quanto titolare dovrai farti carico della responsabilità che le cose vadano per il verso giusto, anche quando loro sbagliano.

La nave è tua , loro sono l’equipaggio

Quale atteggiamento assumere

Eccola, lo sapevo questa è davvero importante! L’atteggiamento nella vita è tutto, questo lo sai vero? e allora perché tratti i tuoi dipendenti come se fossero tuoi amici ? loro sono li per svolgere un compito ben preciso! quando finiscono, se vuoi chiamali pure per un caffè, ma a lavoro si lavora.

Gestione del personale dipendente

Dove posso imparare

Ritengo che questa sia davvero una bella domanda, i libri insegnano davvero tanto, io ho imparato molte tecniche per migliorare me stesso in questo libro, ti coniglio di leggerlo ed applicare il suo contenuto. Se questa guida non dovesse bastarti ho riservato per te un canale diretto per una consulenza strategica via skype, compila il modulo sottostante per fissare un appuntamento.

Argomenti correlati

In tema di Management ho scritto davvero tanto ed anche a titolo gratuito per darti un infarinatura di base. Trovi a questo link altri argomenti di interesse comune e a quest’altro link i miei contatti.

Se questo argomento ti è piaciuto lascia un commento qui sotto e usa i pulsanti alla tua sinistra per condividere questo articolo sui tuoi canali social.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia un commento