Imparare ad essere assertivi

Sharing is caring!

Imparare ad essere assertivi

Imparare ad essere assertivi

Imparare ad essere assertivi richiede in se una conoscenza di base di alcuni principi che regolano la comunicazione sia verbale che non verbale. Ho scritto qualcosa su questo tema in questo articolo che ti invito a leggere. Ma imparare ad essere assertivi è veramente importante quindi ti invito a leggere questo articolo fino alla fine perché i benefici che ne trarrai saranno immensi.

Cosa significa essere assertivi

Se più volte ti sei chiesto come imparare ad essere assertivi, quello che ti consiglio di fare è approfondire in primo luogo il significato stesso della parola. Una persona assertiva è di solito un individuo calmo e pacato in grado di assumere una posizione di rilevanza senza offendere e/o aggredire il suo interlocutore. Quando impari ad essere assertivo il tuo atteggiamento cambia radicalmente.

Quando può tornarti utile

Essere assertivi ti tornerà utile nella vita di tutti i giorni e in ogni occasione di dialogo con terzi. Quando scopri che imparare ad essere assertivi è la prima regola per aumentare la tua autostima, allora la tua vita cambia per davvero. Se in più occasioni ti sei ritrovato in una posizione difensiva e/o aggressiva nei confronti del tuo interlocutore, puoi immaginare di non essere stato per niente assertivo.

Imparare ad essere assertivi

Come pensi che accadano le cose

Sicuramente infinite volte al giorno ti capitano diverse situazioni che ti spingono a migliorare e ad evolverti in un certo campo e/o in una certa situazione. Quando tu assumi un atteggiamento pessimistico nei confronti della vita, inizi a vedere tutti questi accadimenti come una sorta di profezia che si realizza e ti convinci del fatto che tutto sia una grande prova. Nel libro del mio amico Tony RobbinsSoldi domina il gioco” c’è un capitolo che mi ha illuminato. Il succo era il seguente:

Quando smetti di pensare che la vita capita a te e inizi a pensare che la vita capita PER te tutto si trasforma”

Come imparare le basi dell’assertività

Quello che ti consiglio di fare è di smetterla di assumere un atteggiamento aggressivo e/o passivo e di mantenere quell’autorevolezza che ha il dono di non essere percepita come tale. La gente imparerà a rispettarti con la stessa rapidità che tu impiegherai per rispettare te stesso. Lo scopo di questa guida è quello di sprigionare il leader che c’è in te e di farti smettere di vivere la vita in modo passivo. Ogni giorno chiediti come puoi migliorare e come puoi mettere il prossimo a suo agio. Quando inizi ad assumere un atteggiamento WinWin la gente inizierà a percepirti come quel tipo di persona che sa il fatto suo e non pensa solo ai suoi interessi.

Cosa c’entra l’autostima

Essere assertivi ed imparare ad esserlo richiede un certo grado di autostima. In questo articolo che ti invito a leggere ne ho parlato ampiamente. In sostanza superare l’insicurezza è uno dei punti chiave per essere più assertivo. Quando inizi a smettere di rimandare le faccende quotidiane in cambio del comodo divano, passi dall’essere uno che dice e non fa a uno che fa e credimi questo farà tutta la differenza del mondo.

Tu sei il risultato delle tue scelte

Amo scrivere sul mio blog, sono molto onesto quando ti dico che l’80% di quello che scrivo qui è parte del mio personale bagaglio di esperienze vissute. Oggi scelgo di trasferirti parte del mio sapere a titolo gratuito perché mi è stato insegnato che nella vita dare è più importante che ricevere. Scegli quindi consapevolmente di dare più di quanto ti sia possibile ogni giorno e Dio troverà un modo per rendere la tua vita più preziosa agli occhi del mondo.

Scelte migliori portano risultati migliori

Quando scegli di essere assertivo la tua speranza è quella di ottenere risultati immediati. Tutti abbiamo bisogno di toccare con mano il miglioramento costante. Ma voglio essere sincero con te, il cambiamento non sarà immediato e non sarà tangibile ad un occhio poco attento. Pare che la curva di apprendimento sia così effimera da non essere percepita nel primo periodo, ma il tempo ti darà ragione ed i risultati saranno pazzeschi.

Imparare ad essere assertivi

L’analisi del cretino

Non finire tra quelli che giudicano i risultati di qualcuno e pensano alla fortuna. Quel tipo che oggi vedi girare il mondo senza problemi e chiacchierare con tutti senza preoccuparsi del giudizio altrui non è il frutto della fortuna. Quello è il frutto del suo impegno e della sua costanza ripetuto nel tempo. Vivi la tua vita come un albero, annaffia le tue radici e aspetta che la natura faccia il suo corso. Potresti stupirti di quanto lontano sarai in grado di arrivare.

Conclusioni ed approfondimenti

Voglio davvero salutarti con il migliore augurio possibile che un uomo possa fare ad un altro. Vivi la tua vita pienamente e gioisci dal piacere di ogni singolo giorno. Tutto nella vita assume il significato che tu gli attribuisci, quindi perché non dare un significato alla vita più ampio di quello che hai considerato ieri. Perché non provare a fare quel passo in più verso la vita che davvero desideri e perché non chiedersi come mai tu non sei come vorresti essere? Che la vita possa regalarti ancora un giorno in più e che questo giorno in più sia per te un passo avanti in un cammino fatto di luce, speranza e carità verso chi oggi ancora non sa che la vita è un dono prezioso.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares