Business

Sharing is caring!

business

Business

Business, oggi parliamo di business. In ogni sua forma ed espressione cercando di dare un infarinatura generale ad un argomento molto ampio e tanto diffuso nella vita dei migliori imprenditori del pianeta.

Forme di Business

Un business può avere forme ed espressioni sempre diverse a seconda del tipo di settore che si sta svolgendo. Un imprenditore del settore food non avrà le stesse caratteristiche di un imprenditore del settore tessile. Con questo voglio soltanto farti capire che le competenze che ogni imprenditore deve acquisire sono completamente diverse in base al lavoro che si prefigge di svolgere.

Le caratteristiche di un business

Possono essere le stesse quando si opera nello stesso settore diverse quando si opera in un altro. Alla base di ogni business c’è sempre un back office che deve organizzare e amministrare tutta la contabilità interna ed esterna alla sua impresa. Potremmo avere una forma societaria che ci aiuta a ridurre i costi ed aumentare i profitti e/o potremmo organizzare il business in più società diverse per gestire i vari organi interni. Tutto quello che devi sapere per la tua fiscalità interna può esserti spiegato in una consulenza strategica a questo link. Per quanto concerne le caratteristiche, devi affidare il tuo estro al tuo buon senso. Quando cominci un nuovo progetto di business, non sempre hai il quadro chiaro di come dovranno andare le cose e non sempre tutto va secondo i tuoi piani. Anche per questo motivo ti consiglio di modellare il tuo carattere ed essere più flessibile alle cose che accadono all’interno della tua azienda. Ho parlato delle caratteristiche degli imprenditori di successo a questo link che puoi approfondire quando trovi tempo.

business

Il perché dovresti avere un business

Spesso la motivazione parte dal nostro inconscio e tutto poi prende forma nel nostro cervello. Ho parlato di come funziona il cervello in questo articolo che ti invito a leggere con calma. Per quanto riguarda la possibilità di avere un business e il perché oggi è così importante averlo, tutto quello che ti posso dire è che quando qualcosa ti appartiene ha sempre più valore. Lavorare tutti i giorni per una compagnia che non è la tua, non porterà te e la tua famiglia molto lontano, perché stai scambiando il tuo tempo per il denaro e di conseguenza i profitti saranno sempre limitati. Avere un business di permette di smettere di scambiare tempo per denaro e di iniziare a scambiare qualcosa che ha meno valore di questo. Il tempo è tutto quello che ti è dato per vivere, NON sprecarlo.

Come si organizza un business

Ho scritto un articolo che parla di come ci si possa organizzare per trovare tempo tra le mille cose da fare a casa e a lavoro. Puoi leggerlo qui se ne hai voglia e puoi continuare qui, per capire come si organizza un business. La prima cosa da fare è stilare un piano e metterlo nero su bianco, ho scritto un articolo su come si fa tutto questo e si intitola la strada del successo step by step lo trovi qui. Per farla breve quello che ti occorre è un buon business plan che è il trampolino di lancio per ogni tuo progetto, questo lo puoi scrivere da solo se ne hai le competenze, oppure possiamo organizzare le tue idee insieme per renderlo più appetibile ad un’eventuale banca e/o Angel Investor.

Quando assumere personale

Devi cominciare da solo, specialmente se non hai fondi sufficienti per pagare il personale. In italia siamo pieni di tasse e assumere oggi un dipendente costa caro e amaro. Sia chiaro non è impossibile c’è solo da lavorare. Secondo la mia filosofia, tu dovresti sporcarti le mani per primo e poi quando tutto funziona puoi iniziare a chiedere aiuto a qualcuno pagandolo per quello che gli spetta per legge. Ho parlato di come farsi rispettare dai dipendenti. Se ne hai già qualcuno, in questo articolo puoi approfondire.

business

Quali competenze devi acquisire

Un imprenditore che sa il fatto suo, conosce la sua azienda in ogni sua parte e ha delle competenze in più settori. Quando TU non hai tutte le competenze che servono puoi anche affidarti a qualcuno che ha più esperienza di te, ma la cosa migliore sarebbe essere molto competente in tutto quello che riguarda il tuo business e riuscire ad interloquire con ogni membro del tuo staff per ogni reparto che la tua azienda prevede. Ricordati che la tua impresa non andrà mai più lontano dal tuo vero io e se TU non sei l’uomo giusto al posto giusto il miracolo non avverrà MAI. Se sei alla ricerca di caratteristiche manageriali, ho scritto un articolo che fa al caso tuo. Puoi leggerlo se lo vuoi a questo indirizzo, l’eloquenza è un arte è tu come imprenditore devi saperci fare con tutti.

Le mansioni da svolgere per avere un business profittevole

Come imprenditore devi assumerti delle responsabilità e anche dovrai fare del lavoro all’interno della tua azienda. Non a caso uno dei soci fondatori può essere un socio lavoratore. Questo ti lascia intendere che potrai assumere diversi ruoli all’interno della tua compagnia fino a quando non avrai risorse sufficienti per slegarti dalla macchina che hai appena creato. Uno degli aspetti che più mi stanno a cuore è l’ufficio commerciale, se ne hai uno a questo link puoi approfondire le varie mansioni da svolgere al suo interno. Se invece vuoi acquisire le competenze per diventare un buon commerciale all’interno della tua azienda, a quest’altra pagina c’è un altro approfondimento gratuito.

Un business profittevole è legato alla vendita

Tutto ruota intorno alle vendite costanti e alla tua capacità di offrire un valore al mercato. Come imprenditore uno dei tuoi compiti più importanti è quello di trovare un problema ed offrire una soluzione che non abbia rivali nel suo genere. Ho parlato di strategie commerciali per incrementare le vendite in questo articolo che ti invito a leggere se è di tuo interesse.

Il passo successivo

Quando il tuo business ha iniziato a macinare profitti, quello che devi fare è formare il tuo personale per ottenere un risultato tangibile nel lungo periodo. Per ogni azienda che si rispetti c’è ne un’altra che offre la formazione al personale. Ho scritto un articolo sui corsi di formazione e gestione del personale che ti invito a leggere con calma qui, se ne hai interesse.

Dopo la formazione la pianificazione

Una volta che ti sei dato da fare per formare il tuo personale dipendente, quello che dovresti fare è un’attenta pianificazione aziendale strategica, che ti aiuterebbe a portare la tua azienda da dove si trova a dove vuole essere. Ne ho parlato un mio articolo che puoi approfondire a questo link. Caso contrario puoi approfondire la tua pianificazione aziendale strategica in una consulenza. Per adesso copro tutto il territorio italiano previa prenotazione con largo anticipo e a breve saranno pubblicati gli indirizzi di tutti i miei uffici nelle varie regioni italiane.

Conclusioni ed approfondimenti

Per oggi è tutto spero sia stato di tuo interesse. A seguire chi sono, cosa faccio e dove puoi trovarmi.

Chi sono

Se sei qui per la prima volta avrai notato la mia firma sul logo e la mia foto da qualche parte. Puoi approfondire chi sono a questa pagina.

Dove puoi trovarmi

A questa pagina ci sono i miei recapiti.

Quali sono i miei servizi

Sulla mia home page trovi il riepilogo dei miei servizi . Anche se il più gettonato sono le consulenzeone to one” che puoi richiedere a questa pagina. A breve renderò disponibile la sezione Corsi online, quindi resta sintonizzato e non perderti il prossimo articolo in uscita mercoledì 13/11/2019.

Condivisioni e Commenti

Non dimenticarti di condividere questo articolo suoi tuoi canali social utilizzando i pulsanti alla tua sinistra (se sei da mobile, ruota lo schermo in landscape) e se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieto di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto dal tuo formatore personale!

Iscriviti alla Newsletter Gratuita!

Siamo già 181.432 Iscritti..! Iscriviti e non perdere i nuovi articoli.

Accetto di trasferire le mie informazioni personali a MailerLite ( altre informazioni )

I tuoi dati sono al sicuro, non riceverai SPAM. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Powered by Optin Forms

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares